Newsletter Subscribe
Inserisci la mail per ricevere le notizie del sito.
Come ben sapete l’Ostarina è una delle “sostanze del momento” in materia di doping, poichè molti atleti di MMA e BJJ che vengono testati da USADA risultano positivi a quantità bassissime di questa sostanza illegale, nella stragrande maggioranza dei casi ingerita in modo involontario.
Oggi Jeff Noviztky (vice presidente del reparto Salute e Performance degli atleti UFC) ha spiegato in maniera molto semplice gli effetti e il motivo per cui viene spesso rilevata questa sostanza, rispondendo ad una domanda del fighter UFC Cub Swanson che chiedeva più info a riguardo:
1- È confermato ufficialmente il fatto che tantissimi integratori non certificati sono contaminati di Ostarina. (Se utilizzate integratori vi consigliamo vivamente di comprare quelli certificati, che sono al 100% puliti)
2- La sostanza (che è un SARM: Selective Androgen Receptor Modulator) è in fase di studio e dai primi risultati pare che permetta di ottenere risultati simili agli steroidi (crescita muscolare, rapidi tempi di recupero) ma con meno effetti collaterali, motivo per cui è super-vietata.
3- È molto molto facile rilevarla in un test antidoping, anche se in quantità minime.
Ecco i Tweet del buon Novitzky:
Insomma, in parole povere l’Ostarina è una brutta bestia perchè è facile ingerirla per sbaglio ed è facile sgamarla. Per evitare problemi di qualsiasi tipo ecco i bollini che devono essere presenti sugli integratori che comprate per avere conferma che siano puliti e verificati da USADA stessa. Viva lo sport pulito!