I 5 match di BJJ che vorremmo vedere dopo il Covid-19

Il Covid-19 ha decisamente rallentato le competizioni e gli eventi di Jiu Jitsu Brasiliano, mettendo a noi fans ancora più appetito! Vi presentiamo oggi i 5 big match di BJJ che vorremmo vedere quando tutto tornerà alla normalità.

MIKEY MUSUMECI VS THALISON SOARES

Simili ma diversi. Le carriere di Musumeci e Soares sembrano quasi le stesse: giovani prodigi che hanno vinto di tutto nelle colorate e che sono arrivati nelle Nere pronti a prendersi tutto (e subito). Inoltre si tratta degli ultimi due lottatori che sono riusciti a battere Bruno Malfacine.

Non sarebbe un match spettacolare ma sarebbe il trionfo della tecnica ai massimi livelli: sono convinto che questo match si verificherà e che queste due future leggende saranno destinate ad incontrarsi più e più volte.

NICHOLAS MEREGALI VS BUCHECHA 2

Il remake di un match già visto, ma tanto è cambiato da quell’incontro.

Meregali è leggermente aumentato di peso e ha collezionato grandi successi, Buchecha ha continuato a vincere seppur lottando poco. A fare da contorno c’è un rapporto personale tutt’altro che roseo: tra i due non scorre buon sangue e l’alterco a distanza al Mondiale 2019 ne è la prova.

Sarebbe una sfida molto interessante con un esito non scontato.

GORDON RYAN VS GALVAO

Impossibile non mettere questo match dato che è ormai da 2 anni l’incontro più atteso e chiacchierato nel BJJ. I due “GOAT” del No-Gi uno contro l’altro, una volta per tutte.

Deduco che questo match, se mai si terrà, verrà svolto all’ADCC 2021: pare che le negoziazioni siano in corso e il nodo principale della questione sia, ovviamente, il denaro. Ma credo che gli sceicchi possano tranquillamente farci questo regalo…

GARRY TONON VS RENATO CANUTO 3

Tra quelli di questa lista si tratterebbe senza dubbio dell’incontro più spettacolare, considerando che Tonon e Canuto sono i due showman per eccellenza nel Grappling e nel BJJ.

I due si sono già affrontati in due match incredibili e ad altissima intensità. L’esito? Una vittoria a testa. Ci sono tutti gli ingredienti per un Grudge Match perfetto che sa già di grande classico.

Che qualcuno lo organizzi!

TOMMY LANGAKER VS KEENAN CORNELIUS

Vedo già gli appassionati del Gi con la bava alla bocca! Matrix contro Worm Guard, Europa contro America, in altre parole Langaker contro Keenan.

Sarebbe un match davvero davvero favoloso ed intrigante, con un livello tecnico a dir poco esagerato. È stato Langaker stesso a lanciare questa idea dopo una sua vittoria al Polaris, ed è decisamente un’ottima proposta!

Attenzione però alla differenza di peso, favorevole a KC.

JOLLY: GSP VS ANDERSON SILVA

No, non sono ubriaco e voi neanche: ho proprio scritto GSP contro Anderson Silva. Il motivo è semplice: GSP (ora ritirato dalle MMA) ha dichiarato di essere aperto a degli eventuali Superfight di BJJ “per divertimento”, possibilmente contro altri ex fighter di MMA.

E a questo punto perchè non Silva? Anche il brasiliano ormai a fine carriera ha un ottimo Jiu Jitsu e avremmo la possibilità di vedere queste due leggende a confronto dopo averlo sognato per tanto tempo.

Inoltre sarebbe un’ottima rampa di lancio per spingere un po’ il BJJ a livello Mainstream, aumentando l’interesse anche di molti non praticanti. Book it!

    Comments are closed