Erberth Santos Scatena un rissa al BJJ Stars 2019 (con VIDEO)

La rissa tra Erberth Santos e lo staff di Felipe Pena è stato uno dei punti più bassi del bjj di questi anni.

Per questo motivo in questo articolo ci sono i due contributi di Matteo e Jack.

i risultati dell’evento + i video gli trovi qui: Risultati BJJ Stars 2019

Matteo sulla faccenda Santos-Pena

Lo scorso week-end è andato in scena uno dei migliori eventi di BJJ professionistico degli ultimi tempi (BJJ Stars di San Paolo). Perlomeno i nomi in card promettevano molto bene.

Il main event della serata ha visto andare in scena il match tra Felipe Pena ed Erberth Santos. Già in fase di ‘stare down’ c’erano state delle scaramucce e Santos aveva sbeffeggiato l’avversario dicendo al cronista che lo intervistava, che avrebbe liquidato la pratica schiacciando Pena in cinque minuti.

Ricordiamo che Pena nei precedenti scontri con Santos aveva raccolto uno score di 4-1 di cui ben due vittorie per finalizzazione. Una volta sulla materassina l’incontro parte già in maniera piuttosto tesa.

Dopo una chiamata di guardia di Pena, Santos si mostra da subito nervoso schiaffeggiando le mani dell’avversario che stava riprendendo le prese al termine di un’interruzione arbitrale.

Successivamente durante un tentativo di raspado da single X di Pena, Santos fa uno dei suoi classici movimenti di elusione cercando di sfilare la gamba ma perde l’equilibrio e cadendo sembra subire una torsione al ginocchio. L’azione si ferma con Santos che si lamenta e viene soccorso dal medico.

Pena invece si alza e sembra essere molto nervoso, sembra dire all’arbitro che Santos sta fingendo. Qualcuno dall’angolo di Pena pare dire la stessa cosa e Santos gli risponde in maniera colorita.

È poco dopo quel momento che scoppia il finimondo.

Santos pare venga miracolato come se l’infortunio appena subito non sia mai avvenuto, si alza di scatto e si lancia sulla folla antistante il tatami ricordando le gesta di Nurmagomedov nel post-match con Mc Gregor, ormai entrato nella storia.

Poco dopo sembra che qualcuno degli addetti all’arbitraggio riesca a sedare gli animi. Sembra, perché il buon Santos riparte all’attacco correndo contro il fratello di Pena attraversando interamente il tatami e travolgendolo come un treno. Ne segue un rissone pazzesco dove pare tra l’altro che ad avere la peggio sia proprio colui che lo ha provocato, il quale cade a terra e viene coperto da altre persone che gli si accalcano attorno.

Non è la prima volta che Erberth Santos mette in mostra il peggio di sé. Oltre a questo atteggiamento da ‘bad boy’ che ha più a che fare con il mondo delle MMA che non del BJJ professionistico e non, già in altre occasioni era stato coinvolto in risse sul tatami o atteggiamenti sconvenienti di questo tipo. Sarebbe opportuno che venissero presi dei provvedimenti e che non fosse più ingaggiato almeno negli eventi professionistici

il report di Jack

Si chiude nel peggiore dei modi il BJJ Stars Black Belt Edition, attesissimo evento di Jiu Jitsu che ha visto tra i partecipanti atleti eccezionali come Meregali, Lo, Rocha e Buchecha.

ERBERTH SANTOS SCATENA UNA RISSA

Il main event prevedeva un match tra i due assi Erberth Santos e Felipe Pena: la lotta è iniziata nel più classico dei modi, con Felipe Pena che chiama guardia. Dopo circa 1-2 minuti dall’inizio del match Pena prova ad effettuare uno sweep su Santos che sembra infortunarsi ad un ginocchio, tanto da dover chiamare l’intervento del medico.
Dopo pochi secondi Santos inizia a gridare contro qualcuno del pubblico, per poi scattare improvvisamente in piedi e gettarsi in mezzo agli spettatori generando una rissa gigantesca.
L’obiettivo di Santos pare fosse Daniel Thebit, una cintura nera di Felipe Pena.

Lo staff dell’evento e alcune persone del pubblico provano quindi a separare Santos per riportarlo sulla materassina, ma quando tutto sembra tornato alla normalità ecco che Santos attraversa di corsa il tatami per aggredire a suon di pugni un altro membro del team di Pena, in questo caso la cintura nera Servio Junqueira.

 

Erberth Santos è stato poi portato via dall’area di gara, dove Felipe Pena è stato premiato con la cintura del BJJ Stars per la vittoria del match via squalifica dell’avversario.

I RISULTATI DELL’EVENTO

La serata è stata comunque di alto livello. Tutti i risultati della serata (+ qualche video)li trovi qui: Risultati BJJ Stars 2019

 

    Comments are closed