Sport Agonistico e Salute

Sport Agonistico e Salute 1

Vi lascio ad alcune righe prese dal blog di Andrea Lavaggi, lottatore in seno al RioGrapplingCLub

Lo sport agonistico fa bene alla salute?

No.
Il post potrebbe finire qui, qualsiasi agonista anche degli sport più disparati potrebbe mostrare svariate ferite di guerra, dal ciclista, al pallavolista, i traumi, le contusioni, sono all’ordine del giorno. La dove si richiede velocità e preparazioni atletica l’infortunio è sempre in agguato. Se qualcuno dice il contrario o è un cazzaro o non ha mai fatto agonismo in vita sua (diverso è il discorso amatoriale chiaro).
Quindi che fare per non avere infortuni? diventare agonista di cirulla?
E’ con queste parole che  il Buon Lavaggi (un noto brutalizzatore dei grappler del levante :-) inzia un’articolo che merita una letta. Andrea come al solito non prende ostaggi !
continua a leggerlo qui:
http://spartamma.blogspot.com/2011/04/lo-sport-agonistico-fa-bene-alla-salute.html
  1. Però, se vado in una palestra di pugilato mi aspetto di prendere sganassoni (e magari la forma fisica è una “conseguenza” dell’allenamento, ma non l’obiettivo), no? Se voglio solo stare in forma, semmai mi iscrivo a prepuglistica. Boh. La gente non sa davvero quello che vuole.

  2. ma sì sai…purtroppo la gente che non è veramente appassionata e a cui non piace faticare per stare in forma tende a cercare l’attività “esotico/alternativa” che gli dia quella dedizione per completare max due o tre mesi di pratica prendendola come fosse il GAG o lo spinning per poi passare ad un’altra attività alternativa oppure smettere accampando scuse invece di ammattere che “non gli va”

  3. Aspé, questi sono venuti a fare Sanda con l’obiettivo di essere in forma?!? La gente a volte è strana forte…

  4. parole sante caro il mio mozzateste croato

  5. il fatto è che bisogna essere in piena forma per fare agonismo,e non(ccome pensa tanta gente)fare agonismo o sport da combattimento per mettersi in forma;prendere botte nn fa certo bene e nn rimette in forma;quando facevo sanda molta gente si iscriveva alla mia palestra credendo che tirare calci e pugni e fare esercizio fisico(votato al combattimento)serva a mantenere o addirittura a formare un bel fisico(cosa magari anche vera in parte,ma solo se si hanno gia delle buone basi fisiche)col risltato che rimanevano delusi e anzi rallentavano il lavoro di noi che dovevamo prepararci per le varie gare;il maestro saggiamente li confino’ in un gruppetto a parte e li allenava in maniera molto differente;alcuni credendosi discriminati lasciarono dopo pochi mesi;ma se vuoi fare uno sport per farti il fisico che cazzo ti serve tirare uno spinning back fist o meglio saperlo incassare da un avversario????vai in palestra,fai fitness,fai nuoto,nn vieni a rompere le palle in una palestra che prepara all’agonismo e pretendi di essere seguito al pari degli altri ma:nn vuoi fare sparring,nn reggi neanche un jab sinistro col caschetto,nn vuoi fare gare,nn vuoi faticare troppo,ti riposi e ti lamenti per l’alta intensità dell’allenamento ogni 3 min….io dopo il sanda nn avendo piu ne tempo ne voglia di praticare am o sdc in maniera intensa adesso fo pesi e cardio senza rompere il cazzo a nessuno,poi se tra qualche anno avrò meno impegni e piu voglia riprenderò e sarò gia in buona forma per un eventuale gara,ma la gente nn capisce cose cosi semplici e deve sempre complicarsi la vita con robe strane e inadatte a loro,mah……

  6. Grazie Lorenzo. Concordo senza sofferenza non si ottengono risultati. Detto questo una vena di masochismo alberga in tutti noi (anche se preferisco di gran lunga il restante sistema cardiovascolare da sadico ihihih).

  7. Grande Lavaggi…Il gioco vale la candela(si dice così?)

  8. Indubbiamente lo sport fa male. Però invecchiare senza sport fa peggio! (ho 33 anni, la maggior parte dei miei “amici di vecchia data” ha messo su la panzetta…)

Comments are closed