Kettlebell si , Kettlebell no ?

Come sapete, sono fan del “movimento arcaico” e ovviamente leggo il Blog di Massimo Mondini. Finalmente ha detto la sua sui Kettlebell .

Una delle domande che mi è stata posta molte volte negli ultimi anni è cosa ne penso dei Kettlebell (KB).

Alcuni dei migliori preparatori atletici che conosco li ritengono “del tutto inutili se non dannosi”, per altri invece sono “indispensabili, ti danno la marcia in più!”

In questo articolo non scendiamo assolutamente in sterili polemiche, vediamo invece qualche consiglio utile per chi vuole aggiungere un’esperienza in più al proprio allenamento.

Al di là delle prese di posizione, quello che è innegabile è che dai primi articoli di Pavel Tsatsouline tradotti in italiano su Olympian’s News si è generata curiosità attorno a questi strumenti e ovviamente, come tutto ciò che proviene dagli Stati Uniti e che è spinto da un marketing aggressivo, presto o tardi è destinato non solo a creare curiosità, ma anche a diffondersi quasi capillarmente e improvvisamente anche in Italia.

Nel caso dei KB -come di molte altre cose- si tratta di un ritorno, più che di una scoperta, nel senso che questi strumenti sono sempre stati utilizzati in tantissime palestre, non sono un’esclusiva americana nè tanto meno russa, come molti affermano.

Mio nonno ne ha sempre avuto uno in solaio (fatto artigianalmente, ...

Continua su  http://www.movimentoarcaico.it/blog/esercizi-kettlebell-allenamento.html

    Comments are closed