Quando Marvin Vettori fece podio al Mondiale di BJJ No-Gi (foto)

Tutti conosciamo il nostro “Italian Dream” Marvin Vettori per la sua sfavillante carriera nelle MMA, ma pochi sono a conoscenza del fatto che il nostro connazionale è uno dei pochi italiani ad essere riuscito ad andare a podio in una competizione mondiale di Jiu Jitsu Brasiliano.

Tutto ciò avvenne a Dicembre 2018 quando in California (dove vive Marvin) si svolse il Mondiale IBJJF No-Gi, l’evento più importante dell’anno in IBJJF per quanto riguarda il circuito senza kimono. Vettori si iscrisse nella categoria cinture marroni adult Super-Heavy, una categoria parecchio tosta considerando che lo step dopo le cinture marroni sono proprio le cinture nere! Per di più, la classe di età “adult” è considerata la classe regina in ambito BJJ.

Vettori prese parte a tre lotte e riuscì a vincerne due, conquistando così un prestigioso bronzo! Guardiamo brevemente insieme ciò che accadde.

Prima lotta, Vettori vs Silva

Nel primo match Marvin affronta Benjamin Silva della Brasa CTA, un atleta molto tosto che attualmente gareggia anche a livello professionale (di recente lo si è visto al Submission Underground di Chael Sonnen). Durante l’incontro non accade praticamente nulla a parte il fatto che Silva ad un certo punto decide di chiamare guardia chiusa, ma nell’ultimo minuto il match si fa infuocato: Vettori a pochissimi secondi dalla fine trova il takedown perfetto che gli consente di accumulare due punti e di passare al turno successivo.

Quando Marvin Vettori fece podio al Mondiale di BJJ No-Gi (foto) 1

Quando Marvin Vettori fece podio al Mondiale di BJJ No-Gi (foto) 2

Quando Marvin Vettori fece podio al Mondiale di BJJ No-Gi (foto) 3

Seconda lotta: Vettori vs Zander

Nel secondo turno Marvin affronta un altro fighter di MMA, il tedesco Jan Zander, ma si vede subito che i due sono su livelli tecnici ben differenti. Vettori ripropone il suo gioco di pressione e top-game cercando quasi subito un single leg: Zander prova a difendersi attaccando kimura, ma Marvin se ne libera senza troppi problemi e riesce dunque a marcare 2 punti!

Da lì Zander si rifugia in guardia chiusa e Vettori cerca insistentemente di passare, ma il tedesco resiste. Tuttavia il tempo finisce e anche questo match finisce 2-0 per l’Italian Dream, che va dunque in zona medaglia.

Quando Marvin Vettori fece podio al Mondiale di BJJ No-Gi (foto) 4

Quando Marvin Vettori fece podio al Mondiale di BJJ No-Gi (foto) 5

Quando Marvin Vettori fece podio al Mondiale di BJJ No-Gi (foto) 6

Terza lotta: Vettori vs Costa

La terza lotta è la semifinale: Vettori incontra però un agguerrito Wilson Costa che è molto bravo a prendere la schiena e a finalizzare Marvin con una Mataleao. Sul volto dell’Italian Dream c’è dispiacere ma una medaglia molto importante è comunque in saccoccia: bronzo ai mondiali IBJJF No-Gi! Ecco la foto di Vettori sul podio.

Quando Marvin Vettori fece podio al Mondiale di BJJ No-Gi (foto) 7

    Comments are closed