Per caso in Russia la sigla M.M.A. vuol dire MettiamoMoltaAmerica?

Vadim Finkelstein,capo della promotion M-1 Global,in un’intervista al portale mir-politika.ru parla della situazione tesa tra il canale televisivo Russia2 e la promotion di MMA.Le notizie non sono per niente positive per il futuro della M-1 Global: pare che il canale Russia 2,che da sempre ha trasmesso con successo gli eventi della organizzati da Finkelstein,abbia deciso di cambiare rotta per investire sulle promotion americane,lasciando nell’ombra e senza visibilità la M-1 Global. Di seguito l’intervista tradotta in italiano.

sp2Vadim Finkelstein

Quest’anno la M-1 global è fuori dalla programmazione del canale Russia2 nonostante i vostri eventi avessero attirato un alto numero di telespettatori.Ci puoi dire il perché?

L’anno scorso la M-1 Global ha firmato un accordo per la trasmissione di 10 eventi.Tutti erano pieni di incontri emozionanti.Verso la fine di Novembre dell’anno scorso,abbiamo inviato a Russia2 le nostre date per il 2015.Abbiamo pianificato 12 eventi che avrebbero dovuto disputarsi a Mosca,SanPietroburgo,Orenburg,Kazakistan,Repubblica d’Inguscezia,Bielorussia,Azerbaijan e Cina.L’evento organizzato in Cina si è rivelato un grande successo.L’evento nella Repubblica d’Inguscezia,ha stabilito il record della Russia per il numero di partecipanti ad un evento di massa che si sia mai svolto sopra il livello del mare (sopra i 1500 metri),radunando più di 23mila spettatori.Si era disputato in montagna dove era difficile arrivare con i comuni mezzi di trasporto.

Adesso i fan russi non avranno la possibilità di vedere i nostri eventi sulla Rete della televisione di Stato.I vertici del Canale Russia2 non rispondono nemmeno alle mie lettere.Il capo della Rete,il Sig. Kovbasyuk mi ha completamente ignorato nonostante anni di collaborazione e successi ottenuti.Non mi ha dato nessun chiarimento.

Chi sono quindi gli americani che sono riusciti a piazzare i propri eventi sulla Rete della televisione di Stato in maniera gratuita?

Qua niente è gratuito; la verità è che la televisone pubblica russa paga gli americani per avere la possibilità di trasmettere i loro eventi!

Come si è arrivati a questo? Paghiamo un prodotto americano perdendo quello nazionale? Una situazione molto strana.Quali promotion verranno trasmesse se non ci saranno eventi marcati M1 Global?

La televisone di Stato trasmetterà eventi del Bellator e dell’UFC.Tutti gli anni che abbiamo dedicato nel promuovere l’MMA russa,sono stati evidentemente sprecati.Lo potrei capire se non avessimo i nostri lottatori – allora la messa in onda delle promotion americane sarebbe più che giustificata.Abbiamo però i nostri lottatori,che ottengono successi nelle organizzazioni americane.Dovremmo far vedere proprio questi lottatori.Non una volta ma centinaia di volte.Sui loro incontri crescono le generazioni future.

Forse i lottatori americani presentano un livello superiore di potenzialità?

No,per niente.Sono spinti da movimenti di marketing.Bisogna ricordare che lo sport non è solo rivalità,ma un elemento di crescita patriotica importante per i giovani.Parlo degli eroi moderni.I giovani guardano i loro incontri e vogliono essere come loro.Abbiamo molti lottatori che possono essere un esempio per i giovani – Fedor Emelianenko, Andrei Semyonov.Sono molto famosi.Sono delle vedere star.La televisione di Stato americanizza i nostri giovani.Le persone giovani prendono esempio dai lottatori americani,dove troviamo quelli con un passato criminale – usavano droghe oppure steroidi.Questi dovrebbero essere gli esempi offerti ai nostri giovani? I lottatori americani sono trattati come eroi e star cinematografiche mentre i nostri,da parte della televisone di Stato,sono considerati come se fossero peggiori.Non riesco a capire.

Che incontri possiamo aspettarci nei prossimi eventi della M-1 Global?

Il nostro ultimo evento M-1 Challenge 55 si era svolto in Georgia ed era stato stato fatto in memoria di Guram Gugenishvili – morto in un incidente stradale – che è stato il 1° Campione nella storia della M-1 Global dei Pesi Massimi. Il 10 Aprile a Mosca si svolgerà l’evento M-1 Challenge 56.Nel main-event per il Titolo dei Pesi Medi si sfideranno Vyacheslav Vasilevsky e Ramazan Emeev.Sarà il loro 2° incontro.Il 1° si era disputato 6 mesi fa ed è entrato nella storia delle MMA.

    Comments are closed