QUANTO SI GUADAGNA A LOTTARE NELLE GARE IBJJF?

Da tantissimi anni la International Brazilian Jiu Jitsu Federation (IBJJF) è la più importante federazione di BJJ nel mondo. La federazione organizza una quantità spropositata di gare in ogni angolo del pianeta e ha sicuramente contribuito all’esponenziale crescita e diffusione del Jiu Jitsu come attività sportiva.

Ma quanto ha da offrire la IBJJF (in termini monetari) agli atleti che spendono fior di quattrini per competervi?

La IBJJF nella stagione agonistica 2018-2019 ha offerto agli atleti tre modi di incassare denaro: vincere il Brasileiro, vincere il Mundial e piazzarsi al primo posto nel Ranking ufficiale a fine stagione.

Andiamo con ordine.

Questo è stato il primo anno in cui la federazione ha messo in palio dei premi in denaro in alcuni tornei da essa organizzati. In ordine cronologico il primo è stato il Brasileiro (co-organizzato con la CBJJ), che ha proposto un premio in denaro per il vincitore e il finalista di ogni categoria di peso nelle cinture Nere, sia maschili che femminili.

I premi andavano dai 5mila agli 8mila Real Brasiliani per i vincitori, dai 1000 ai 1600 Real ai finalisti, tutto in base al numero di atleti iscritti nel bracket.
Per quanto riguarda gli Assoluti i premi andavano dai 7mila ai 10mila Real per il vincitore e dai 2mila ai 2600 per il finalista.

Prendiamo l’esempio pratico di Nicholas Meregali, che ha vinto categoria e Assoluto al Brasileiro 2018: Meregali ha intascato un assegno da 7mila Real per la categoria e uno da 10mila per l’Absolute, per un totale di 17mila Real che corrispondono a circa 4mila Euro col cambio attuale.

QUANTO SI GUADAGNA A LOTTARE NELLE GARE IBJJF? 1

L’altra gara con premio in denaro è stata il Mundial.

Al Mondiale la IBJJF ha mantenuto uno schema simile: le cinture nere potevano incassare dai 4mila ai 7mila dollari per la vittoria della propria categoria (sempre in base al numero di iscritti), mentre i vincitori dell’Assoluto si sono portati a casa 10mila dollari. Nel caso del Mundial niente premio per i secondi classificati.

Meregali, che ha vinto la sua categoria, ha quindi incassato 6mila dollari (circa 5mila Euro) che sommati a quanto guadagnato al Brasileiro risultano in totale 9mila Euro, racimolati nel giro di un mese circa.

Facciamo poi i conti in tasca a Buchecha, oro in categoria e Assoluto: 5mila dollari + 10mila dollari per un totale di 15mila dollari, corrispondenti a circa 13mila Euro.

QUANTO SI GUADAGNA A LOTTARE NELLE GARE IBJJF? 2

Il terzo modo per guadagnare soldi tramite le gare IBJJF è la vittoria del Ranking di fine stagione.
Il ranking calcola il punteggio che ogni atleta ottiene in ogni gara della stagione agonistica (che inizia con il Mundial e termina il giorno prima del Mundial successivo) e tiene in considerazione anche il punteggio ottenuto nelle precedenti stagioni.
Il vincitore del ranking maschile 2018 Black Belt Adult è stato Lucas “Hulk” Barbosa, che ha potuto incassare ben 15mila dollari (circa 13mila Euro).

QUANTO SI GUADAGNA A LOTTARE NELLE GARE IBJJF? 3

Sarà diverso il premio del ranking della prossima stagione: oltre ai 15mila dollari per il primo classificato, ci saranno 4mila e mille dollari per il secondo e il terzo della classifica.
Ovviamente tutto questo discorso fa riferimento soltanto alle cinture nere.

La direzione presa dalla IBJJF è quella giusta: gli atleti vanno pagati!
Saranno sempre di più i premi in denaro nel Jiu Jitsu? Non possiamo far altro che sperarlo.

    Comments are closed