Newsletter Subscribe
Inserisci la mail per ricevere le notizie del sito.
1° SOUTH ITALIAN CUP (GI e NO-GI) (tutte le classi di età)
SELEZIONE SQUADRE NAZIONALI GI E NO-GI PER EUROPEI IBJJF
PREMI IN DENARO
DOMENICA 17 NOVEMBRE 2024
BANZI, VIA BOSCO III, 27, 85010 (PALAZZETTO DELLO SPORT)
Competizione di BRAZILIAN JIU-JITSU GI e NO-GI aperta a tutti gli atleti (senza obbligo di tesseramento), italiani e stranieri (anche non residenti in Italia), maggiori di 6 anni di età.
L’ incasso della gara sarà impiegato per sostenere le spese degli atleti delle Squadre Nazionali che parteciperanno ai Campionati Europei IBJJF e per i premi in denaro per i Team.
BJJ ITALIA può spesare gli atleti della Nazionale Italiana di Brazilian jiu-jitsu (Gi e No-Gi) grazie agli incassi delle gare nazionali di Brazilian jiu-jitsu che organizza. Quindi, tutti gli atleti che partecipano alle gare di BJJ ITALIA contribuiscono alle spese degli atleti della Nazionale Italiana, ai premi in denaro per i Team più meritevoli e alla promozione e allo sviluppo di un Brazilian jiu-jitsu più meritocratico ed accessibile a tutti.
PREMI IN DENARO PER I TEAM
Sia nella gara con Gi che in quella No-Gi, i primi 3 Team classificati, oltre alla Coppa si aggiudicheranno i seguenti premi in denaro:Montepremi: Minimo 1.200 euro – Massimo 3.200 euro.
· con almeno 400 iscrizioni à Montepremi di 1.800 euro :
– 400 euro al primo Team classificato nel Gi;
– 400 euro al primo Team classificato nel No-Gi;
– 300 euro al secondo Team classificato nel Gi;
– 300 euro al secondo Team classificato nel No-Gi;
– 200 euro al terzo Team classificato nel Gi;
– 200 euro al terzo Team classificato nel No-Gi.
· con almeno 600 iscrizioni à Montepremi di 3.600 euro:
– 800 euro al primo Team classificato nel Gi;
– 800 euro al primo Team classificato nel No-Gi;
– 600 euro al secondo Team classificato nel Gi;
– 600 euro al secondo Team classificato nel No-Gi;
– 400 euro al terzo Team classificato nel Gi;
– 400 euro al terzo Team classificato nel No-Gi.
· superati le 1000 iscrizioni à Montepremi di 4.400 euro:
– 1000 euro al primo Team classificato nel Gi;
– 1000 euro al primo Team classificato nel No-Gi;
– 700 euro al secondo Team classificato nel Gi;
– 700 euro al secondo Team classificato nel No-Gi;
– 500 euro al terzo Team classificato nel Gi;
– 500 euro al terzo Team classificato nel No-Gi.
* Si considera il totale delle iscrizioni alla gara (gara Gi + gara No-Gi).
NATIONAL TEAM GI (10 ATLETI)
Le gare della classe di età Adulto con Gi costituiranno prova di selezione per il National Team di Brazilian jiu-jitsu Gi che parteciperà, spesato da BJJ ITALIA, ai Campionati Europei IBJJF che si svolgeranno a Lisbona dal 17 al 25 gennaio 2025.
NATIONAL TEAM NO-GI (8 ATLETI)
Le gare della classe di età Adulto No-Gi costituiranno prova di selezione per il National Team di Brazilian jiu-jitsu No-Gi che parteciperà, spesato da BJJ ITALIA, ai Campionati Europei IBJJF che si svolgeranno nel 2025.
N.B. Gli atleti primi classificati nei Ranking delle Cinture Nere Gi e No-Gi, vista la difficoltà ad ottenere i requisiti e/o i punti di qualificazione previsti dall’IBJJF, potranno scegliere se partecipare ai Campionati Europei IBJJF oppure essere premiati con il premio di 500 euro.
