Brazilian Jiu-Jitsu PRO Grappling & BJJ

Tutti gli italiani che hanno vinto un Mondiale di Jiu Jitsu

Tutti gli italiani che hanno vinto un Mondiale di Jiu Jitsu 9
Jack Botinha
Scritto da Jack Botinha

Vincere un titolo Mondiale è probabilmente una delle soddisfazioni più grandi per un atleta di qualsiasi sport.

Sapevate che anche noi italiani abbiamo dei lottatori di Jiu Jitsu Brasiliano che sono riusciti a salire sul gradino più alto di una competizione Mondiale? Ebbene sì.

Contestualizziamo subito la lista che state per leggere: abbiamo scelto di elencare coloro che hanno vinto un Mondiale (a qualsiasi cintura, indifferentemente Gi o No-Gi) nella categoria ADULT nei circuiti IBJJF e CBJJO.

Perché questa scelta? La categoria Adult – cioè per chi ha dai 18 ai 30 anni – è considerata da sempre la categoria “regina”, deduco perché il livello di atletismo è in generale superiore alle categorie Master (che comunque negli ultimi anni hanno raggiunto un livello spaventoso, in ogni caso faremo una lista dei campioni mondiali Master in futuro).

Per quanto riguarda la scelta dei circuiti è molto semplice: storicamente il Mundial IBJJF e, per un certo lasso di tempo, la Copa Do Mundo CBJJO, hanno rappresentato le competizioni di Jiu Jitsu più importanti e con un livello agonistico più alto nel mondo (non me ne vogliano i supporters dei Mondiali FILA e similari). Ci sarebbe al limite da aggiungere l’ADCC, ma al momento nessun italiano è riuscito a vincere la competizione, dunque non ce ne preoccupiamo.

NOTA BENE: non siamo onniscienti e certamente potrebbe esserci sfuggito qualche nome. Vi invitiamo a segnalarcelo nei commenti o con una mail: in tal caso verificheremo subito e modificheremo l’articolo aggiungendo il nome mancante.

SERENA GABRIELLI

Prima le signore! Serena Gabrielli ha trionfato nel Mundial IBJJF 2015 nella categoria più leggera, i Roosterweight (-48,50 kg). Serena è stata promossa a cintura nera proprio dopo questo importante trionfo.

Tutti gli italiani che hanno vinto un Mondiale di Jiu Jitsu 10

ALESSANDRO TOMEI

Soprannominato “Sandrino” o “Italiano”, Alessandro Tomei è un veterano del Jiu Jitsu italiano. Sandrino ha trionfato nella Copa Do Mundo CBJJO a San Paolo (Brasile) nel 2009, categoria cinture marroni Meio-Pesado.

Nella stessa competizione Alessandro vinse anche la medaglia di bronzo nell’Assoluto, che all’epoca comprendeva marroni e nere in un unico tabellone.

Tutti gli italiani che hanno vinto un Mondiale di Jiu Jitsu 11

ALESSANDRO BORGONOVO

Questo è il titolo più recente, essendo risalente al 2018: Alessandro Borgonovo ha vinto il Mondiale IBJJF No-Gi a Long Beach (California) nelle cinture Viola peso Medium-Heavy.

Tutti gli italiani che hanno vinto un Mondiale di Jiu Jitsu 12

IVAN TOMASETTI

Ivan Tomasetti è sempre stato un lottatore super-impegnato nel BJJ, nel Judo, nel Sambo e molto altro. Nella sua bacheca non poteva mancare un titolo al Mundial IBJJF, vinto nel 2011 nelle cinture blu categoria Super-Heavy.

Tutti gli italiani che hanno vinto un Mondiale di Jiu Jitsu 13

In futuro faremo anche la lista di coloro che hanno vinto il titolo Mondiale Master e di coloro che sono arrivati a podio in un Mondiale Adult.

Chi è l'autore

Jack Botinha

Jack Botinha

Rocker, cintura blu di BJJ, a volte anche persona normale.

X