Il presidente FIGMMA Saverio Longo fa chiarezza sulla pratica di Grappling, BJJ e MMA

Il presidente di FIGMMA Saverio Longo è intervenuto durante l’ultima puntata dell’MMA SuperTalk Show di Alex Dandi, spiegando in maniera chiara le conseguenze del DPCM del 18 Ottobre sugli sport da combattimento che seguiamo.

Ecco i punti principali:

  • E’ consentito l’allenamento con contatto solo per gli agonisti di Grappling tesserati FIGMMA, poiché è sport riconosciuto dal CONI. Vanno seguiti i protocolli FIJLKAM.
  • Oltre ad essere tesserati, in caso di controlli, è necessario provare di aver preso parte a delle gare FIGMMA.
  • I non agonisti non possono praticare Grappling.
  • E’ vietato invece praticare BJJ e MMA con contatto in quanto sport non riconosciuti.
  • In alcune regioni come la Lombardia gli sport da contatto sono completamente vietati (quindi non è consentito neppure il Grappling per agonisti tesserati). Le regioni possono ricorrere solo a misure più stringenti rispetto al DPCM, non più “larghe”.

Inoltre Longo, attualmente positivo al Covid-19, ha invitato tutti i praticanti e gli insegnanti a seguire con grande attenzione i protocolli di sicurezza.

L’intervista completa è disponibile sul profilo Twitch di Alex Dandi (clicca qui), previa sub al canale.

Il presidente FIGMMA Saverio Longo fa chiarezza sulla pratica di Grappling, BJJ e MMA 1

 

  1. Demenziale! Quindi se sono un tesserato che ha fatto due gare (interessante capire il discrime per il quale il controllore, chiunque esso sia, possa constatare che sei davvero un agonista. Che fai ti porti nella sacca le quattro medaglie vinte?) di grappling magari con risultati pessimi posso allenarmi, mentre se mi metto addosso la giacca divento automaticamente abusivo? Ma qui siamo alla frutta ragazzi. Marcia.

Comments are closed