NATIONAL TEAM KIDS (4 ATLETI)
Le gare delle classi di età Kid 4 (10-11 anni), Kid 5 (12-13 anni) e Kid 6 (14-15 anni) costituiranno prova di selezione per il National Team Kids di Brazilian jiu-jitsu che parteciperà, spesato da BJJ ITALIA, ai Campionati Europei Kids IBJJF che si svolgeranno nel 2025.
PUNTI
Le Classifiche delle Accademie/Team (una nel torneo Gi e una nel torneo No-Gi) e i Ranking per la selezione delle Squadre Nazionali (Gi e No-Gi) sono predisposti in base ai seguenti punti guadagnati dagli atleti per la partecipazione ed i risultati nei vari tornei (categoria di peso Gi e No-Gi, Openweight Gi e No-Gi):
· nelle Cinture Nere e nelle Cinture Colorate dei Kid 4, 5 e 6 :25 punti all’atleta 1° classificato,10 punti all’atleta 2°classificato,5 punti agli atleti 3i classificati (+ 3 punti per ogniincontro combattuto e vinto e + 1 punto per ogni finalizzazione);
· in tutte le altre Cinture:5 punti all’atleta 1° classificato,2 punti all’atleta 2° classificato,1 punto agli atleti 3iclassificati (+ 1 punto per ogni incontro combattuto e vinto e + 1punto per ogni finalizzazione);
· 1 punto ad ogni atleta per la partecipazione ad ogni torneo (se un atleta risulta unico iscritto in una categoria di peso non guadagna punti).
CRITERI DI SELEZIONE DEI NATIONAL TEAMS: https://bjjitalia.it/nazionale/
ISCRIZIONE ALLA GARA
BJJ ITALIA è l’unica organizzazione di Brazilian jiu-jitsu italiana che, per dare la possibilità a tutti gli atleti di partecipare alle gare nazionali e internazionali, ha una quota di iscrizione alle gare nazionali di soli 27 euro e spesa gli atleti delle Nazionali Italiane Gi e No-Gi che partecipano ai Campionati Europei dell’IBJJF.
Tutti gli atleti possono iscriversi sia al torneo Gi che a quello No-Gi e sia alla loro categoria di peso che all’Openweight (ove previsto) e tutti gli atleti che si iscrivono all’Openweight potranno disputare il torneo Openweight a prescindere dal risultato conseguito nella loro categoria di peso.
Iscrizioni su smoothcomp entro domenica 10 novembre (per le categorie di peso) ed entro mercoledì 13 novembre (per gli Openweight). Le iscrizioni alla gara verranno chiuse anticipatamente nel caso in cui si raggiunga il limite massimo di iscritti.
Quote di iscrizione da pagare su smoothcomp:
· entro domenica 20 ottobre (quote ridotte):
– 27 euro per la categoria di peso Gi o No-Gi (17 euro per classi di età dai 4 ai 15 anni);
– 17 euro per ogni Openweight;
– 10 euro di sconto per chi si iscrive sia al torneo Gi che No-Gi;
– Iscrizione gratuita per le Cinture Nere Adulto e Master.
· entro domenica 10 novembre (quote ordinarie):
– 37 euro per la categoria di peso Gi o No-Gi (27 euro per classi di età dai 4 ai 15 anni);
– 17 euro per ogni Openweight;
– 10 euro di sconto per chi si iscrive sia al torneo Gi che No-Gi;
– Iscrizione gratuita per le Cinture Nere Adulto e Master.
· entro mercoledì 13 novembre: 17 euro per ogni Openweight (solo per gli atleti che si sono già iscritti in una categoria di peso entro domenica 10 novembre).
Al controllo del peso in sede di gara, chi non rientra nella categoria di peso in cui si è iscritto viene squalificato dal torneo della categoria di peso ma può comunque partecipare all’Openweight se previsto e se si è iscritto entro mercoledì 13 novembre.
