Bologna Open Grappling No-gi (FigMMA)

I BOLOGNA OPEN GRAPPLING NO-GI (Novizi, Esordienti, Cadetti, Seniors)

Bologna Open Grappling No-gi (FigMMA) 1Competizione Open di GRAPPLING NO-GI, maschile e femminile, aperta ad atleti italiani e stranieri (anche non residenti in Italia) maggiori di 12 anni di età. Per partecipare alla competizione non è necessaria l’affiliazione della Società o Associazione Sportiva e il tesseramento degli atleti alla FIGMMA.

 La quota di iscrizione è di 20 euro per gli atleti tesserati alla FIGMMA e per gli atleti in possesso di licenza FIJLKAM, e di 30 euro per tutti gli altri (per affiliare la società sportiva e tesserare gli atleti alla FIGMMA vedi il sito www.figmma.it ; non sarà possibile affiliarsi o tesserarsi in sede di gara).

 

I Presidenti delle Società Sportive sono responsabili del controllo e del rispetto da parte degli atleti del presente regolamento di gara, del regolamento per le competizioni di Grappling, dello Statuto e di tutta la normativa federale.

Chiunque faccia riprese video della gara è invitato a caricarle su www.youtube.com inviando il link all’e-mail info@figmma.it per la pubblicazione sul sito federale.

 DATA: domenica 4 marzo 2012

SEDE: Palasavena – Via Caselle 26, 40086 – San Lazzaro di Sàvena (BO) – Ingresso gratuito al pubblico.

ORARIO INIZIO DELLA GARA: ore 11:00

ORGANIZZAZIONE: Società Sportive “BullDogClan Bologna” e “Sestito Academy” – http://www.bulldogclan.it – http://www.sestitoacademy.it – in collaborazione con la Federazione Italiana Grappling Mixed Martial Arts (FIGMMA) – www.figmma.it

 

ISCRIZIONE ALLA GARA: entro giovedì 1 marzo 2012 sul sito internet www.figmma.it (sull’home page cliccare sul bottone rosso”Iscrizione Bologna”). E’ obbligatoria l’iscrizione alla gara on-line entro il termine suddetto. Non sarà possibile iscriversi in sede di gara. La categoria di peso scelta al momento dell’iscrizione on-line alla gara non è vincolante. Il pagamento della quota di iscrizione deve essere effettuato al controllo del peso il giorno della gara. La quota di iscrizione è di 20 euro per gli atleti tesserati alla FIGMMA o alla FIJLKAM e di 30 euro per i non tesserati.

 

 

 

 

CLASSI DI ETA’ E CATEGORIE DI PESO:

 

Novizi maschili (12-13 anni di età compiuti)

 

55, +55 kg

 

Esordienti maschili (14-15 anni di età compiuti)

 

60, +60 kg

 

Cadetti maschili (16-17 anni di età compiuti)

 

65, +65 kg

 

Seniors maschili e femminili (maggiori di 18 anni di età)

 

Uomini: 60, 65, 70, 75, 80, 90, 110 kg, Assoluto (senza limiti di peso) solo in serie A.

 

Donne: 55, 65 kg, Assoluto (senza limiti di peso)

 

Gli atleti Seniors serie A possono competere sia nella loro categoria di peso che nell’Assoluto.

 

Gli atleti minorenni per partecipare alla gara devono essere accompagnati dal Presidente della società sportiva o da un suo delegato maggiorenne.

 

 

SERIE: gli uomini della classe di età Seniors, in base alla loro esperienza nella disciplina, possono iscriversi al torneo di serie A, di serie B o di serie C. Al torneo di serie C possono partecipare gli atleti fino al grado di cintura arancione o che praticano altro sport di combattimento da meno di due anni. Al torneo di serie B possono partecipare gli atleti fino al grado di cintura blu o che praticano altro sport di combattimento da meno di cinque anni. Al torneo di serie A può partecipare qualsiasi atleta.

 

 

 

DURATA DEGLI INCONTRI

 

Per serie A e B = 5 minuti effettivi + 1 minuto eventuale di overtime

 

Per serie C = 4 minuti effettivi + 1 minuto eventuale di overtime.

 

 

REGOLAMENTO DI GARA

 

Regolamento di Grappling in lingua italiana pubblicato sul sito internet www.figmma.it

 

All’angolo dell’atleta che combatte potrà esserci un solo accompagnatore.

 

Nella classe di età dei Cadetti e nelle serie C e D della classe Seniors sono proibite le leve agli arti inferiori, le leve ai polsi e le compressioni ai muscoli.

 

Nelle classi di età dei Novizi e degli Esordienti sono proibite le ghigliottine, le leve agli arti inferiori, le leve ai polsi e le compressioni ai muscoli.

 

In deroga al regolamento ufficiale, l’atleta che avrà diritto a scegliere la posizione di partenza all’overtime sarà determinato secondo i criteri previsti dall’art. 27 del regolamento ma non verrà considerato il secondo criterio.

 

Uscita dal tappeto:

 

– nel combattimento in piedi quando un atleta tocca con un piede l’area di sicurezza. Si considera combattimento in piedi quando entrambi gli atleti toccano il tappeto solo con i piedi;

 

– nel combattimento a terra quando un atleta esce completamente dall’area di competizione e non ha più nessuna parte del corpo che tocca l’area di competizione.

    Comments are closed