Newsletter Subscribe
Inserisci la mail per ricevere le notizie del sito.
Un grande ritorno nel mondo del Grappling Pro: Fabricio “Vai Cavalo” Werdum, 41 anni ed ex campione pesi massimi UFC, affronterà il ragazzo prodigio del Jiu Jitsu No Gi Gordon Ryan in un match di Combat Jiu Jitsu, specialità di grappling inventata dallo scienziato pazzo Eddie Bravo che permette l’uso di colpi con il palmo della mano durante le fasi a terra.
Werdum ha un grande passato nel BJJ e nel grappling: Ha vinto 2 volte il mondiale IBJJF nelle cinture nere e ha vinto due volte il titolo ADCC. Ryan, nonostante i suoi 23 anni, può già vantare nel suo palmares un mondiale IBJJF No Gi nelle cinture marroni e un titolo ADCC conquistato nel 2017.
In realtà il ritorno di Werdum nel grappling è avvenuto già ad inizio Novembre, quando ha affrontato Lucas “Hulk” Barbosa in un match terminato con un pareggio allo Spyder BJJ Invitational Championship.
L’incontro non ha rispettato pienamente le aspettative: Entrambi i lottatori sono stati molto attendisti e il match si è svolto sempre in piedi, con tanto hand-fighting e pochi e imprecisi tentativi di proiezione.
L’ex campione UFC non lottava in un campionato di grappling da ben 7 anni: La sua ultima partecipazione fu quella all’ ADCC 2011 di Nottingham, dove arrivò alla medaglia d’argento nella categoria Over 99 kg dopo aver battuto Alexander Trans, Jeff Monson e Roberto “Cyborg” Abreu.
Per chi non lo sapesse, “Vai Cavalo” è stato sospeso per 2 anni dalla USADA dopo aver fallito un test antidoping out-of-competition svolto il 25 Aprile 2018, risultando positivo al Trenbolone. Il brasiliano non potrà quindi prendere parte ad alcun evento UFC fino a Maggio 2020.
Werdum vs Ryan avrà luogo il 22 Febbraio 2019 a Monterrey (Messico) e sarà il primo turno di un torneo di Combat Jiu Jitsu a 4 uomini, che vedrà molto probabilmente anche la partecipazione di Vinny Magalhaes e Josh Barnett.
I commenti sono chiusi.
Se davvero si farà, visto che pare l’accordo con Pezao sia tutt’altro che definito, potrebbe essere il miglior evento NoGi 2018
Speriamo che si faccia e che Werdum torni a pompare bene nel Bjj, questo ritorno “alle origini” mi piace e come state forse già vedendo si rifletterà anche su Gitalia (che tornerà a dedicarsi al grappling / bjj – dopo che ha dedicato tanto tempo alle MMA)
Non ho mai avuto particolare simpatia per Werdum ma ne riconosco le altissime qualità tecniche. Una decina di anni fa era sicuramente un top contender del BJJ ma oggi contro Gordonone Ryan gioca il ruolo dell’underdog.
Se davvero tornerete ad occuparvi maggiormente di BJJ/Grappling guadagnerete sicuramente un assiduo lettore ;-)
Ciao Dino e a me farebbe piacere avere un’altro assiduo lettore… tu pratichi? vuoi darci una mano?
Ciao Manolo. Sì mi faccio picchiare da qualche annetto.. per “darci una mano” intendi scrivere articoli? Potrei essere disponibile..
Ciao Chupacabra ci eri mancato
Ciao Lorenzo, sto sistemando un po’ la mi vida!
Grazie a tutti per l’energia che state dando a Gitalia