UFC 5: The Return of the Beast

UFC 5: The Return of the Beast 1UFC 5: The Return of the Beast ( 7 Aprile 1995 ) è il primo UFC con un “Superfight” oltre al classico torneo. Ancora senza categorie e senza round, questo è anche l’ultimo con Rorion Gracie come organizzatore. Rorion Gracie dice che le nuove regole introdotte ( come il limite di tempo) rovinano la sua visione del valetudo. i piu maligni dicono che Royce se la sarebbe vista molto brutta e che comunque il virus del bjj aveva infettato il mondo e quindi era dannoso continuare.

Il super combattimento è ovviamente il main event e in questo caso i rivali Royce Gracie and Ken Shamrock dovevano mettere a posto le loro cose dopo la sconfitta di Ken all’UFC 1 e il ritiro di Royce al 3..  Come ricordate l’UFC 4 ha avuto problemi coi tempi e quindi è stata introdotta la regola dei 20 minuti per incontro, e 30 per il superfight. Regola subito infranta come vedremo di seguito :-)

Il super combattimento e tutta l’attesa hanno decisamente ripagato con più di 250K PPV, un record assoluto per molti anni a venire.
L’UFC 5 ha proseguito poi la strada solcata dall’UFC4: Dan Severn vince, sbattacchiando a destra e sinistra gli avversari e vincendo anche contro Dave Beneteau, altro wrestler arrivato in finale ( c’è il video più sotto). Questo ha aperto le porte a una miriade di lottatori, e ha cambiato le regole del gioco: il jiu-jitsu non era più sufficiente…..

RESULTATI UFC 5

Sostituti

Dave Beneteau vince su Asbel Cancio, TKO, 0:21

Guy Mezger vince su John Dowdy, TKO, 2:02

Quarterfinals

Jon Hess vince su Andy Anderson, TKO, 1:23
Nelle balle che sparavano all’UFC all’inizio , Andy Anderson doveva avere 86 incontri illegali (tutti vinti) di Taekwwondo prima di arivare all’UFC, ne ha prese un sacco dal gigantesco Jon Hess ( che secondo me aveva studiato pure un po di bjj).

http://www.youtube.com/watch?v=h6GgGbpbeR8

Todd Medina vince su Larry Cureton, 2:55

Oleg Taktarov vince su Ernie Verdicia, submission (choke), 2:23
Oleg prende un po di colpi ma ormai abbiamo imparato a fidarci di un grappler quando è a terra…

http://www.youtube.com/watch?v=x96m9nYxb_4

Dan Severn vince su Joe Charles, submission, (rear naked choke), 1:38

Semifinals

Beneateau (sub for Hess) vince su Medina, TKO, 2:12

Severn vince su Taktarov, TKO, 4:21

Debutto nell’UFC per Oleg Taktarov, star del sambo. Vincerà l’UFC 6

Final

Severn vince su Beneteau, submission (keylock), 3:01

http://www.youtube.com/watch?v=Hzb9h6CSJJU

Superfight

Il superincontro è stato meno che esaltante, mezz’ora per terra a fare poco e niente, passati i 30 minuti si mettono in piedi per poi rimettersi per terra, con Royce con lo zigomo rotto e Ken Shamrock che ha avuto la sua rivincita. (a sinistra una foto dopo l’incontro… anche se spesso le ferite non sono indice di vittoria, la lascio qui, per referenze future:) alla fine

Ken Shamrock vs. Royce Gracie, pareggio al 36 minuto.

Ecco un Highlight:

http://www.youtube.com/watch?v=Mju9xKsDEfI

Vuoi essere aggiornato quando ne escono altri?
rss_rotonda_neraIscrivetevi ai miei Feed RSS
iscriviti e ricevi comodamente una mail solo quando ci sono gli aggiornamenti:

    Comments are closed