L’ADCC Submission Fighting World Championship 2024 è un torneo internazionale di submission grappling che si terrà alla T-Mobile Arena di Las Vegas, Nevada, USA, nell’agosto 2024.

L’ADCC World Championship è un torneo di submission grappling che si tiene ogni due anni ed è considerato il torneo di submission grappling più prestigioso al mondo.

I concorrenti devono qualificarsi arrivando primi a un evento di qualificazione continentale, noto come ADCC Trials, o essere invitati a gareggiare dall’organizzazione. I campioni in carica sono stati qualificati automaticamente.

Il 2024 sarà la prima edizione del torneo ad avere una terza divisione di peso femminile.

2024 ADCC World Championship 1

Partecipanti

Le divisioni maschili avranno sedici concorrenti: otto atleti qualificati, sette invitati e il campione uscente dell’ADCC.

Le divisioni femminili avranno otto concorrenti: circa quattro atlete qualificate, tre invitate e la campionessa in carica dell’ADCC;

potrebbero esserci delle variazioni dovute al ritorno di campionesse, invitate e vincitrici dei trials in diverse divisioni di peso. Solo le vincitrici delle seconde prove europee, asiatiche e oceaniane, nordamericane e sudamericane si qualificano per il campionato del mondo.