Rickson Gracie – Respira (Recensione)

Respira: La mia vita, il jiu-jitsu e l’arte del controllo di Rickson Gracie è uscito il 5 Maggio 2023 per la HarperCollins Italia.
Rickson è stato uno dei più forti Gracie della storia: leggenda narra che all’UFC 1 scelsero Royce a rapprentare la famiglia proprio perchè più umano rispetto all’imbattibile Rickson e al furioso Relson.
Lo trovi su amazon.it: https://amzn.to/3VD7Gtr

Cosa ne penso di Rickson Gracie – Respira

Rickson Gracie è probabilmente il più forte lottatore di jiu-jitsu e Valetudo della sua generazione.

Terzo di 9 fratelli, figlio di Helio, che questa disciplina l’ha creata, e cresciuto in un brasile molto duro Rickson ha avuto la benedizione e la maledizione di un corpo eccezionale e di uno spirito inquieto.

Questo lo ha portato a fare molte scelte discutibili e poi al momento più alto della sua carriera il destino ha portato il conto da pagare. Uscito profondamente trasformato da questa esperienza riesce a dare una direzione diversa alla sua vita, cambia i valori e generalmente riesce a vedere e descrivere il suo passato con un occhio critico.

Biografia assolutamente piacevole anche per chi non conosce la disciplina o il personaggio, diventa una lettura obbligata per chi pratica jiu-jitsu e segue le MMA: ci sono interessanti spunti sulle dinamiche familiari dei Gracie, non mancano le litigate tra fratelli, drammi, politica e in generale uno sguardo a come le MMA sia diventate tali.

Il fatto che Rickson abbia abbracciato la sua seconda vita gli ha permesso di raccontare senza troppe scuse anche le cose meno piacevoli che ha fatto.

Dato che qui siamo tutti fan ecco alcune cose piccanti che andremo a leggere.

  • La sua versione della famosa rissa sulla spiaggia
  • Il suo rapporto con Helio Gracie
  • Perchè Chuck Norris si è allenato coi Machado e non con i Gracie
  • Il suo rapporto con Rorion, Royce e Royler.
  • La sua versione della sfida contro Yoji Anjo.

Yoji Anjo gonfio

    Comments are closed