Gordon Ryan sfida Lovato, chi sarà il migliore americano di sempre nel BJJ?

“Chi è l’americano più forte di sempre nel BJJ?”

Questa è la domanda posta da un articolo di FloGrappling che ha scatenato un vero putiferio sui social, tra chi sostiene che il migliore sia Gordon Ryan, chi sostiene che sia Rafael Lovato, chi invece pensa che sia Mikey Musumeci. Il “King” del No-Gi coglie la palla al balzo e sfida immediatamente l’ex campione Bellator – ora tornato al Jiu Jitsu per problemi legati al cervello – con un post su Instagram.

Gordon Ryan sfida Lovato, chi sarà il migliore americano di sempre nel BJJ? 1

Queste le parole di Gordon: “C’è un dibattito su chi sia il grappler americano più forte di sempre. Per i criteri della classifica di FloGrappling io sono il numero due e Lovato è il numero uno. Lovato è stato piuttosto impegnato con le MMA e, più recentemente, nelle competizioni con il Gi. Se dovesse concentrarsi di nuovo sul No-Gi mi piacerebbe mettermi alla prova contro di lui. Lo attendo da tanto tempo”.

Gordon Ryan sfida Lovato, chi sarà il migliore americano di sempre nel BJJ? 2

Ryan si rivolge poi a Lovato in persona: “Lovato, sarebbe un onore se mai dovessi dedicarti di nuovo alle competizioni No-Gi. Una battaglia per decretare il migliore americano di sempre.”

La risposta di Rafael Lovato Jr., l’uomo che nel 2007 fece un leggendario Grande Slam IBJJF vincendo tutti i 4 titoli più importanti nel circuito, non si è fatta attendere ed è arrivata puntuale come un orologio svizzero!

Gordon Ryan sfida Lovato, chi sarà il migliore americano di sempre nel BJJ? 3

“Grazie per il rispetto, campione. Ho affrontato i migliori nello sport (Gi, No-Gi, MMA) negli ultimi 15 anni e più, certamente sarebbe un piacere mettermi alla prova con il migliore grappler di questa generazione. Tornerò al No-Gi nel 2021 e senza ADCC penso che sarà perfetto focalizzarmi su un big match contro di te. Mi piace il puzzle che porti e mi piacerebbe provare a risolverlo. Lo sai che non mi tiro indietro.”

Insomma il match sembra praticamente fatto. A parere di chi scrive si tratterebbe di una facile vittoria per Ryan, dato che Lovato ha ben 12 anni più di lui e in questo 2020 ha messo in mostra alcuni “punti deboli” che gli hanno fatto perdere 4 match su 10 disputati. Tuttavia si tratterebbe di un match tra due leggende americane del BJJ e non nascondo che lo guarderei volentieri e con attenzione!

    Comments are closed