Tutti gli italiani che hanno vinto un Mondiale di Jiu Jitsu (aggiornato 2021)

Vincere un titolo Mondiale è probabilmente una delle soddisfazioni più grandi per un atleta di qualsiasi sport.

Sapevate che anche noi italiani abbiamo dei lottatori di Jiu Jitsu Brasiliano che sono riusciti a salire sul gradino più alto di una competizione Mondiale? Ebbene sì.

Contestualizziamo subito la lista che state per leggere: abbiamo scelto di elencare coloro che hanno vinto un Mondiale (a qualsiasi cintura, indifferentemente Gi o No-Gi) nella categoria ADULT nei circuiti IBJJF e CBJJO.

Perché questa scelta? La categoria Adult – cioè per chi ha dai 18 ai 30 anni – è considerata da sempre la categoria “regina”, deduco perché il livello di atletismo è in generale superiore alle categorie Master (che comunque negli ultimi anni hanno raggiunto un livello spaventoso, in ogni caso faremo una lista dei campioni mondiali Master in futuro).

Per quanto riguarda la scelta dei circuiti è molto semplice: storicamente il Mundial IBJJF e, per un certo lasso di tempo, la Copa Do Mundo CBJJO, hanno rappresentato le competizioni di Jiu Jitsu più importanti e con un livello agonistico più alto nel mondo (non me ne vogliano i supporters dei Mondiali FILA e similari). Ci sarebbe al limite da aggiungere l’ADCC, ma al momento nessun italiano è riuscito a vincere la competizione, dunque non ce ne preoccupiamo.

NOTA BENE: non siamo onniscienti e certamente potrebbe esserci sfuggito qualche nome. Vi invitiamo a segnalarcelo nei commenti o con una mail: in tal caso verificheremo subito e modificheremo l’articolo aggiungendo il nome mancante.

SERENA GABRIELLI

Prima le signore! Serena Gabrielli ha trionfato nel Mundial IBJJF 2015 nella categoria più leggera, i Roosterweight (-48,50 kg). Serena è stata promossa a cintura nera proprio dopo questo importante trionfo.

Tutti gli italiani che hanno vinto un Mondiale di Jiu Jitsu (aggiornato 2021) 1

ALESSANDRO TOMEI

Soprannominato “Sandrino” o “Italiano”, Alessandro Tomei è un veterano del Jiu Jitsu italiano. Sandrino ha trionfato nella Copa Do Mundo CBJJO a San Paolo (Brasile) nel 2009, categoria cinture marroni Meio-Pesado.

Nella stessa competizione Alessandro vinse anche la medaglia di bronzo nell’Assoluto, che all’epoca comprendeva marroni e nere in un unico tabellone.

Tutti gli italiani che hanno vinto un Mondiale di Jiu Jitsu (aggiornato 2021) 2

ALESSANDRO BORGONOVO

Questo è uno dei titoli più recenti, essendo risalente al 2018: Alessandro Borgonovo ha vinto il Mondiale IBJJF No-Gi a Long Beach (California) nelle cinture Viola peso Medium-Heavy.

Tutti gli italiani che hanno vinto un Mondiale di Jiu Jitsu (aggiornato 2021) 3

IVAN TOMASETTI

Ivan Tomasetti è sempre stato un lottatore super-impegnato nel BJJ, nel Judo, nel Sambo e molto altro. Nella sua bacheca non poteva mancare un titolo al Mundial IBJJF, vinto nel 2011 nelle cinture blu categoria Super-Heavy.

Tutti gli italiani che hanno vinto un Mondiale di Jiu Jitsu (aggiornato 2021) 4

LUCA FIORE

Luca Fiore si è incoronato campione del mondo ai Mondiali IBJJF No-Gi 2021 nelle cinture blu, categoria Heavy. Fiore si allena in Canada alla Tristar gym di Firas Zahabi ed è un compagno di allenamento del leggendario Georges St-Pierre.

Tutti gli italiani che hanno vinto un Mondiale di Jiu Jitsu (aggiornato 2021) 5

ADAM BEJAOUI

Adam Bejaoui ha conquistato la medaglia più preziosa nelle cinture blu categoria Roosterweight al Mondiale IBJJF No-Gi del 2021. Adam si è trasferito in America da un paio di anni per allenarsi sotto la guida dei fratelli Miyao, scelta che a quanto pare sta fruttando!

Tutti gli italiani che hanno vinto un Mondiale di Jiu Jitsu (aggiornato 2021) 6

In futuro faremo anche la lista di coloro che hanno vinto il titolo Mondiale Master e di coloro che sono arrivati a podio in un Mondiale Adult.

    Comments are closed