CONFERMATO: Vettori vs Hermasson è il nuovo main event. Cosa ne penso

Marvin Vettori, dopo alcune performance dominanti, hanno offerto si è guadagnato un match chiave per la sua carriera.

Il match in questione è quello contro Ronaldo Souza, conosciuto come Jacare, il coccodrillo.

Jacare è uno dei fighter che meglio ha fatto la transizione dal Bjj alle MMA. Pur mantenendo un gioco a terra mostruoso e un wrestling di alto livello ha evoluto moltissimo il suo striking. Sfida durissima per chiunque, anche se il brasiliano non è più un ragazzino.

Questa era davvero una sfida importante per Vettori.

Il destino però questa volta ha voluto dare una possibilità ancora più grande estraendo il Jolly… anzi Il Joker!

Joker è infatti il soprannome di Jack Hermansson, svedese/norvegese, e numero 4 nel ranking mondiale.

Al di là del Ranking reputo che anche stilisticamente il match contro Hermansson sia più interessante.

Sono sicuro infatti che il match tra Marvin & Jack sia più divertente da guardare e che dia al nostro Italian Dream la possibilità di crescere ulteriormente.

Lasciatemi spiegare.

CONFERMATO: Vettori vs Hermasson è il nuovo main event. Cosa ne penso 1

Marvin Vettori Vs Jacare

Vettori ha buone possibilità di vittoria contro Jacare… ma praticamente solo ai punti. Escludiamo la possibilità di finalizzare il brasiliano, così come non penserei troppo alla possibilità di vincere un incontro proiettando e andando di Gnp. Vedo invece un vantaggio del nostro nello striking, ma non tale da vedere un KO.  Una delle cose che più sembra (ripeto: sembra) mancare a Marvin è infatti il KO power. Escludendo quindi finalizzazioni, proiezioni e brutal KO il match si sarebbe giocato tutto nello striking di rimessa, jab, scambi. Dato che ho grande fiducia nella capacità di Marvin di rimanere focalizzato e continuare a scambiare senza sbagliare o esporsi la vittoria ci potrebbe essere.

Jack Hermansson

Hermansson è molto simile stilisticamente a Marvin, gioco fisico, pressione, gnp brutale, striking forse più bello da vedere, anche se ha delle vittorie per KO non possiamo definirlo uno con la castagna. A tutti gli effetti, come Marvin,  è un esempio di fighter di MMA completo, solo che è più in alto in classifica.

Marvin vettori vs Jack Hermansson

Una sfida così quindi ha molti più rischi (lo svedese potrebbe essere superiore in tutto) cosi come opportunità (Marvin potrebbe essere superiore in tutto) ma non vedo alcun divario nelle singole specialità talmente grosso da mettere in stallo il match. A dirla tutta Marvin ha un pool di sparring partner molto più forti di quelli di Jake e quindi potrebbe essere più abituato ad avere pressione. Kelvin Gastelum, che si allena con Marvin ha perso (per heel hook) contro Hermansson e quindi potrebbe dargli altre dritte.

D’altro lato lo Svedese è in top 5 nella classifica dei pesi medi UFC non perchè è bravo con l’uncinetto, ma per quel posto se l’è guadagnato match dopo match – ha più esperienza, e non è stato chiamato a combattere una settimana prima del dovuto. Particolari che potrebbero fare la differenza su un incontro di 5 round.

Quindi match contro Hermasson con molte più possibilità di sconfitta, ma anche più di vittoria… In ogni caso abbiamo un italiano in un main event, con un match che di diritto lo lancia nella top 10 mondiale dei pesi medi.

Cosa ne dite?

Ps da qualche parte volevo dire che sia Vettori che Hermansson gli abbiamo visti combattere anche in Italia in diverse occasioni al Venator… ma non sapevo dove inserirlo nell’articolo. Comunque tanto di cappello!

05DicAll DayUFC on ESPN 19: Hermansson vs. Vettori

    Comments are closed