News & Media UFC

Ronda: le MMA sono più pure del Judo

Ronda: le MMA sono più pure del Judo 1
Lorenzo
Scritto da Lorenzo

Ronda si sente sé stessa nel mondo delle MMA

RondaRouseyEstherLinMMAFighting_crop_exact
Molti penseranno che le Olimpiadi siano la massima espressione di purezza sportiva. Pochi (niente) soldi, tanta gloria.
Ronda la pensa diversamente ed è contenta più che mai di aver lasciato il judo e il mondo degli sport amatoriali.

“L’UFC e le MMA sono molto più pure a mio avviso,” dice la Rondona. “Nessuno cambierà le regole delle MMA perché preferisce lo stile europeo a quello giapponese. Non sarà mai così. Sarà sempre la cosa più vicina ad un combattimento reale e chiunque vinca è il vincitore.”

“Mi piace il fatto che vi siano dentro tanti soldi, e che non ci sono persone che si vendono per nulla. Non puoi mai prevedere gente del genere. C’è della gente [nel judo] chiamati venduti, che ti pugnalano alle spalle per accedere in qualche comitato che non paga una lira.”

Ronda ha perso l’entusiasmo sulla sua esperienza olimpica dopo essere tornata da Pechino, dove vinse il bronzo nella -70kg, ed aver realizzato che non solo anni di sforzi non hanno fatto niente per pagare le sue bollette, ma che c’era della gente che viveva alle spalle dei suoi successi.

“Gli olimpionici nel nostro paese sono praticamente inutili”, dice. “Spendi tutta la tua vita cercando di ottenere quella medaglia e non lo fai per i soldi, lo fai per il tuo paese, per il tuo orgoglio, per la tua famiglia, e non c’è niente di garantito per quello che accadrà dopo. C’era un opportunità secondo cui avrei dovuto lavorare ad Home Depot 20 ore a settimana percependo uno stipendio full-time, quello era l’unico programma di lavoro per atleti olimpici che avevo. Non c’è niente dopo. Non ci sono programmi scolastici, collocamenti, dopo che hai vinto una medaglia olimpica avendo speso 100.000$, ti becchi 10000 dollari su cui vieni anche tassato. Ti becchi 10K per il bronzo, 15K per l’argento, 25K per l’oro, che vengono tassati, ed una stretta di mano. Non ho neanche potuto comprare un’Honda Accord LX usata del 2005 con quei soldi.”

Ronda cominciò a sentire puzza di tranello durante la spedizione per i Campionati Mondiali a Il Cairo nel 2005.
“Avevamo i mondiali ad Il Cairo in Egitto nel 2005”, dice Ronda. “Io e tipo un’altra persona ebbimo il viaggio pagato, tre altri atleti lo ebbero parzialmente pagato. Mandarono 11 arbitri, in prima classe, hotel a cinque stelle, tutti i pasti pagati. … avrebbero speso un somma esorbitante in intrattenimento. Ho pensato, ‘intrattenimento, per gli arbitri?’ Sto morendo di fame qua, non posso comprarmi una macchina. Viene tutto speso nella maniera sbagliato ed è super losco.”

Adesso è tutto cambiato per Ronda. Imbattuta nelle MMA, tutte le avversarie sbaragliate nel primo round e stardom raggiunto in meno di due anni, ha abbandonato la sua Accord per una BMW e si appresta a fare la storia come prima donna e prima da headliner di un evento UFC nel prossimo febbraio.

Ma le MMA non le hanno dato solo fama e soldi. “Alle Olimpiadi rappresenti il tuo paese, non puoi dire ciò che pensi,” dice. “La tua risposta ad ogni domanda è ‘Cosa vogliamo?La pace nel mondo, la pace nel mondo!’ Mi piace avere questa libertà adesso specialmente perché la gente lo sa, ho un margine di errore a disposizione. Non devo fare finta di essere ciò che non sono come prima. Sono solo me stessa. Mi piace poter avere quel margine di errore, tutta la faccenda bad girl. Posso fare casini, non vado in giro a dire ‘Sono vergine, non ho mai toccato alcool,’ quando sono qua con la bottiglia di Jack nel postribolo(???). Posso essere me stessa. Penso che mi piaccia questo, è figo.”

Chi è l'autore

Lorenzo

Lorenzo

Una delle colonne portanti di Gitalia dal primo momento. Dopo anni di esilio in terra Australiana è tornato a insegnare a fare barbeque e parlare di MMA.
E' il capo-redattore delle MMA mondo (UFC in particolare) e cura colonne molto apprezzate come "sorvegliato speciale"

17 Commenti

  • In una sola intervista ha dimostrato di non sapere un tubo della storia delle MMA (nessuno cambia le regole ?? combattimento reale ?? ahah) e di essere tremenda come sportiva (dal punto di vista etico, ovviamente).
    Bella prova!

