Libro di un nostro collaboratore: sulle strade delle Fiction

Libro di un nostro collaboratore: sulle strade delle Fiction 1Dling Dlong messaggio semi-promozionale: Roberto Pastore, giornalista che ha collaborato anche per MMA Magazine, mi dice che il suo libro “sulle strade della Fiction” è alla seconda edizione e quindi si trova in libreria.

“E’ uscita la seconda edizione del libro “SULLE STRADE DELLA FICTION – Le serie poliziesche americane nella storia della televisione”, di Roberto Pastore (pubblicato da LINDAU). Ci sono davvero tutti: si va dal tenente Colombo al suo parigrado Kojak, da Starsky&Hutch ai C.H.iP.s, dalle Charlie’s Angels a “Magnum, p.i.” e Miami Vice, dalla “Signora in giallo” a “CSI: Scena del crimine” e relativi derivati.”

IL LIBRO

Per molto tempo la fiction televisiva di tipo seriale è stata guardata dalla critica che si occupa di spettacolo con un atteggiamento di diffidenza, e qualche volta di vera ostilità. A lungo è prevalso un «pregiudizio» in base al quale si sarebbe trattato soltanto di prodotti destinati all’intrattenimento più elementare, frutto di un artigianato di livello mediocre. È però ormai evidente che questa impostazione è ben lontana dall’offrire una interpretazione soddisfacente del fenomeno ed è incapace di cogliere le ragioni profonde di un successo che non accenna a diminuire.
Questo lavoro vuole pertanto proporsi non come un ennesimo studio sociologico sulla serialità del piccolo schermo, bensì come una cronistoria dei polizieschi televisivi d’oltreoceano, incentrata sulle trame, gli autori, i protagonisti, i retroscena e le modalità di produzione di fiction che sono entrate nella memoria di intere generazioni di spettatori. Ne ripercorre l’evoluzione di forma e contenuto, nelle molteplici varianti del genere, dalle dirette delle origini a telefilm di «culto» molto seguiti anche in Italia come ColomboKojakStarsky & HutchCharlie’s AngelsMagnum, p.i.Miami Vice,La signora in giallo e i tre CSI. Per arrivare a scoprire che nella TV statunitense, oltre a prodotti superficiali e ripetitivi, hanno trovato spazio «detective drama» di qualità pari (se non superiore) a quella di molti polizieschi cinematografici.

L’AUTORE

Roberto Pastore, pubblicista, si è laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Perugia, città in cui risiede. Recentemente ha tenuto diverse lezioni sulla fiction televisiva nell’ambito del Corso di Perfezionamento «La rivoluzione della Comunicazione», diretto da Maurizio Costanzo per l’Università Telematica

http://www.lindau.it/schedaLibro.asp?idLibro=518

    Comments are closed