Seminario di lotta Olimpica per GRAPPLING e MMA con il M° Riccardo Mezzetti

Seminario di lotta Olimpica per GRAPPLING e MMA con il M Riccardo Mezzetti

seminario-lotta-olimpica-mma

Sport Ring Catanzaro è lieta di ospitare per la prima volta in Calabria, il M° Riccardo Mezzetti EX Atleta FF.OO.

La Lotta Olimpica è suddivisa in due varianti: lotta greco-romana e lotta libera (o stile libero).

Il seminario verterà sulla lotta olimpica adattata al Grappling e alle MMA, è rivolto a tutti gli appassionati, agonisti ed insegnanti di MMA e delle varie discipline lottatorie. Sarà una occasione di studio e confronto, per migliorare il bagaglio tecnico.

Ricordiamo che l’unione fra la Lotta Olimpica e le MMA è molto stretta. La storia dimostra che gli atleti provenienti dalle due discipline olimpiche (libera e greco-romana) hanno vinto il maggior numero degli storici primi UFC. Campioni come Jon Jones (il più giovane campione UFC della storia), Randy Couture, Dan Henderson (unico fighter al mondo in grado di conquistare 2 cinture nel Pride Fc e di sconfiggere Fedor nonostante i molti kg in meno), Frank Edgar, Joseph Benavidez, Dominick Cruz, Cain Velasquez, Michael Chandler e Daniel Cormier hanno qualcosa in comune : una forte base di Lotta Olimpica.

Durante i 20 anni di MMA moderne c’è stata una vera e propria selezione delle varie discipline che hanno influenzato enormemente anche l’ambiente militare e della difesa personale.
Questa selezione derivata dalla sperimentazione nell’ottagono ha portato gli atleti delle MMA a selezionare tecniche da 4 discipline : Lotta Olimpica, pugilato, muay thai e Grappling/bjj.
Il ruolo della Lotta Olimpica nel contesto delle MMA è quello del combattimento in piedi basato su prese, atterramenti, sbilanciamenti e proiezioni, creando un ponte fra lo striking ed il ground game.

La lotta libera rappresenta lo stile più aperto, questo perchè il bagaglio tecnico nell’arco dei decenni ha inglobato tecniche dalla greco romana, dalle lotte tradizionali (con e senza giacca) e anche tutte quelle del judo e sambo adattandole all’assenza del judogi.

Nella greco romana il clinch con proiezioni è semplicemente il fine della disciplina e rappresenta un’altra ottima base di partenza. Le tecniche della lotta non essendo vincolate da un abbigliamento specifico sono efficaci anche con i vestiti e addirittura con il Gi al punto che il miglior grappler al mondo, il brasiliano Marcelo Garcia, ha affermato che allena la Lotta libera per il combattimento in piedi con e senza kimono.

Le maggiori accademie di MMA professionistiche al mondo inseriscono dei corsi specifici di Lotta e non di judo o altri stili orientati al “grappling” in piedi.

Il costo del seminario è di € 25 (obbligatoria la prenotazione)

info: Antonio Iiritano 347.07.83.533
Sport Ring Catanzaro
sportringcatanzaro@gmail.com
Il costo del seminario è di € 25 (obbligatoria la prenotazione)

info: Antonio Iiritano 347.07.83.533

 

https://www.facebook.com/events/1409720215968814/

    Comments are closed