UFC 143 Fight Analisys: Nick Diaz vs Carlos Condit

UFC 143 Fight Analisys: Nick Diaz vs Carlos Condit

 UFC 143 Fight Analisys: Nick Diaz vs Carlos Condit 1

Nick Diaz, ex campione di WEC e Strikeforce Sabato sera combattera’ contro Carlos Condit, ex campione di pesi Welter di WEC per il titolo ‘Interim UFC Welterweight’.

Nel campo di striking, Diaz e’ considerato uno dei migliori Boxer in UFC, combatte con un stile ‘southpaw’ e a volte cambia per un stile ortodosso, punisce il suo avversario con tanti pugni ( 257 strike contro BJ penn ), e forse soltanto con 70% della sua forza ma con precisione, con il suo Jab con la mano destra e con il suo straight con la mano sinistra ha distrutto i sui avversari e viene da 11 vittorie consecutive, a volte anche usa i calci, forse 2-3 volte ‘low kick’ e anche ‘high kick’ pero’ la sua concentrazione e’ piu sulla sua abilita’ di boxing, anche i numeri di Condit non sono mali, 149 strike contro Rory MacDonald, 160 contro Jake Elenberger e 290 strike contro Hiromitsu Miura, Condit combatte con un stile Muay thai, controlla la distanza con il ‘front kick’ e usa i pugni, calci, ginocchio e gomito, e’ molto esplosivo e ha la forza di vincere per KO.

A terra Condit e’ un cintura viola in BJJ ed e’ abastanza attivo, ha 13 vittorie per sottomissione, Nick Diaz ne ha 8 vittorie per sottomissione, e’ un vero cintura nera in BJJ, e’ lui il combattente piu completo tra i due in questo campo.

Diaz nelle sue ultime 5 vittorie era il combattente piu’ alto, quando lui con l’altezza di 180cm aveva vantaggio contro i suoi avversari con l’altezza in media di 174cm,  ed aveva avuto vantaggio anche nella sua forza fisica e resistenza, invece condit non avra’ questi problemi Sabato sera, sara’ lui il combattente piu’ alto e ha dimostrato la sua resistenza gia’ diverse volte.

Se condit vuole vincere questo fight non dovra’ partecipare a quel gioco mentale che fa Diaz insultando i suoi avversari durante il combattimento e dovra’ combattere tecnicamente e con uno stile molto simile a quello di Rory MacDonald che ha battuto fratello minore di Nick, Nate Diaz nel UFC 129.

Tutti e due hanno tanta esperienza combattento contro i migliori nelle loro categorie, Condit ha combattuto contro avversari come Jake Shields, Frank Trigg e Dan Hardy e Diaz contro Frank Shamrock, Paul Daley, Diego Sanchez, Sean Sherk e BJ Penn.

  1. io credo che come cardio anche Condit possa fare 5 rounds a tutta. Però credo che il cardio sia anche questione di controllare la lotta e farla svolgere al proprio ritmo invece che una pura questione di ampiezza del serbatoio. Lo dice anche GSP.
    Nel fare combattere gli avversari al suo ritmo Nick Diaz è grandioso come lo è lo stesso Georges.
    Perciò non mi stupirei di vedere Condit con il fiatone…

  2. nello stare down non mi sono accorto che condit è più alto, anzi direi (e sono rimasto sorpreso)
    che è leggermente più basso (o forse più curvo)

  3. big up farbod!

Comments are closed