Il torneo Openweight (senza limiti di peso) è previsto solo nelle classi di età Juvenil, Adulto e Master (nella classe di età Adulto maschile in ogni Cintura ci sono due tornei Openweight).
Tutti gli atleti devono registrare la loro Cintura di Brazilian jiu-jitsu su smoothcomp.
Si ricorda che non possono iscriversi ai tornei Cinture Bianche gli atleti che hanno disputato incontri di MMA con regole Pro o che hanno gareggiato in tornei nazionali Assoluti di MMA, di Lotta olimpica o di Sambo o che hanno la Cintura Nera di Judo o una Cintura pari o superiore alla Blu di Grappling o di MMA.
I responsabili delle società sportive devono registrare su smoothcomp le loro Accademie/Team – https://support.smoothcomp.com/article/192-add-academy-add-affiliation – e controllare che i loro atleti su smoothcomp abbiano inserito correttamente l’Accademia/Team a cui appartengono.
Guida per gli Allenatori: https://support.smoothcomp.com/collection/24-for-coaches
MODIFICHE ISCRIZIONE
Entro martedì 12 novembre gli atleti possono spostarsi autonomamente su smoothcomp (istruzioni su come spostarsi:
https://support.smoothcomp.com/article/89-how-to-change-weightclass-or-cancel ):
– in un’altra categoria di peso;
– se minorenni: alla classe di età direttamente superiore (ammessi gli spostamenti alla classe di età Adulto solo se si è soli in categoria e inviando la richiesta a spartanacademyasd@gmail.com);
– se Master: ad una classe di età Master inferiore o alla classe di età Adulto;
– se Kid 5 (12-13 anni) o Kid 6 (14-15 anni): da Cinture Bianche a Colorate.
Mercoledì 13 novembre gli atleti che sono soli in categoria o che sono in una categoria con tutti atleti dello stesso Team possono chiedere, inviando un’e-mail a spartanacademyasd@gmail.com, di essere spostati come sopra indicato. Gli atleti che hanno chiesto di essere spostati e i loro allenatori devono verificare che gli spostamenti siano stati effettuati correttamente su smoothcomp.
Gli atleti soli in categoria possono decidere di non spostarsi e di presentarsi in sede di gara per essere premiati con la medaglia d’oro, dopo aver superato il controllo del peso, e per partecipare all’Openweight se previsto e se si sono iscritti.
PUBBLICAZIONE DEI BRACKETS
I brackets degli atleti, con gli orari stimati dei loro primi incontri, saranno pubblicati su smoothcomp venerdì 15 novembre e non potranno essere modificati in sede di gara.
CLASSI DI ETA’
Le classi di età sono definite dagli anni di età già compiuti dall’atleta o da quelli che compirà nell’anno in cui si svolge la gara (ad esempio un atleta che il giorno della gara ha 17 anni ma compirà 18 anni nell’anno in cui si svolge la gara, potrà iscriversi o al torneo Juvenil o a quello Adulto).
CONTROLLO DEL PESO
Il controllo del peso apre alle ore 8.30 e chiude alle ore 16 e in questo arco temporale gli atleti possono effettuare il controllo del peso quando vogliono ma devono effettuarlo tassativamente almeno un’ora prima dell’orario di inizio del loro primo incontro indicato su smoothcomp (si ricorda che gli orari indicati su smoothcomp sono orari stimati che variano spesso durante la gara perché vengono aggiornati in tempo reale in base alla durata degli incontri precedenti).
Al momento del controllo del peso gli atleti devono mostrare solamente un Documento di identità.
Nella gara No-Gi gli atleti devono pesarsi con indosso dei pantaloncini da competizione e una rashguard che possono essere di qualsiasi colore.
Nella gara con Gi gli atleti devono pesarsi con indosso il Gi-kimono con cui combatteranno che può essere solamente tutto bianco o tutto blu royal o tutto nero (i minori di 16 anni possono pesarsi anche senza Gi-kimono).
