Newsletter Subscribe
Inserisci la mail per ricevere le notizie del sito.
Rumor clamoroso in arrivo dall’altra parte dell’oceano.
Come riportato da BJJ Eastern Europe, sembra che IBJJF renderà legali Heel Hooks e Knee Reaping per le categorie Marroni e Nere nelle gare No-Gi a partire dal 2021.
La notizia è emersa da un post su Facebook di Thiago Stefanutti, arbitro ufficiale IBJJF, che ha dichiarato: “Nel 2021 saranno consentiti gli Heel Hooks per cinture marroni e nere nelle competizioni No-Gi IBJJF. Non è ancora uscito sui media ma è confermato. Coloro che finora non hanno gareggiato in IBJJF a causa di ciò, è meglio che cerchino una nuova scusa. IBJJF sta mostrando di ascoltare la community e secondo la mia opinione andrebbero consentiti anche con il Gi. Bella notizia!”
Anche il sito BJJHeroes ha indagato sulla notizia, contattando altri due arbitri che hanno preferito restare anonimi: secondo questi, la novità è in fase di discussione ma non è stata ancora presa una decisione ufficiale a riguardo dai vertici della Federazione.
Se il rumor venisse confermato in maniera ufficiale sarebbe un cambiamento importantissimo ed epocale per tutto lo sport del Jiu Jitsu Brasiliano. Inoltre, a parere di chi scrive, sarebbe una aggiunta più che giusta.