I 5 lottatori più vincenti nella storia dell’Abu Dhabi World Pro

Fin dalla sua nascita nel 2009, l’Abu Dhabi World Pro Jiu Jitsu Championship ha attratto molti dei migliori lottatori di Jiu Jitsu del pianeta, grazie al generosissimo montepremi in denaro messo in palio dallo sceicco Mohammed bin Zayed Al Nahyan.

La gara regina dell’AJP è dunque senza ombra di dubbio uno degli appuntamenti importanti dell’anno per gli appassionati di BJJ con il kimono: chi sono gli atleti che finora hanno collezionato più successi in questa competizione? Andiamo a scoprirlo!

RODOLFO VIEIRA (7)

Il mitico Rodolfo Vieira è in testa alla classifica con ben 7 medaglie d’oro vinte, fatto che lo rende un vero e proprio simbolo dell’Abu Dhabi World Pro.
Vieira ha vinto il suo primo titolo nella primissima edizione del torneo (2009), mentre l’ultimo suo successo risale al 2014.

I 5 lottatori più vincenti nella storia dell’Abu Dhabi World Pro 1

MARCUS ALMEIDA “BUCHECHA” (6)

Al secondo posto c’è il grande Marcus “Buchecha” Almeida, che è arrivato sul gradino più alto del podio per 4 anni consecutivi (dal 2012 al 2015 compreso) facendo anche “doppio oro” (categoria e assoluto) in due occasioni.

I 5 lottatori più vincenti nella storia dell’Abu Dhabi World Pro 2

CLAUDIO CALASANS (5)

Claudio Calasans è uno dei campioni più duraturi della competizione: il brasiliano ha ottenuto il primo posto per ben 5 volte, vincendo il suo primo oro nel 2010 e l’ultimo nel 2017, cioè sette anni dopo!

I 5 lottatori più vincenti nella storia dell’Abu Dhabi World Pro 3

LEANDRO LO (5)

A pari merito con Calasans troviamo un altro grande nome dello sport, Leandro Lo. Leandro ha trionfato in diverse categorie, fatto dovuto anche al cambiamento delle classi di peso eseguito dall’AJP.
Il suo primo oro è arrivato nei 74 kg, mentre gli ultimi due negli 85 kg.

I 5 lottatori più vincenti nella storia dell’Abu Dhabi World Pro 4

FELIPE PENA (4)

A chiudere questa Top 5 c’è Felipe Pena, che è arrivato all’oro in 4 edizioni consecutive del torneo (2015, 2016, 2017, 2018) dominando la categoria dei 94 kg e vincendo invece l’assoluto nel 2016.

I 5 lottatori più vincenti nella storia dell’Abu Dhabi World Pro 5

(Dati ottenuti dalla pagina Wikipedia della competizione)

    Comments are closed