Gli atleti iscritti sia alla gara No-Gi che a quella Gi, al controllo del peso per la gara No-Gi possono chiedere di considerare tale controllo del peso valido anche per la gara con Gi (nella corrispondente categoria di peso che, considerando il peso del kimono, è di circa 2-3kg superiore).
Al controllo del peso, gli atleti che non rientrano nella categoria di peso nella quale si sono iscritti vengono squalificati dal torneo della categoria di peso ma possono comunque partecipare all’Openweight se si erano iscritti online e confermano la loro partecipazione.
Gli atleti iscritti nei Kid 1 (4-5 anni di età) non effettuano il controllo del peso ma devono comunque presentarsi al tavolo del controllo del peso, accompagnati da una persona maggiorenne, per confermare la partecipazione alla gara.
Gli atleti iscritti in categorie senza limite di peso devono comunque presentarsi al tavolo del controllo del peso per confermare la partecipazione alla gara.
Al momento del controllo del peso tutti gli atleti iscritti all’Openweight devono confermare la loro partecipazione altrimenti verranno cancellati.
Gli atleti che, dopo aver superato il controllo del peso, risultano soli nella loro categoria di peso, devono andare immediatamente all’area podio e chiedere al Responsabile dell’area di essere premiati.
Dopo la chiusura di ogni controllo del peso gli atleti che non si sono presentati al controllo del peso vengono cancellati sia dalla loro categoria di peso che dall’eventuale Openweight.
Gli atleti, dopo aver superato il controllo del peso, devono controllare che su smoothcomp accanto al loro nome appaia il pallino verde (se appare il pallino rosso devono tornare immediatamente al controllo del peso e chiedere di verificare perché con il pallino rosso non possono partecipare alla gara).
SVOLGIMENTO DELLA GARA
Inizio gara ore 9.30.
Per tutti gli atleti si svolgerà prima la gara No-Gi e poi quella Gi.
Si invitano tutti gli atleti e i loro allenatori a portare in sede di gara smartphone e/o tablet ben funzionanti e con batteria completamente carica perché dovranno autonomamente accedere a smoothcomp per controllare gli orari di inizio dei loro incontri e il tappeto dove dovranno presentarsi per combattere.
Per questo motivo, dopo il controllo del peso, gli atleti devono controllare costantemente su smoothcomp gli orari stimati di inizio dei loro incontri, che variano spesso perché durante la gara vengono aggiornati in tempo reale in base alla durata degli incontri precedenti, e il tappeto dove dovranno combattere (IMPORTANTE: gli atleti NON vengono chiamati al tappeto con l’altoparlante).
Dieci minuti prima dell’orario di inizio del loro incontro, indicato su smoothcomp, gli atleti devono entrare nell’area di gara e presentarsi al tappeto (Mat) esatto indicato su smoothcomp dove devono disputare l’incontro, posizionandosi al lato corretto dell’Ufficiale di gara al tavolo e rimanendo in attesa in silenzio (nell’area di gara è severamente vietato incitare e consigliare gli altri atleti mentre combattono).
L’atleta che sta sopra nel bracket (colore verde/giallo) deve posizionarsi sul lato del braccio sinistro dell’Ufficiale al tavolo e indossare nella gara Gi la cintura verde/gialla e nella gara No-Gi la cavigliera verde/gialla alla caviglia destra. L’atleta che sta sotto nel bracket deve posizionarsi sul lato del braccio destro dell’Ufficiale al tavolo.
Alla fine dell’incontro precedente a quello che devono disputare, gli atleti devono presentarsi all’Ufficiale di gara al tavolo, dichiarare il proprio cognome e nome e chiedere l’autorizzazione per salire sul tappeto per combattere.
L’atleta che al termine dell’incontro precedente a quello che deve disputare non si presenta all’Ufficiale di gara al tavolo o non ha ancora effettuato il controllo del peso, viene squalificato.
Nel caso in cui un atleta deve disputare incontri su diversi tappeti nello stesso momento, deve chiedere all’Ufficiale di gara che sta al tavolo del tappeto dell’incontro successivo di posticipare il suo incontro.
