Rafficata di Notizie dalla FIGR

Rafficata di Notizie dalla FIGR 1Mi arriva una mail con un bel po di news dalla FIGR, ve la giro e al tempo giusto approfondireo tutti i punti… nel frattempo qualche mio commento ( quelli in corsivo..)

Due nuovi video tecnici di Grappling

Dopo la splendida “Rio Grappling Cup” di Livorno, perfettamente organizzata dal Consigliere Bernardo Serrini, prosegue l’attività della FIGR.

E’ stata aggiornata la sezione Tecnica del sito federale con i video tecnici dei Maestri Stabile, Serrini, Ercole e Strazzullo.

I video sono qui: http://www.figr.it/tecnica/?g2_itemId=29 –

Come al solito vi consiglio di guardarli

Consiglio federale e Consigli di settore

Con l’introduzione della disciplina delle MMA-Combat Grappling, sono stati creati in seno alla FIGR due Consigli di Settore, uno per il Grappling composto da Bernardo Serrini e Gianfranco Delli Paoli, e uno per le MMA-Combat Grappling composto da Vito Paolillo e Fabio Ciolli. Il Consiglio Federale è quindi composto dal Presidente Saverio Longo e da quattro Consiglieri, in ragione di due per ogni Settore.

Benche il nome Combat Grappling non mi piaccia, sono contento che anche alla Figr si siano interessati alle MMA, i loro standard sono alti e sono sicuri che faranno del gran bene alla situazione italiana

WORLD COMBAT SPORTS GAMES (NO-GI – 1 e 2 settembre 2010 – Pechino – Cina)

Si avvicina il più grande evento nella storia delle Arti Marziali, i World Combat Sports Games, e i nostri 4 campioni, Julia Klammsteiner, Ciro Ruotolo, Bernardo Serrini e Lamberto Raffi, che si sono qualificati all’ultimo Campionato Mondiale, continuano la loro preparazione in vista di questo importantissimo appuntamento agonistico.

L’evento partito un po in sordina sta prendendo forza mano mano che si avvicina la data. Inutile dire che daremo il nostro supporto agli azzurri !!

Prossime gare Internazionali

Gli atleti che volessero partecipare alle seguenti gare a proprie spese sono invitati a contattare la FIGR all’e-mail info@figr.itQuesto indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

– 2° AUSTRIAN OPEN – GI e NO-GI – 19/20 Giugno 2010 – Austria

– CAMPIONATO MONDIALE Cadetti, Junior e Veteran – GI e NO-GI – 20/22 Agosto 2010 – Croatia

– WORLD WRESTLING GAMES – GI, NO-GI e COMBAT GRAPPLING – 8/10 ottobre2010 Estonia

– 2° HUNGARIAN OPEN – GI e NO-GI – 5-6 Novembre 2010 – Hungary

Maggiori informazioni sul sito www.fila-grappling.com

A breve linkerò tutti questi eventi.

Campionato Europeo 2010

I Campionati Europei di Grappling e di MMA-Combat Grappling si svolgeranno in Polonia dal 24 al 26 settembre 2010. Gli atleti convocati nella Nazionale di Grappling per questa competizione sono: Marta ROMANI nei 55 kg femminili, Alberto CEPPI nei 60 kg, Marcel SASSO DE OLIVEIRA nei 65 kg, Paolo STRAZZULLO nei 75 kg, Alessandro MASSARI negli 80 kg, Renato AVALLONE nei 90 kg. Tutti gli atleti convocati devono comunicare al più presto alla FIGR la loro disponibilità e i dati personali per l’acquisto dei biglietti aerei.

Potendo portare un atleta per ogni categoria di peso, la FIGR invita tutti gli atleti che volessero partecipare a proprie spese al Campionato Europeo di Grappling o di MMA-Combat Grappling nelle categorie di peso rimaste scoperte (nel Grappling 70, 110 kg, Assoluto maschili e 50, 60, 65, 75 kg, Assoluto femminili. Nelle MMA-Combat-Grappling tutte le categorie di peso sia maschili che femminili), a contattare la FIGR all’e-mail info@figr.it

Per me è un’ottima notizia: la polonia e vicina (ed economica da raggiungere) e sono sicuro che ci sia qualcuno in gamba abbastanza da partecipare.. https://www.grappling-italia.com/6037/2010/partecipare-al-campionato-europeo-di-grappling.html

Prossime gare Nazionali

In autunno 2010 si svolgerà la 3° Coppa Italia di Grappling e il 1° Campionato Italiano di MMA-Combat Grappling. Per partecipare alla 3° Coppa Italia di Grappling gli atleti dovranno essere regolarmente tesserati alla FIGR per il settore Grappling e per partecipare al 1° Campionato Italiano di MMA-Combat Grappling gli atleti dovranno essere regolarmente tesserati alla FIGR per il settore MMA-Combat Grappling.

