• Grappling-Italia Dal 2008 il primo portale di Brazilian jiu-jitsu, grappling & MMA
  • Per Collaborazioni Sponsorship, Promozione, Job Inquiries

Inserisci la mail per ricevere le notizie del sito.

Anderson Zanella (Combate Absoluto)

Intervista con Anderson Zanella, rappresentante della Combate Absoluto in Italia, Anderson insegna brazilian jiu-jitsu con gi e senza alla BonoAcademy a Milano

Anderson Zanella (Combate Absoluto) 1

Ciao Anderson,

Iniziamo subito con le presentazioni: chi sei, dove hai combattuto….
Sono nato a Curitiba-Brasile dove le arti-marziali sono praticate comunemento sono il muay-thai e il jiu-jitsu… io li ho imparati entrambi e ho fatto anche combattimenti di ValeTudo.

Parlaci di piu della Combate Absoluto, dell’incontro col Mestre Assolari, l’allenamento in Brasile..
Il maestro Fabio Assolari sta tirando su davverp una bella squadra adesso, e anche lui in persona sta facendo degli inconri.. l’anno scorso hai vinto il campionato paraense di jiu-jitsu e questo anno già vinto il Brave Face e giorno 4 (aprile 2009 NdR) c’è un’altro incontro… Che posso dire dell’allenamento in Brasile…e più facile praticare perché quasi tutte le palestre insegnano jiu-jitsu e anche uno che non vuole lottare si allena almeno un 3 volte a settimana.

Hai fatto valetudo, come pensi che allenarsi per grappling per il valetudo sia diverso da fare grappling a fini piu “sportivi”?
Mi piace che sia le MMA che il Vale-Tudo sta crescendo in italia perché comunque è uno sport e ma devi avere disciplina, pero qui è arrivato il modo d’insegnare tutto insieme, non che sia sbagliato, ma tu devi avere una forte base di almeno un’ arte-marziali, e il jiu-jitsu è fondamentale per il vale-tudo, …  prima i lottadori di jiu-jitsu vincevano gli incontri di VT senza nessun colpo…solamente prese, poi quando i lottadori di muay-thai hanno imparato jiu-jitsu hanno incominciato anche loro a vincere.

Le MMA stanno arrivando anche in Italia, per un ragazzo che vuole iniziare cosa consigli? allenarsi prima solo nella lotta e poi nello striking, prima nello striking oppure tutto insieme?dopo quanto tempo si puo iniziare a fare i primi incontri di grappling? e i primi match?
Penso che allenandosi frequentemente dopo 6 mesi (credo si riferisca ai tornei di Grappling, non di VT)

Guardi i combattimenti di MMA in TV? cosa ne pensi di Ufc pride e simili?

Bella domanda hahahaha, prima guardavo tanto, adesso sono troppo impegnato ma quando posso guardo si perché sempre hai delle nuove techniche.

Chi sono i tuoi preferiti?
Ammiro WanderLei Silva, Marcelo Brito, Sakuraba, Minotauro e Anderson Silva.

Stai allenando a Milano, presso la famosa Bono Academy, che però è una scuola di Jeet-kune-do. E’ diverso preparare persone che vengono dal Jkd rispetto a chi pratica bjj e basta??
Non è dificile ….ovviamente bisogna aver voglia per imparare ma vedo che qui in Italia il Jiu-Jitsu sta crescendo molto anche a quelli che hanno fino a oggi hanno fatto solamente lotta in piedi…

Cosa dici alle persono “Indecise” sul jiu-jitsu?
Se qualcuno ha la possibilità di venire a fare una lezione di Jiu-Jitsu ne rimarra affascinato e sono sicuro che piacera .

assolari-3-mediumanderson-5-mediumanderson-web

Anderson Zanella, rappresentante della Combate Absoluto in Italia, Anderson insegna brazilian jiu-jitsu con gi e senza alla BonoAcademy a Milano
qui il suo profiloqui le mie impressioni quando sono stato invitato a una lezione.

Manolo "El ChupaCabra"

Manolo "El ChupaCabra"

Praticante di MMA, agonista di BJJ e grappling, ottimo conoscitore delle arti marziali miste e del valetudo. Manolo "El Chupacabra" non è niente di tutto questo.

Articoli: 6422

Stay informed and not overwhelmed, subscribe now!