Usare la visualizzazione per migliorare il jiu-jitsu

Visualizzazione Ne parlava anche Royce Gracie nel suo libro… e se non erro anche Rickson nel documentario Chocke! e se non è in choke di sicuro nel film Hulk II   :-)  sta di fatto che ho letto l’articolo sulle visualizzazioni su cocooa.com è penso che sia un argomento da approfondire…  Lascio quindi la parola ai tizi di cocooa.com. Se vi piace l’articolo visitate il sito (ci sono molti articoli interessanti) oppure iscrivetevi al gruppo “miglioramento” su facebook.

4

Ciao Grappling-italia.com !
Molti di voi avranno sentito o letto interviste a sportivi di alto livello che dicevano quanto le visualizzazioni li avevano aiutati nello sport. Ci sono molti studi che provano l’efficenza di questo metodo (potete cercare su google i casi che ci sono). Cosa succede quando vi volete allenare ma non avete abbastanza tempo per fare le ripetizioni dei fondamentali? Oppure come sarebbe riuscire a migliorare più velocemente di tutti i vostri compagni di corso , potendo imparare anche i giorni che non avete lezione??
Usare le visualizzazioni è molto più comune di quanto si possa credere, se ci fate caso molti atleti prima di un salto o di una corsa, chiudono gli occhi e immaginano che la loro performance vada nel migliore dei modi. Stanno dicendo allla loro mente come vogliono che si muova il corpo. Vediamo come applicare questa tecnica per migliorare le nostre arti marziali.

Cosa è la Visualizzazione e come funziona.

Ogni movimento che fai, ogni azione che intraprendi, inizia e finisce grazie a dei segnali che partono dal cervello. Dato che il cervello è il centro di comando per il corpo, sembra ovvio che migliorando il modo in cui il cervello funziona e reagisce a determinati stimoli migliori anche le abilità fisiche di risposta.  Sembra incredibile ma quando una persona pensa a un’azione attiva la maggior parte delle aree del cervello di quando fa un’azione! per il cervello immaginare e agire sono quasi la stessa cosa, E’ per questo che la visualizzazione è cosi potente.

la connessione mente-corpo richiede che la mente sia condizionata, fatto questo la tua mente questa manderà i segnali corretti per usare i muscoli nel migliore dei modi.

Come Visualizzare?

per un articolo completo su come visualizzare vi rimando a cocooa.com , in due parole, sedetevi in posizione comoda ( o sdraiatevi se non siete troppo stanchi) chiudete gli occhi e rilassatevi. Pensate a una tecnica e vedetevi come vi vedeste alla televione mentre la state praticando. Guardate come la fate perfetta , sentite la soddisfazione di fare delle tecniche cosi bene e poi immaginate la stessa scena, ma dall’interno dell’esperienza, mentre la praticate. Oltre che alla vista, provate a sensualizzarla il piu possibile, con il tatto,sentite che contrazioni muscolari ci sono, l’equilibrio, la sensazione dei vestiti sul corpo, i suoi intorno a voi…. ( so che puo non essere facile a chi non è abituato, fortunatamente tutti imparano in fretta. Per un po di esercizi progressivi vi consiglio di leggere http://www.cocooa.com/442/2009/visualizzazione.html ).

Con pochissimo esercizio vi renderete conto di metterci qualche decimo di secondo per effettuare una tecnica con la mente. Questo vuol dire che in 1 minuto potreste fare 50 ripetizioni di esercizio e co solo 5 mintuti al giorno potreste fare tutte le tecniche base decine di volte!!!!

Attenzione:
  • utilizzate la tecnica quando sapete che tecnica state facendo.
  • SOLO Visualizzazioni positive, non visualizzate errori o simili. ricordate che state riprogrammando il cervello

Quando si può utilizzare ?

  • Se non conoscete tecniche di rilassamento, i momenti migliori sono appena svegli oppure prima di andare a dormire. ma si possono davvero fare ovunque.

  • Quando vi fate male e non potete allenarvi, potete rivedere le tecniche, lo stacking

  • Dopo un allenamento è buona cosa rivedere le tecniche (è buona cosa anche scriversi due appunti)
  • Dopo un seminario (dove di solito si ricevono TROPPE informazioni) è un buon modo di rivederle
  • mentre vi state preparando per una gara. Visualizza, il torneo, la gente, il tuo avversario e senti te stesso totalmente calmo e pronto per la gara.

ovviamente questi sono solo alcuni esempi ma potete provare a tutto quello che credete possa aiutarvi. Se siete interessati ad altre tecniche di miglioramento personale oltre al sito, c’è anche il : gruppo “miglioramento” su facebook.

    Comments are closed