Gli 8 uomini che hanno fatto “Doppio Oro” al Mundial IBJJF

Vincere una medaglia d’oro al Mundial IBJJF è il sogno di ogni lottatore di Jiu Jitsu, ma c’è chi non si accontenta: fare il mitico “Doppio Oro”, cioè vincere sia la categoria che l’assoluto, significa diventare una leggenda dello sport ed essere il dominatore totale del folle weekend che incorona i nuovi re del BJJ.

Questa estate non ci sarà il Mundial per via del Covid-19, ma non vi lasciamo a bocca asciutta! Eccovi quindi la lista degli 8 atleti che hanno vinto il Double Gold nelle cinture nere al Mondiale IBJJF, dal suo concepimento nel 1996.

Gli 8 uomini che hanno fatto “Doppio Oro” al Mundial IBJJF 1

Xande Ribeiro.

Fernando “Margarida” Pontes

“Margarida” è stato il primo di sempre a fare doppio oro. Correva l’anno 2001 e sia nella finale della categoria che in quella dell’assoluto sconfisse il grande Saulo Ribeiro.

Marcio Cruz

Nel 2002 fu il turno di Marcio Cruz: il gigante della Gracie Barra trionfò battendo, tra gli altri, entrambi i fratelli Ribeiro nell’assoluto e Felipe Pederneiras nella categoria.

Ronaldo “Jacarè” Souza

Il 2005 fu un anno magico per l’alligatore di Manaus, che fece l’unico doppio oro al Mundial nella sua carriera battendo l’arcirivale Roger Gracie nella finale Absolute. Nella finale di categoria (88 kg) sconfisse invece Braulio Estima.

Xande Ribeiro

Il “Cerebral Assassin” Xande Ribeiro è stato il primo di sempre a fare doppio oro in due diverse edizioni del Mundial, in particolare nelle edizioni del 2006 e del 2008. Stellare!

Roger Gracie

Fino all’arrivo di Buchecha le parole “doppio oro” erano sinonimo di Roger Gracie. Il re del Jiu Jitsu fece double gold nel 2007, 2009 e 2010, primo a farlo in 3 edizioni diverse e diventando dunque uno dei campioni più dominanti di sempre.

Rodolfo Vieira

Il mitico Rodolfo Vieira fece la celebre doppietta nel 2011, battendo mostri sacri come Buchecha, Bernardo Faria e Rafael Lovato. Ora Vieira combatte nella MMA ed è sotto contratto con la UFC.

Marcus Almeida “Buchecha”

Nessuno come Buchecha: il campionissimo ha fatto doppio oro per ben 6 volte, un record storico che difficilmente sarà battuto. Almeida inoltre è ancora in attività, e potrebbe tranquillamente ripetersi nei prossimi anni. In ogni caso è comunque il miglior lottatore della sua generazione e uno dei top di sempre.

Bernardo Faria

Nel 2015 la grande impresa riuscì a Bernardo Faria, che brillò in particolare nell’assoluto dove finalizzò tutti gli avversari sul suo cammino (inclusi Erberth Santos e Leandro Lo)!

Gli 8 uomini che hanno fatto “Doppio Oro” al Mundial IBJJF 2

Marcus Almeida.

    Comments are closed