  • Mi sa che allora devi fare un pò di esercizi di comprensione verbale.
    C’è scritto che lei ha detto che non sono mai state cambiate le regole nelle MMA?? Ha detto che SECONDO LEI nessuno cambierà le regole per questioni di pancia come a quanto pare fanno nel judo.
    Nelle MMA ci son sempre state altre ragioni. Sicurezza in primis e poi non mi sembra che nell’ufc vengano cambiate ogni anno come fanno nel judo. Anzi nelle mma non è che ci siano stati cambiamenti grossi, nell’ufc una volta create le unified rules bona. Hanno fatto forse qualche accorgimento come la possibilità per l’arbitro di far rialzare la contesa.
    Poi lei ha detto la cosa più vicina ad un combattimento reale. Ok che ce ne passa ancora ma conosci altri SPORT più realistici?

    Secondo preferisci quelli che ti dipingono l’olimpiade come quello che non è e che è tutto perfetto?e che ti dicano che i soldi non sono niente e che son contenti di farsi il culo, far guadagnare altra gente e prendere zero?
    Cioè se ti sembra giusto che abbiano un premio così ridicolo e per di più tassato quando spendono centinaia di miliaia di dollari per fare tutte le gare di qualificazione, allenamenti , viaggi durante il quadriennio sei fuori di testa!

  • ops
    @Lorenzo
    E’ buffo che tu mi accusi di comprensione verbale quando COSTANTEMENTE interpreti le dichiarazioni come piffero ti pare. :) E’ buffo anche come appena si parla di Ronda inizi ad offendere sul personale…

    Detto questo: le regole delle MMA sono cambiate enormemente dal 1993, enormemente. Per ragioni politiche e di spettacolarità. Inoltre ogni promotion ha le sue regole, il suo campo da gioco e mille varianti. Dire che sono uno sport puro senza problemi di regolamento è semplicemente falso, non è questione di opinioni. E’ falso punto e basta.

    Gli olimpionici americani hanno accesso a borse di studio nei migliori college del paese (dove le rette costano decine o centinaia di migliaia di dollari) e se con una laurea prestigiosa più eccellenza sportiva proprio non riescono a trovarsi un lavoro, hanno una marea di palestre dove allenare ed avere uno stipendio rispettabile.
    Dove sta scritto che tutti gli sportivi devono avere milioni ed andare a giro in Ferrari? Ma stai scherzando? Ed uno poi dovrebbe fare sport con questo obiettivo? C’è gente che piange sangue ogni giorno e considera partecipare all’Olimpiade come un sogno della vita e questa sputa merda sopra il sistema USA solo perchè lo stato non l’ha ricoperta di milioni per ringraziarla del suo bronzo? Ma va…

  • Si vede che io sono più documentato e conosco meglio Ronda e quindi interpreto nella maniera corretta. Sono molto sicuro di quello che dico anche perchè l’articolo l’ho scritto ed ho tradotto io le sue quotes.
    Non HA MAI detto che le mma sono lo sport più puro del mondo. Sono sicuramente più libere da restrizioni del judo. Lei sta facendo un paragone tra le due. Non parla in termini assolutistici. Ma è possibile che non ti devo spiegare sempre tutto?sembra di stare all’asilo cazzo!!
    Poi lei l’ha vinto il bronzo, sa cosa vuol dire arrivarci e conosce l’ambiente meglio di te ed è quindi libera di criticare.
    Cazzo c’entrano i milioni poi??Lei si merita più di 10000 dollari di premio e questo possono dirlo tutti siccome il Coni da fino a 400000 euro di prmio per gli ori olimpici.
    Inoltre solo lei e gli altri atleti olimpici sanno quanti ne meritano.
    Il sistema USA è palesemente ingiusto se è così. Si può capire che lì lo sport amatoriale non viene considerato essendo la patria delle leghe professionistiche.
    In Russia ad esempio gli atleti amatoriali sono ben pagati almeno i campioni del calibro di Ronda.

    Poi sulle regole tu stai parlando del passaggio da NHB ad MMA sanzionate. Fratello ma ce la fai a contestualizzare una cosa?
    Ronda non sa neanche che cazzo è l’nhb. E’ chiaro che sta parlando di unified rules ed mma moderne…

    Oh ma amala sta Ronda cazzo!Stai sempre lì a fare l’esperto di wmma e decantare le lodi di Sarah D’Alelio o le altre scarsone(con simpatia eh!) ma chi è che le ha messe sulla mappa eh??

  • Why evybody heich Honda?They say she no hespect, she no pretty. The LIE!They jealos!Cock!The scare about greatness!About characteh!They want hipocrisy.
    I’m not!I wana be like Honda. I’me hueri!

