FigMMA: risultati Campionati Mondiali 2012 – Grappling, BJJ e MMA di Cracovia

Report made in FigMMA e risultati Campionati Mondiali 2012 – Grappling, BJJ e MMA di Cracovia

Campionati Mondiali 2012 – Grappling  BJJ e MMA

Preso da: http://www.figmma.it/gare-e-risultati/410-risultati-campionati-mondiali-2012-grappling-bjj-e-mma-cracovia-polonia.html

Si sono svolti a Cracovia in Polonia dal 15 al 18 novembre i Campionati Mondiali 2012 di Grappling, BJJ e MMA della FILA con 23 paesi partecipanti.

Nella classifica per nazioni ha prevalso la Russia nelle MMA e la Polonia nel Grappling e nel BJJ.

La Delegazione Italiana (composta da 26 persone) questa volta è stata colpita dalla sfortuna. Ben 5 atleti hanno dato forfait per motivi di salute e non sono partiti per la Polonia: Lanzillo e Bosca nelle MMA, Frezza, Calamandrei e Orso nel Grappling e nel BJJ.

Complessivamente, tuttavia, è stato molto positivo il bottino di medaglie conquistato dai nostri Azzurri.

Nelle MMA l’Italia ha conquistato 1 Argento con Giacoma Cordio.

Nel Grappling l’Italia ha conquistato 3 Bronzi con W. RaffiGiulia RoggioLaura Boco.

Nel BJJ l’Italia ha conquistato 1 Oro con Laura Boco, 3 Argenti con Bruno Ivan TomasettiGiulia RoggioAnnalisa Villa e 4 Bronzi con Marcel Sasso de OliveiraLeonardo Sasso de OliveiraMirko SilvestriMartina Baraccani, che hanno permesso all’Italia di classificarsi al 2° posto nella classifica per nazioni nel BJJ.

Bruno Ivan Tomasetti con il suo secondo posto nella categoria di peso fino a 92 kg nel BJJ/Grappling Gi, si è qualificato per i World Combat Games che si svolgeranno in Russia nel 2013.

Foto della Competizione –  Video della competizione –  Highlights MMA – Highlights BJJ

Risultati MMA –  Risultati Grappling –  Risultati BJJ

Report di Bernardo Serrini

preso da qui: http://www.figmma.it/index.php?option=com_content&view=article&catid=34:articoli&id=413:articolo-di-bernardo-serrini-direttore-tecnico-nazionale-italiana-di-bjjgrappling-gi

Il campionato del mondo di Grappling Gi e No Gi si è svolto a Cracovia, dopo la defezione della sede scelta originalmente cone destinazione, Mosca, nella date 17-18 Novembre scorse.
La delegazione italiana si presentava forte del secondo posto ottenuto all’europeo di Bruxelles, ma con la solita sfiga cronica che portava alla defezione di Frezza, Calamandrei, Orso, Brugnolini e Zarroli per problemi vari.
Portiamo a casa una convincente prova col gi, che ci regala un oro, 3 argenti e 4 bronzi, nonchè un secondo posto a squadre, ancora dietro alla Polonia.
Nel no gi portiamo a casa solamente 3 bronzi, testimonianza del fatto che dobbiamo ancora lavorare in questa specialità.
Ecco le prove di quelli che a pare mio sono stati tutti dei campioni ed atleti di cui la nostra nazione deve andare sicuramente fiera:

Matteo Cazzola 62 Gi e no Gi: Matteo compete no gi ed anche con gi, vista la defezione ingiustificata all’ultimo “tuffo” di Alex Orso (che a mio parere, per come si è comportato, merita di non far più parte della nazionale).
Da buon guerriero accetta e si batte con onore. Fa 3 lotte e le perde, ma si batte coi denti da buon guerriero quale è.

Marcel Leteri Sasso 66 Gi e No Gi (bronzo Gi): Marcel ha dalla sua un’ottima tecnica. Gli scippano con una delle tante “strane” decisioni la seconda lotta nel no gi, ma si rifà col gi, dove ottiene un bel terzo posto mandando a dormire con il suo strangolamento marchio di fabbrica l’atleta Greco-braziliano dell’Alliance e finalizzando in finale 3-5 anche la cintura nera canadese di Lloyd Irvin. Solido!

Leonardo Leteri 71 Gi (bronzo Gi): Deve essere prerogativa di famiglia perchè pure Leonardo manda a dormire l’avversario in finale 3-5 e si aggiudica il bronzo dopo una grande prestazione.

Mirko Silvestri 77 Gi (bronzo Gi): Bella prova di “Bipolar Man”, vince la prima, perde la semifinale col greco vincitore di categoria Hermes Dimitropulos e si riscatta vincendo bene la finale 3-5 posto.

Andrea Lavaggi 77 No Gi: Andre non è al meglio e si vede. Si presenta sotto antidolorifici ed antinfiammatori, con un braccio dolorante, le costole malmesse e il ginocchio coi soliti problemi. Onora l’impegno preso comunque e solamente questo è da considerare lodevole. Perde la prima lotta per armlock sul braccio infortunato, dopo aver proiettato e passato.

Luca Anacoreta 84 Gi e No Gi: Non è la sua giornata. Luca non sembra al meglio e da atleta da battere non mostra da subito quello a cui ci ha abituati. Vince 2 lotte no gi e si ferma alla terza, perde la prima col gi.
Una rondine non fa primavera e la nazionale italiana non può prescindere dal suo atleta più talentuoso. Lo rivedremo sicuramente al meglio, ne sono certo.

Raffi W 92 No Gi (Bronzo No Gi): Non delude e fa podio un’altra volta. Vince la prima lotta ai punti, perde con il polacco e si aggiudica la finale per il terzo posto con un bel Achille’s Lock. Inossidabile al solito.

Ivan Tomasetti 92 Gi (Argento Gi): Lotta bene, con la solito solidità e gioco in piedi. Perde la finale per squalifica. Prova notevole.

Giulia Roggio 53 Gi e No Gi (Argento Gi, Bronzo No Gi): Tecnica e caparbia, si arrende solo di misura due volte ad Ocean Talvard, la fuoriclasse atleta francese. Brava!

Annalisa Villa 58 Gi e No Gi (Argento Gi): Non buona la prova nel no gi, si rifà con due finalizzazioni nel gi che le valgono un ottimo argento. Seconda solo alla giovane atleta russa.

Martina Baraccani 64 Gi e No Gi (Bronzo Gi): Marti soffre il repentino calo di peso e non rende al meglio nel no gi. Si rifà anche lei nel Gi, con un bel raspado in triangolo che le vale il bronzo. Meritato!

Laura Boco (Bronzo No Gi, Oro Gi): Ancora una volta sorprende tutti. Perde una lotta solamente. Lavora la sua ghigliottina e le sue posizioni, sfruttando l’esperienza che ha nello stare sul tatami grazie alle molte competizioni di fighting system. Sale sul gradino più alto del podio col Gi.

 

 

    Comments are closed