UFC: Dominick Cruz fuori da due anni: è giusto che sia ancora il campione?

Dominick Cruz fuori da due anni: è giusto che sia ancora il campione? Ecco il parere del coach campione ad Interim (Renan Barao) e di uno dei top contender

dominick-cruz-8

(c) MMAJunkie.com

La categoria dei pesi gallo UFC è decisamente frizzante: il campione Dominic Cruz è fuori da quasi due anni per un infortunio al ginocchio e nel frattempo Renan Barao (campione ad interim) sta difendendo il suo titolo con una dominanza imbarazzante. La questione della cintura a Dominick Cruz è stata per prima portata avanti da Andre Pederneiras – head coach Nova Uniao.

Pederneiras sa che il background dei fighter della Nova Uniao è spesso di povertà e che per loro il fattore denaro è importante anche per lo sviluppo di nuovi talenti. Renan Barao (31-1 MMA, 6-0 UFC), campione ad interim non solo ha difeso il titolo all’UFC 165 ma lo ha fatto con il KO spettacolare.

Andre dice che Renan: ” E’ molto frustrato perchè ha bisogno di fare più soldi, molti sponsor qui in Brasile non lo sponsorizzano perchè non è il campione UFC, ma solo il campione ad Interim. In pratica perde soldi ogni giorno per questo. Gli sponsor voglio il campione in linea…

Urijah Faber crede che a questo punto sarebbe ora di discutere come gestire questa cosa.

“Sono stato sconfitto da Renan Barao, e lui è il campione al momento, ha fatto cose che altri non hanno mai fatto. ha sconfitto Eddie Wineland in maniera impressionante, ha vinto contro di me, per decisione ma mi ha rotto le costole. Vince da tantissimo. Al momento Renan è il numero 1… beh lo è anche Dominick… E’ difficile da dire.
A questo punto della carriera ho combattuto  dei fighter forti che lui invece non ha potuto incontrare. Alcantara era fortissimo a terra, fortissimo in piedi. Anche Micheal McDonald avrebbe avuto il titol shot se non si fosse infortunato Cruz.. Non so davvero però credo che bisognerebbe parlare di questa cosa”

Sembra che il momento di decisione sarà l’UFC di febbraio quando Cruz dovrebbe tornare. Pederneiras dice chiaro: “non voglio altri avversari per Renan. Voglio che il match succedea in febbraio e se questo non succedesse devo parlare con Dana affiche la cintura vada a Barao. Dopo due anni. davvero non so che dire..”

Altra cosa che Pederneiras conferma è che Aldo e Pettis di dovranno scontrare ma che Dana insiste che chi sale (o scende) deve rinunciare alla cintura per farlo… cosa che non capisco

 

  1. era meglio che togliessero la cintura a cruz subito dopo il secondo infortunio,facevano barao campione e dominick che tornava con calma a marzo inoltrato come sfidante!!adesso c’è barao scontento e cruz costretto a tornare a febbraio sotto ultimatum,probabilmente non sarà pronto e subirà un pestaggio salvo miracolo!!

  2. beh direi che Cruz torna a febbraio con kili di cage rust.. prende le palate da Barao, che poi picchia ancora Faber e poi un bel Cruz vs Barao II con molto più interesse. Dana si prende un’altra ferrari, il nostro Pil aumenta e siamo tutti felici

  3. Calmi…l’ufc non si aspettava uno stop di due anni.
    Nessuno aveva previsto la ricaduta dell’infortunio.
    Poi hanno ovviamente deciso di tenere Cruz perchè è più markettabile ma comunque hanno ammesso che in un’altra occasione del genere faranno diversamente.

  4. Le solite porcate (in)spiegabili della UFC…

  5. Poi bisogna considerare che Barao ha fatto sei match in Ufc e tre match per il titolo (anche se a interim) mentre Cruz ha fatto due match in UFC entrambi titolati.

  6. Anche secondo me dovrebbero darla a renan e dare a Cruz la title appena si é rimesso. Secondo me ha più senso cosi che lasciarla a Cruz e doverla difendere,dopo due anni di stop magari preparandosi in poco tempo. Se la lascia si può preparare al meglio. Faber si é confermato un grande con quelle parole!

Comments are closed