Claudio Hazin alla conquista della Bare Knuckle Boxing inglese (intervista)

Claudio Hazim  tra circa una decina di giorni ,esattamente il 10 Novembre salirà sul ring di Manchester  (UK) per difendere i colori dell’Italia in un match molto impegnativo di bare knuckle boxing  contro il campione  Inglese di casa.

Claudio cresce in uno quartieri più difficili di Milano , lo stadera.

La vita dura di quartiere lo porta già da ragazzo ad iscriversi in una palestra di pugilato, si innamora della “nobile arte” e  disputa una trentina di match da dilettante.

nel frattempo inizia a lavorare nel mondo della sicurezza nelle discoteche più famose di Milano come Hollywood e Just Cavalli guadagnandosi il rispetto di tutti gli addetti ai lavori.

Claudio ora ha 38 anni sposato e con una figlia di 8 , potrebbe stare tranquillo ma come spesso accade  il richiamo del ring è stato forte e cosi ha deciso di rimettersi in gioco nel pugilato a mani nude .

Noi per conoscerlo  meglio gli abbiamo fatto qualche domanda

Claudio Hazin alla conquista della Bare Knuckle Boxing inglese (intervista) 1

 

dal pugilato al bare knuckle boxing ..raccontaci di cosa si tratta e come mai hai deciso di intraprendere questa nuova esperienza

il bare knuckle boxing è il pugilato a mani nude …bene è semplice ho fatto il pugile quindi è bastato togliere i guantoni e il gioco è fatto  hahha (ride ).. in realtà per me è un pochino più complicato, una volta tolto i guanti nonostante la mia esperienza sul ring mi si è aperto un mondo nuovo ….ovviamente ognuno è libero di combattere come gli pare ma per me abituato al pugilato con guantoni nel sentirmi senza mi sono ritrovato davanti a delle criticità mai considerate prima, come adattare i colpi in attacco per non procurarmi infortuni seri alle mani ,cambiare ed adattare il sistema difensivo per renderlo il più efficiente possibile, inoltre ho dovuto  imparare a sfruttare in modo attivo tutta quella parte di clinch che solitamente nel pugilato è vietata.

Probabilmente  da questo punto di vista chi combatte già con i guantini è un pochino più abituato rispetto ad un pugile ,ed infatti la maggior parte degli atleti che si cimentano in questa disciplina per il momento provengono dalle MMA.

mi sono ritrovato coinvolto  per puro caso ,nella palestra che frequento si stava preparando per un match di BKB  Cristian Balsamo, che si allena in questa disciplina già  da tempo  , ho iniziato ad aiutare rendendomi disponibile  per  lo sparring e piano piano mi sono appassionato fino a quando è capitata quest’opportunità di combattere a Manchester  che ho colto al volo.

2) quando ti alleni ? raccontaci la tua giornata tipo

Faccio due sessioni di allenamento al giorno per 5 giorni a settimana .

Sono un tipo mattiniero anche perché mi devo alzare presto per portare mia figlia di 8 anni a scuola ,dopo di che vado in palestra e la dedico alla preparazione atletica . in questo particolare periodo stiamo lavorando sulla resistenza specifica , alterniamo  allenamento di corsa su pista a sessioni  di circuit-training in palestra .

in pausa pranzo insegno pugilato , ho un piccolo corso privato .

verso sera svolgo l’altra seduta di allenamento tecnico tattico.. quindi  figure con il maestro ,tanto sparring e uso di attrezzature specifiche classiche come sacco , pera, palla tesa  e specchio .

 

3) quali sono i valori chiave per te nello sport che pratichi che possono essere usati nella vita di tutti i giorni .   

Credo che il più importante di tutti sia il rispetto in tutti i sensi ..rispetto per l’avversario ,per le regole, per i compagni di squadra e per il maestro … generalmente quando parlo di quello che faccio con persone al di fuori dell’ambiente molti pensano che sia uno sport violento , brutale ..e forse lo sarebbe se non ci fossero questi valori alla base della pratica ..come anche  l’amicizia vera , genuina con i compagni di squadra che nasce proprio dal fatto di condividere e  comprendere il sacrificio ,la determinazione e la fatica che si fà in questi sport.

Sacrificio che sei disposto a fare se hai voglia di emergere ,voglia di rivalsa nei confronti dei problemi  quotidiani che la vita ci mette di fronte e che ti aiuta ad affrontare meglio.

Personalmente nel mio percorso di avvicinamento a quest’evento mi aiuta molto sentire la vicinanza e l’affetto delle persone che mi sono intorno, dal maestro che mi segue con fiducia ,gli allievi che frequentano la palestra ,i compagni di squadra  e soprattutto la mia ragazza e mia figlia che mi supportano anche in questa avventura.

 

4) cosa ti sentiresti di consigliare ad un giovane che si avvicina oggi a questa disciplina?

Forse il più importante è quello  di affidarsi ad un maestro competente e ad una palestra seria, è uno sport duro ,il combattimento non è uno scherzo ne un gioco .  verificare sempre il curriculum del maestro e degli agonisti che la frequentano.  Poi come in tutti gli altri sport avere costanza e voglia di lavorare duramente .

 

 

Ringraziamo Claudio per la disponibilità  e diamo appuntamento a tutti gli appassionati il 10 Novembre per sostenere in questa impresa questo ragazzone .

Il match DI Claudio è inserito nell’evento della BARE FIST BOXING ASSOCIATION e sarà visibile in pay per view  al costo di 13,00  euro scaricando su qualsiasi dispositivo digitale l’applicazione FITE .

Noi ovviamente saremo davanti allo schermo a fare il tifo per lui.

Claudio Hazin alla conquista della Bare Knuckle Boxing inglese (intervista) 2

  1. It was such a shame that crowd trouble stoped a great night my son Adam green trained for 8 weeks to meet claudio hazim in his first bare knuckle fight in Manchester maybe meet some time in the future I am sure it would of been a great contest

    • Don’t worry they are already garbage, we lost nothing

Comments are closed