Il 19 dicembre 2010 si svolgerà a Milano il 2° ITALIAN OPEN (NO-GI e COMBAT GRAPPLING) organizzato dalla società sportiva “Accademia Kama” di Milano di Dino Fuoco.

Perfetto l’agenda è gia confermata !!!! il secondo IGO il 19 Dicembre a Milano, la coppa italia e il campionato italiano !!!

Criteri per la classifica per squadra

La classifica per squadra si effettua solo al Campionato Italiano e alla Coppa Italia. E’ determinata dal posto occupato dai primi 5 atleti classificati nel torneo di 1° serie assegnando 8 punti all’Atleta 1° classificato, 5 punti all’Atleta 2° classificato, 3 punti agli Atleti 3i classificati, 2 punti all’Atleta 4° classificato e 1 punto agli Atleti 5i classificati. In caso di parità di classifica di più squadre, sarà classificata prima la squadra che avrà il maggior numero di primi posti, in caso di ulteriore parità di secondi posti e così via. In presenza di società sportive appartenenti ad uno stesso Team ed aventi la stessa denominazione, si sommano i punti di tutti gli atleti delle società sportive appartenenti al Team (esempio: per decidere la posizione in classifica del Team “Grappling Family” si sommano i punti ottenuti dagli atleti delle società sportive “Grappling Family Roma”, “Grappling Family Milano”, “Grappling Family Catania”, ecc…).

Regolamento gare Nazionali di MMA-Combat Grappling

Nelle gare nazionali di MMA-Combat Grappling gli Atleti in base alla loro esperienza nella disciplina potranno iscriversi al torneo di 1° o di 2° serie. Per permettere a tutti i praticanti di avvicinarsi in modo graduale alle MMA-Combat Grappling, la Federazione sta studiando un regolamento di gara, che sarà utilizzato per il torneo di 2° serie, meno pericoloso rispetto a quello ufficiale FILA. Quindi nelle gare nazionali di MMA-Combat Grappling il regolamento ufficiale della FILA si applicherà solamente al torneo di 1° serie.

Affiliazioni e tesseramenti al settore MMA-Combat Grappling

Si ricorda che l’affiliazione e il tesseramento decorrono dal 1 gennaio e scadono il 31 dicembre di ogni anno. Si comunica a tutte le società sportive che è possibile affiliarsi e tesserarsi al settore MMA-Combat Grappling della FIGR seguendo le istruzioni consultabili al seguente link (Clicca qui)

Per il settore MMA-Combat Grappling, le società sportive che pagheranno l’affiliazione e i tesseramenti per l’anno 2010 avranno gratuita l’affiliazione e i tesseramenti per l’anno 2011.

Tesseramento Insegnanti Tecnici FIGR

Si ricorda che:

Gli Aspiranti Allenatori e gli Allenatori devono obbligatoriamente:

1) Insegnare in una società sportiva;

2) Affiliare alla FIGR la società sportiva dove insegnano, tesserarsi alla FIGR e tesserare tutti i loro allievi.

I Maestri devono obbligatoriamente:

1) Insegnare in una società sportiva oppure essere i Maestri-Tutor di almeno un Aspirante Allenatore;

2) Tesserarsi alla FIGR;

3) Se insegnano in una società sportiva, affiliare alla FIGR la società sportiva dove insegnano e tesserare alla FIGR tutti i loro allievi.

Tutti gli Insegnanti Tecnici sono invitati a regolarizzare la loro posizione entro il 30 giugno 2010. Dopo tale data chi non sarà in regola con l’affiliazione e il tesseramento sarà cancellato dall’Albo degli Insegnanti Tecnici.

Organizzazione di gare

Le società sportive che volessero organizzare competizioni di Grappling o di MMA-Combat Grappling nel periodo da settembre 2010 ad agosto 2011, sono invitate a contattare la FIGR inviando un’e-mail a info@figr.it

Corso arbitri di Grappling

Domenica 20 giugno 2010 si svolgerà a Roma un corso di formazione per Arbitro di Grappling. Il corso sarà gratuito. Tutti gli interessati a parteciparvi sono invitati a contattare la Federazione all’e-mail info@figr.it

Aspetto che ne facciano uno anche al Nord. Se siete in zona invece è un occasione da non perdere…..

    Comments are closed