Come sincronizzare DAZN con la telecronaca in Italiano dell’ UFC

Come forse ti sarai accorto è qualche mese che molti degli eventi non numerati dell UFC non vengono proposti con la telecronaca in italiano. Questo è un problema per i molti che ormai si erano abituati alla voce di Alex Dandi.

Alex dal suo canale Twitch (twitch.tv/alexdandi_mma) offre comunque la telecronaca gratuita in diretta per gli eventi esclusi. Quando Alex da facebook dice “ci vediamo sul canale viola” intende Twicth quindi e lo fa per aggirare il taglio di reach quando si nominano concorrenti di Meta.

Ok tutto bellissimo ma so che per molti ci sono due problemi:

  • il primo è: che cosa è twitch e come mi iscrivo? Questa domanda ha la risposta più semplice del mondo. O chiedi a qualche d’uno che non sia un cripto boomer come te oppure vai su twitch e ti iscrivi come ogni normale sito. Twitch è di proprietà di Amazon e quindi se hai Prime hai anche diritto a una serie di benefici.
  • Domanda due: una volta che sono iscritto come faccio a sincronizzare immagini e audio? Ecco quindi il tutorial (è più facile da fare che da spiegare)

Come fare a sincronizzare Twitch con DAZN / UFC Fight Pass

Parlaimo dello specifico come sincronizzare la telecronaca italiana di Alex Dandi sul canale twitch.tv/alexdandi_mma utilizzando il video di Ufc Fight Pass o Dazn ma si applica un po’ a tutto.

Se sei su un pc o mac:

  1. da browser fai partire live su Dazn o Ufc Fight Pass su una pagina del browser (chrome, safari o simili).
  2. fai partire la live di Alex su twitch su altra pagina del browser. Nota: Nella prima parte dello show, fino a quando non inizia il primo match, anche se c’è un leggero sfasamento audio/video non te ne accorgi o comunque non da fastidio.
  3. Quando inizia il primo match segui ilconteggio vocale di Alex e ti allinei (di solito dazn o fight pass saranno in anticipo), oppure segui il timer visivo posizionato in basso a destra dello schermo nel video di Alex che riproduce fedelmente il timer UFC sincronizzato.
  4. Metti quindi in pausa la live che è più avanti (di solito dazn o ufc fight pass), ascolti il conteggio oppure guardi il timer, quando arriva il secondo a cui hai messo in pausa togli la pausa…e il gioco è fatto.

Se mi si ferma la connessione?

Se si ferma la connessione rifai la procedura

Ogni quanto devo fare la sincronizzazione?

Se non ti si ferma connessione e se non metti in pausa tu resta sincronizzato fino alla fine. Da PC/Mac il risultato di mix/audio e video è perfetto e ottimale e potrai regolare i volumi delle due pagine (ufc fight pass o dazn e twitch) sul browser come vorrai.

Che set up consigli

Da 2 dispositivi (smartphone-smarttv ad esempio) è ancora più facile ma il mix audio è da due fonti diverse.

Il consiglio per la massima esperienza visiva è utilizzare una smart tv (con ufc fight pass o dazn) con audio basso e uno smartphone (su app di twitch) collegato in bluetooth a piccola cassa audio tipo clip jbl) .

Cmq è infinitamente più facile a farsi che a dirsi.

Ma twitch è un bordello con la chat, non riesco a fare tutto

Le prime volte che accedi a Twitch vieni di sicuro disorientato dalla quantità di input. Chat, commenti, interazioni. Se ti capita questo, puo banalmente minimizzare la chat e guardarla solo durante le pause.

Una delle cose più divertenti infatti è la possibilità di interagire con gli altri spettatori in diretta. Twitch ha usi e costumi suoi quindi è normale non capire questa forma di meta comunicazione nella chat fatta di meme, but, favicon. E’ Ok metterci qualche oretta prima di capire cosa vuol dire, cosa si può dire e cosa no. Meglio prendere un approccio cautelativo e vedere come si comporta la community prima di fare uscite fuori luogo. Di sicuro il Dandi non fa vedere le foto dei piedi, chiedi il perché in chat :-)

“Non posso guardare l UFC in diretta”

Se non riesci a guardarlo in diretta è possibile recuperare lo streaming sia su DAZN che su FightPass oltre che ovviamente i video della telecronaca di Alex sul canale viola. Si perde l’esperienza della chat ma funziona nello stesso modo. Il canale di Alex permette la visione delle puntate arretrate solo agli abbonati al canale.

    Comments are closed