KYU SHIN DO KAI PARMA ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA

KYU SHIN DO KAI PARMA ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA

VIA ANEDDA LUIGI, 9/A, Parma

tel. 0521774360

www.ksdkparma.it

Kyu Shin Do Kai è il nome della Scuola fondata a Fidenza nel 1973 dal Maestro Fausto Taiten Guareschi, dove il Maestro Crescini e altri allievi hanno iniziato a praticare Judo. Crescini ne ha voluto preservare il nome per mantenere vivi quei valori che hanno improntato la sua stessa educazione sin da ragazzo e nel 1985 fonda KYU SHIN DO KAI PARMA.

Scuola e non solo Associazione Sportiva perché sin dagli inizi nei suoi intenti non c’erano solo semplici scopi “agonistici”, ma anche principi educativi, sociali, culturali e morali. Il termine “Kyu Shin Do” è un concetto filosofico sviluppato dal Maestro di Budo Kenshiro Abbe verso la metà del XX° secolo e che divenne il concetto fondamentale per il suo approccio personale al Judo. Kyu può avere diversi significati, tra i quali può avere sfera o cerchio, ma può anche significare ricerca o studio; Shin, cuore, può significare anche spirito, verità; Do è la Via, il cammino, mentre Kai vuol dire scuola. Kyu Shin Do, nell’accezione di Abbe, avrebbe a che fare con l’intuizione avuta attorno al 1930 durante gli anni di pratica al Butokukai, sull’efficienza dell’utilizzo della forza centripeta nel proiettare avversari anche molto “più grandi”. É probabile, inoltre, che questa sua idea abbia portato al suo ulteriore sviluppo come filosofia ed abbia assunto  quindi un’interpretazione più ampia come Via che porta alla ricerca dell’essenza delle cose o della verità. Abbe, inoltre, in tutta la sua vita ebbe un approccio multidisciplinare verso le Arti Marziali, nel vero spirito del Budo, che lo portò  ad avere notevoli competenze in diverse discipline: Judo, Aikido, Kendo, Karate, Kyudo e Ju-Kenjitsu, e fu appunto da questi suoi “studi” che sviluppò il suo Metodo.

Rate and write a review

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Via Luigi Anedda 9
43122 Emilia-Romagna IT
Get directions




Judo Under 15: Martedì e Venerdì 18.00 - 19.30 e Mercoledì 18.00 - 19.00 / 19.00 - 21.00 Judo Under 18, Under 21, Senior : Lunedì e Giovedì 18.30 - 20.00 Mercoledì 19.00 - 21.00 Judo Adulti: Lunedì e Giovedì 20.00 - 21.00 Mercoledì e Venerdì 19.30 - 20.30