Copertina MMA USA News & Media

Unified Rules: cambiamento interpretazione regola “tre appoggi”

Unified rules

Le unified rules (quelle dell’UFC per intenderci) non cambiano, ma viene data una nuova interpretazione. Mooolto bene

Le unified rules (quelle dell’UFC per intenderci) non cambiano, ma viene data una nuova interpretazione. Mooolto bene

Unified rules

Billy Evangelista subisce la prima sconfitta per ginocchiata all’avverio a terra ..Mike Aina

Vi ho riportato la notizia a luglio: stavo aspettando questa decisione da tanto ed ero curioso di sapere cosa avrebbero detto in commissione. Ebbene buone nuove !
prendere a calci o a ginocchiate la testa di un avversario a terra è da considerarsi fallo per le Unified Rules ( le Pride rules e quelle del ONE Fc sono diverse). Ma quando viene considerato “a terra” un avversario ?
la risposta è: quando appoggia qualcosa oltre i piedi, potrebbe essere in ginocchio ma anche un dito.Questa definizione si è incancrenita a tal punto che una delle strategie per difendersi dalle ginocchiate è toccare brevemente a terra e sperare che l’avversario si fermi o colpisca, commenttendo fallo.
Ricordo un match in cui l’arbitro ( Dean Herb mi sembra) istruiva il fighter: “puoi colpire, adesso basta, puoi colpire, adesso basta.”

Insomma un po’ un pastrocchio. La commissione Atlectica ha specificato una modifica nell’interpretazione: I fighter possono essere ancora considerati in piedi anche se hanno un dito (o anche la mano) sul tappeto del ring / gabbia.

E’ a discrezione dell’arbitro quindi dire se si può colpire oppure no. Altra aggiunta interessante: il fighter che usa questa strategia per scappare ai colpi può beccarsi una penalità o un richiamo per “timidezza”.

Mooooooolto bene !!!

 

Chi è l'autore

Manolo

Manolo "El ChupaCabra"

Praticante di MMA, agonista di BJJ e grappling, ottimo conoscitore delle arti marziali miste e del valetudo. Manolo "El Chupacabra" non è niente di tutto questo.

2 Commenti

  • Ok la discrezione dell’arbitro, ma secondo me andrebbero aggiunte delle linee guida che aiutino a decidere.
    Quello che conta è dove sta il baricetro del fighter piegato, ovvero:

    se il terzo appoggio è tale per cui senza di esso il fighter cadrebbe a terra allora è da considerare effettivamente terzo appoggio

    se invece il fighter ha il baricentro arretrato e senza appoggio resterebbe comunque in piedi (o quanto meno col busto non a terra) allora non va considerato appoggio

X