Anderson Zanella (Combate Absoluto)

Intervista con Anderson Zanella, rappresentante della Combate Absoluto in Italia, Anderson insegna brazilian jiu-jitsu con gi e senza alla BonoAcademy a Milano

Ciao Anderson,

Iniziamo subito con le presentazioni: chi sei, dove hai combattuto….
Sono nato a Curitiba-Brasile dove le arti-marziali sono praticate comunemento sono il muay-thai e il jiu-jitsu… io li ho imparati entrambi e ho fatto anche combattimenti di ValeTudo.

Parlaci di piu della Combate Absoluto, dell’incontro col Mestre Assolari, l’allenamento in Brasile..
Il maestro Fabio Assolari sta tirando su davverp una bella squadra adesso, e anche lui in persona sta facendo degli inconri.. l’anno scorso hai vinto il campionato paraense di jiu-jitsu e questo anno già vinto il Brave Face e giorno 4 (aprile 2009 NdR) c’è un’altro incontro… Che posso dire dell’allenamento in Brasile…e più facile praticare perché quasi tutte le palestre insegnano jiu-jitsu e anche uno che non vuole lottare si allena almeno un 3 volte a settimana.

Hai fatto valetudo, come pensi che allenarsi per grappling per il valetudo sia diverso da fare grappling a fini piu “sportivi”?
Mi piace che sia le MMA che il Vale-Tudo sta crescendo in italia perché comunque è uno sport e ma devi avere disciplina, pero qui è arrivato il modo d’insegnare tutto insieme, non che sia sbagliato, ma tu devi avere una forte base di almeno un’ arte-marziali, e il jiu-jitsu è fondamentale per il vale-tudo, …  prima i lottadori di jiu-jitsu vincevano gli incontri di VT senza nessun colpo…solamente prese, poi quando i lottadori di muay-thai hanno imparato jiu-jitsu hanno incominciato anche loro a vincere.

Le MMA stanno arrivando anche in Italia, per un ragazzo che vuole iniziare cosa consigli? allenarsi prima solo nella lotta e poi nello striking, prima nello striking oppure tutto insieme?dopo quanto tempo si puo iniziare a fare i primi incontri di grappling? e i primi match?
Penso che allenandosi frequentemente dopo 6 mesi (credo si riferisca ai tornei di Grappling, non di VT)

Guardi i combattimenti di MMA in TV? cosa ne pensi di Ufc pride e simili?

Bella domanda hahahaha, prima guardavo tanto, adesso sono troppo impegnato ma quando posso guardo si perché sempre hai delle nuove techniche.

Chi sono i tuoi preferiti?
Ammiro WanderLei Silva, Marcelo Brito, Sakuraba, Minotauro e Anderson Silva.

Stai allenando a Milano, presso la famosa Bono Academy, che però è una scuola di Jeet-kune-do. E’ diverso preparare persone che vengono dal Jkd rispetto a chi pratica bjj e basta??
Non è dificile ….ovviamente bisogna aver voglia per imparare ma vedo che qui in Italia il Jiu-Jitsu sta crescendo molto anche a quelli che hanno fino a oggi hanno fatto solamente lotta in piedi…

Cosa dici alle persono “Indecise” sul jiu-jitsu?
Se qualcuno ha la possibilità di venire a fare una lezione di Jiu-Jitsu ne rimarra affascinato e sono sicuro che piacera .

assolari-3-mediumanderson-5-mediumanderson-web

Anderson Zanella, rappresentante della Combate Absoluto in Italia, Anderson insegna brazilian jiu-jitsu con gi e senza alla BonoAcademy a Milano
qui il suo profiloqui le mie impressioni quando sono stato invitato a una lezione.

    Comments are closed