Nel caso in cui un atleta deve disputare un incontro entro 5 minuti dalla fine del suo incontro precedente,
può chiedere all’Ufficiale di gara al tavolo di usufruire di un tempo di recupero di 5 minuti.
L’atleta con la cintura o la cavigliera verde/gialla, dopo l’incontro deve lasciarla sul tavolo dell’Ufficiale di gara.
Dopo aver terminato il loro incontro, gli atleti devono uscire immediatamente dall’area di gara.
Gli atleti che per qualsiasi motivo si ritirano dalla competizione, devono comunicarlo all’Ufficiale di gara che sta al tavolo del loro tappeto.
Dopo la fine del torneo della loro categoria di peso, gli atleti che partecipano all’Openweight devono controllare su smoothcomp l’orario di inizio stimato di ogni loro incontro dell’Openweight e il tappeto (Mat) dove si disputerà.
E’ severamente vietato consumare alimenti e bevande all’interno dell’area di gara.
E’ severamente vietato salire sul tatami con le scarpe.
PREMIAZIONI
Al termine della finale di ogni categoria di peso, i primi 4 atleti classificati (primo, secondo e due terzi) devono andare immediatamente all’area podio e chiedere al responsabile dell’area podio di essere premiati (gli atleti non vengono chiamati al podio). Nell’area podio possono accedere soltanto gli atleti che devono essere premiati con la medaglia.
REGOLAMENTO DI GARA
Per tutto quello che non è previsto dal presente Regolamento e dal Regolamento di BJJ ITALIA – https://bjjitalia.it/regolamento/ -, si applica il Regolamento per le competizioni di Brazilian jiu-jitsu della IBJJF ma senza l’assegnazione di vantaggi (per i minori di 16 anni si applicano le restrizioni previste dal Regolamento di BJJ ITALIA).
Al primo incontro, se possibile, non saranno accoppiati atleti della stessa Accademia/Team.
UNIFORME DI GARA
Gli atleti devono indossare:
· nelle gare Gi: un kimono da Brazilian jiu-jitsu che può essere solamente tutto bianco o tutto blu royal o tutto nero;
· nelle gare No-Gi: dei pantaloncini e una rashguard che possono essere di qualsiasi colore.
Se un atleta all’atto dell’iscrizione alla gara su smoothcomp inserisce erroneamente un’altra Accademia/Team e non corregge l’errore entro venerdì 15 novembre, i punti che guadagna vengono attribuiti alla Accademia/Team che ha inserito e non a quella a cui appartiene.
AFFILIAZIONE ALL’ASC
Tutte le Società sportive che praticano Brazilian jiu-jitsu in Italia hanno la possibilità di affiliarsi all’ASC – info: https://bjjitalia.it/come-affiliarsi-e-tesserarsi/ . La quota di iscrizione alla gara include il costo del tesseramento a BJJ ITALIA.
POLITICA DI RIMBORSO
La seguente è la nostra politica di rimborso.
Solo gli atleti che risultano in una delle seguenti condizioni:
– il giovedì precedente alla gara sono soli nella loro categoria di peso (se iscritti all’Openweight sono soli anche nella loro divisione di Cintura) e non vogliono presentarsi in sede di gara per essere premiati con la medaglia d’oro;
– sono stati ricoverati in ospedale e non hanno ancora riottenuto l’idoneità fisica per partecipare alla gara e inviano il Certificato medico Ospedaliero;
il giovedì precedente alla gara possono chiedere, inviando una e-mail a spartanacademyasd@gmail.com, di ritirarsi dalla gara e di ricevere un buono dell’importo versato per l’iscrizione alla gara, detratte 2 euro di spese amministrative, e valido per un anno, che potrà essere utilizzato per l’iscrizione ad una futura gara di BJJ ITALIA dello stesso organizzatore.
Facebook: https://www.facebook.com/figmma/
Instagram: https://www.instagram.com/bjjitalia/
https://smoothcomp.com/it/event/19609