Damian Janikowski: dalla lotta greco-romana alle MMA

Del suo passaggio dalla lotta greco-romana alle MMA si parlava già da qualche tempo e,nell’intervista rilasciata al portale MMARocks.pl,arriva qualche dettaglio in più riguardo al suo debutto in gabbia.

4877587-damian-janikowski-900-599

Damian Janikowski è nato il 27 Giugno 1989 a Wroclaw (Breslavia – Polonia),ricopre il grado di Caporale nelle Forze Armate polacche e nella sua carriera sportiva è stato più volte sul podio con una medaglia al collo: Campionati del mondo nel 2011 a Istambul (argento) cat. 84 kg, Campionati europei nel 2012 a Belgrado (argento) cat. 84 kg, Olimpiadi di Londra nel 2012 (bronzo) cat. 84 kg, Campionati del mondo militari nel 2013 a Teheran (argento) cat. 84 kg, Campionati europei nel 2014 a Vantaa (bronzo) cat. 85 kg, Campionati del mondo militari nel 2014 negli USA (argento) cat. 85 kg. Damian però non è riuscito a superare le qualificazioni per le Olimpiadi di Rio 2016 e,tramite i social network,ha chiesto scusa ai suoi tifosi dicendo che le MMA saranno la sua nuova strada.

Vi riportiamo un frammento dell’intervista di Janikowski…

Ti piacciono gli allenamenti di BJJ,Boxe e tutto quello che riguarda la parte della lotta in piedi? Riesci a superare bene le difficoltà iniziali degli allenamenti di MMA,visto che hai una base di lotta greco-romana e si dice che sia una grande base per le MMA,insieme al Judo?

Riesco ad adattarmi facilmente e imparo in fretta perchè la lotta greco-romana è una buona base per iniziare a fare MMA.Non sono riuscito a migliorare ulteriormente le mie tecniche nella lotta quindi ho deciso di cambiare disciplina sportiva: sto imparando velocemente le tecniche di pugilato che potrò usare in futuro.

Hai detto che pensi di entrare nelle MMA l’anno prossimo.Il tuo debutto sarà in una grande promotion già conosciuta oppure saranno degli incontri amatoriali come hai fatto un pò di tempo fa?

Gli incontri amatoriali che ho fatto un pò di tempo fa era roba da ridere.Per quei match non mi ero preparato per nulla nel pugilato e nel grappling: ora voglio lasciar stare la parte amatoriale,al massimo farò qualche incontro amatoriale in palestra come parte del mio allenamento.Il mio manager sta già negoziando con diverse promotion ma credo che KSW sia la scelta migliore,perchè è la più grande promotion in Europa e riuscirebbe a darmi grandi vantaggi.Credo che entro la fine dell’anno riusciremo a sapere tutto quanto.

 

    Comments are closed