UFC su Discovery+, un’occasione da non sprecare
E’ da tanto tempo che non scrivo un articolo qui sull’ormai iconico sito di Grappling-Italia, l’unico blog di MMA in Italia ad essere riuscito a sopravvivere – in un modo o nell’altro – allo spietato scorrere del tempo. Alla luce delle recenti novità e del ruolo che mi vedrà coinvolto, mi sembra il momento opportuno per tornare a battere qualche riga in questa sede.
Siamo appena entrati nel 2025 e una novità importante accoglierà i fans delle Arti Marziali Miste: UFC cambia emittente televisiva in Italia, approdando su Discovery+ ed Eurosport. La notizia è arrivata verso fine Dicembre in un momento che appariva drammatico per la UFC nel nostro paese.
Nel dietro le quinte la sensazione diffusa negli ultimi mesi era quella di un amaro pessimismo, con l’accordo UFC-DAZN in scadenza e il tremendo sospetto che UFC sarebbe stata abbandonata a se stessa. Già si percepiva il timore di anni di UFC Fight Pass in lingua inglese (deleteria se si vogliono avvicinare nuovi appassionati) e con il salato conto degli eventi numerati da pagare singolarmente in Pay per View.
Serviva un miracolo, un miracolo è arrivato. Il gruppo Warner Bros Discovery è entrato a gamba tesa sulla questione e si è portato a casa i diritti UFC in Italia, che dunque approdano integralmente sulla piattaforma Discovery+ (la stessa delle Olimpiadi 2024, per intenderci) e in parte anche sui canali lineari di Eurosport (solo per un numero limitato di eventi). Si replica quindi in versione tricolore la strada che UFC ha percorso anche in Spagna e in Olanda, dove anche lì la promotion di Dana White è nelle mani di Warner Bros.
C’è un dispiegamento di forze che personalmente non avevo mai visto in vita mia in Italia per l’Ultimate Fighting Championship. Ci saranno innanzitutto tutte le main card e le “late prelims” di tutti gli eventi (cioè tutte le card preliminari tranne le “early prelims”), e ogni evento sarà commentato in italiano con uno staff di 4 (!!!) commentatori che verranno abbinati a rotazione: io, Alex Dandi, Alessio Di Chirico e Mara Borella. Ci saranno anche una serie di articoli scritti che potrete trovare sul sito di Eurosport (importanti per divulgare la disciplina) e verranno tradotti nella nostra lingua anche gli episodi di UFC Countdown. Il prezzo? Assolutamente umano, il mensile della piattaforma è 7,99€ al mese.

Il titolo dell’articolo è eloquente e affermerei quella frase anche se non fossi coinvolto in prima persona nella questione. Questa, per noi che amiamo la UFC, è un’occasione da non sprecare. Non so come la cosa evolverà nei prossimi mesi o nei prossimi anni, ma allo stato attuale delle cose noi appassionati stiamo ricevendo un trattamento coi guanti. L’emittente crede in questo prodotto e lo si capisce perfettamente da ciò che sta mettendo sul piatto.
La chance è gigantesca. Con questo articolo non voglio vendervi nulla, desidero solamente sottolineare il miracolo che ci è capitato. Approfittiamone. Supportiamo. Vogliamo vedere più italiani in UFC? Vogliamo vedere un evento UFC in Italia? Molto passa anche dagli ascolti televisivi. Facciamo vedere che ci siamo, perché se non lo facciamo adesso potrebbe non ripresentarsi mai più un’opportunità del genere.
Buon anno e buona UFC a tutti.
Ti è Piaciuto questo contenuto?
Ricevi tutte le news direttamente in casella. GRATIS.
100% Contenuti.
