Anno nuovo Vita Nuova ?
Guida ai propositi per l’anno nuovo

E’ il 31 Dicembre, stamattina ci siamo visti l’UFC 141, stasera probabilmente faremo ancora notte a festeggiare il 2012 e  domani la maggior parte di noi tirerà un po le somme di quello che ha fatto e quello che invece non ha portato a termine ma che avrebbe voluto

Personalmente parto l’anno gasatissimo coi propositi per l’anno nuovo ( 8 volte a settimana in palestra, 20 gare, mangiare bene, corso di lingue, uscire più spesso con la donna, imparare la grammatica italiana :-) ma poi con l’affievolirsi della motivazione anche i miei propositi finiscono giu nello sciaquone :-) Questo alemeno fino all’anno scorso… nel 2010 ho scoperto Leo Babauta e i suoi consigli sulle abitudini e come cambiarle.

Anche se ogni giorno è quello buono per iniziare, il primo dell’anno è di sicuro una data importante per “cambiare”.

E’ per questo motivo che devo consigliarvi ULTRA caldamente la Guida definitiva ai propositi di inizio anno che propone Cocooa.com : http://www.cocooa.com/474/2009/propositi-di-inizio-anno-la-guida-definitiva-per-mantenerli.html

i consigli sono tratti da un ebook gratuito, chiamato 6 Changes a Year – il piccolo libro dei grandi cambiamenti che si puo sempre scaricare dal sito.

Tratto da http://www.cocooa.com/474/2009/propositi-di-inizio-anno-la-guida-definitiva-per-mantenerli.html

Propositi per l’anno nuovo: La guida definitiva per mantenerli !

Diciamoci la verità: La maggioranza delle persone quando fa dei propositi di inizio anno non è in grado di mantierli. E spesso col passare del tempo non si fanno nemmeno più, sapendo che poi non immancabilmente si rispettano mai.

Nonostante questo, a inizio anno si inizia un nuovo capitolo: crediamo, pur senza avere uno straccio di prova, di poter migliorare le nostre vite, che il cambiamento è possibile e che con l’anno nuovo non ci impaltaneremo più negli ostacoli dell’anno prima.
Sono qui per confermare che puoi farcela. E’ possibile e ti mostrerò come.

Il problema della maggior parte dei propositi per l’anno nuovo.

Amo l’ottimismo che permea tutti i buoni propositi che ci facciamo a inizio anno, sfortunatamente però l’entusiasmo e la speranza con i quali si inizia l’anno spesso svaniscono in poche settimane, indebolendo anche la voglia residua di migliorarci che abbiamo…

I propositi di inizio anno di solito non sono mantenuti per una o più delle seguenti ragioni:

  • Troppi propositi in una botta sola spalmano troppo la nostra attenzione e le nostre energie. Voler fare troppo e volerlo fare in una volta sola è molto poco efficace.
  • Abbiamo soltanto un tot di entusiasmo e motivazione, e spesso questo evapora perchè vogliamo fare troppo e farlo troppo in fretta. Bruciamo tutte le nostre energie all’inizio e poi ci “spompiamo”.
  • Cerchiamo di prendere i comportamentie e le abitudini più difficili fin da subito. La cosa è difficile e a un certo punto non ce la facciamo più e molliamo il colpo.
  • Tentiamo di fare cose che non ci piacciono con la disciplina. Indubbiamente funziona per un po’ ma la natura umana fugge da questo e non ci permetterà di farlo per sempre. Se non vogliamo davvero fare qualcosa allora non saremo capaci di “sforzarci” per troppo tempo con le energie richieste.
  • Abbiamo una vita che si mette in mezzo. Succedono cose inaspettatamente ed esse ci distolgono dalle nostre abitudi
  • I propositi sono formulati in maniera vaga – farò esercizio! – non contenendo un piano concreto di azione e ha nessuna tecnica comprovata. Questa è la ricetta del fallimento.

Ci sono altre ragioni, ma quelle sopra sono sufficienti per bloccare tutti i vostri buoni propositi

Continua su: http://www.cocooa.com/474/2009/propositi-di-inizio-anno-la-guida-definitiva-per-mantenerli.html

Propositi di nuovo anno Approfondimenti :

Anno nuovo Vita Nuova ? <br> Guida ai propositi per l'anno nuovo 1

Ricetta per diventare un campione: Motivazione, tenacia, forza di volonta (oltre a sudore e sangue ovvio :-)

PS visto che mi è stato chiesto il link per il libro, vi copio direttamente il form per richiederlo.

Vuoi ricevere Gratuitamente il libro 6Changes a Year?

è semplicissimo: inserisci la tua e mail e ti spediremo il link dove poter scaricare il .pdf

Nome:
eMail:

  1. grazie Rude per i tuoi obiettivi… tra 2 mesi ci aggiorniamo :-)
    le mie 6 nuove abitudini sono:

    – routine “di salute” mattutina
    – appuntamente fisso 3x week in palestra
    – imparare nuova lingua
    – completare /chiudere un po di progetti che ho aperti
    – mettere in ordine casa :-)
    – iniziare un nuovo hobby tra quelli nel cassetto.

    posto sul forum …. http://www.italianmma.it/forum/mma-grappling-general/nuove-abitudini-per-il-2012/

  2. In bocca al lupo per la tua dieta !!! :-)

  3. Bisogna prenderli pubblicamente, e va bene, e allora io lo faccio qui:

    Il mio proposito per l’anno nuovo è mettermi a dieta e seguirla seriamente. Non per una questione estetica (non me ne fregava niente a 20 anni, figurarsi ora a 37), ma per la mia salute. Da meno di una settimana mi hanno detto che il tumore che mi hanno trovato a marzo è sparito. Bene, il primo passo l’ha fatto la scienza medica. Adesso tocca a me

Comments are closed