  • “No one is going to change the rules of MMA because they prefer European style over Japanese style. It’s never going to be like that. It will be as close to a real fight as possible and whoever wins, wins.”

    E’ falso punto e basta. NHB, PRIDE rules, Unified Rules, DREAM rules, upkick, stomp, gomitate, ginocchiate, mani a terra, cage, ring, ottagoni, esagoni, quadrati, cerchi etc. etc. tutto viene modificato per motivi politici e di intrattenimento. E la purezza? :D
    Poi io dico:
    “ha dimostrato di non sapere un tubo della storia delle MMA”

    e tu rispondi:
    “Ronda non sa neanche che cazzo è l’nhb.”

    …vedi che siamo d’accordo?

    Sul sistema Olimpico: ognuno lo sport lo vive come gli pare, per me una che vince un bronzo ma ci sputa sopra perchè non è ricca e famosa, una che considera inutile la carriera olimpica, che usa come metro della realizzazione la fama ed i soldi, è un personaggio tristissimo. Per te no, pazienza la vediamo in modo diverso.
    Ripeto: negli USA gli olimpionici hanno la possibilità di frequentare i migliori college, di fare l’allenatore (un pò ovunque) in futuro e nel frattempo di realizzare un sogno della vita… non è che parliamo della Cina dove se deludi ti fanno scomparire dalla società.

    “Stai sempre lì a fare l’esperto di wmma”

    Esperto? Neanche alla lontana!! Sono solo un banale (banalissimo!!) fan.
    Ma no..non la amo…Ronda mi sta proprio sulle palle! :D

  • la Ronda è il terzo dei Diaz bros… o la si ama o la si odia… non ci sono vie di mezzo.

    e se fai parte del suo camp gli dai un colpetto (solo per aumentargli il testosterone :-)

  • Basta con le cazzate. Ho parlato di PARAGONE!
    il cambio continuo che fanno nel judo è ben diverso. Nelle mma ci sono federazioni diverse ed ognuno ha le sue e dimmi allora quante volte e l’ultima volta che hanno cambiato le unified rules.
    Nel judo si parla solo delle IJF che cambia le regole ogni quadriennio in uno sport che non si trova certo alla fase di pubertà come le mma dove si necessitano di aggiustamenti continui.

    I motivi politici?Cosa sei un teorico del complotto anche tu?è chiaro che è la politica che deve legalizzare gli sport professionistici perciò ci mettono loro l’ultima parola sul regolamento. Fidati che nel judo è ben peggio.
    Magari potevo tradurre con “genuino” invece che “puro” e su questo non puoi dire niente. Genuino perchè con meno restrizioni PUNTO

    Poi dove cazzo ha detto che meritava di essere RICCA e FAMOSA??
    Voleva solo una scelta lavorativa un pò più ampia che fare la commessa a Home Depot!Lei non aveva un cazzo, vuoi farci credere che conosci la sua situazione meglio di lei perchè hai sentito di uno che dopo le olimpiadi è andato a fare l’assistente allenatore al college per 15ooo dollari l’anno??
    Beh, scusa se te lo dico ma hai fallito nel tuo intento.

    Non capisco sti fans che non aspettano altro che una dichiarazione sporadica e non approfondita come un titolo per puntare il dito sul personale dei fighters. “Oh non sei puro, lo fai per i soldi, gnegne”

  • “Nelle mma ci sono federazioni diverse ed ognuno ha le sue”

    Esatto, quindi le MMA non sono pure a livello di regolamento.

    Ma va bè, usare la coerenza con te quando parli di Ronda è un’impresa impossibile.
    Se dicesse “Sono una prostituta e mangio bambini” tu te ne usciresti che va interpretata la frase e che in realtà si è espressa a favore della libertà sessuale e non ha pregiudizi alimentari.

  • Sono più genuine del judo.

    Ha parlato poi quello che ad ogni articolo di Ronda se ne esce come una donnina acida con commenti gelosi sull’aspetto fisico.

    Io sono il difensore di Ronda. Got a problem??La GRANDEZZA è rara e va difesa contro gli attacchi del partito della mediocrità che dilaga in ogni dove. Sennò dove cazzo andiamo a finire?
    AMALA!!

  • Amare Ronda? Ma per piacere… Io non vedo l’ora che Cyborg la gonfi di botte.
    ————
    Fermo restando il fatto che i match tra femmine non mi piacciono. Questa è roba da uomini.

  • La Ronda del quartiere è solo un galletto e so che Miesha non ha in serbo niente per lei, ma qualcun’altro dopo di lei, spero che la spiaccichi con un trattore fast and furious (un cazzottone ben dato)!

X