i prossimi Re di due regni all’UFC

re-UFC

Ne stiamo parlando da mesi ormai ma è quasi certo che Josè Aldo lascierà vacante il titolo dei pesi piuma per salire di categoria e combattere contro Anthony Pettis. Lo stesso è vero per Anthony che potrebbe decidere di scendere di categoria per la seconda cintura.

Oltre a loro recentemente Chris Weidman ha detto che non potrà fare i pesi medi per sempre cosi come Jon Jones che ha dichiarato che prima o poi dovrà salire ai pesi massimi.

Facciamo un po’ il punto della situazione.

Il passato

Randy Couture (19-11 MMA, 16-8 UFC) è stato campione dei pesi massimi e dei massimi leggeri.

BJ Penn (16-9-2 MMA, 12-8-2 UFC) ha vinto prima il titolo dei pesi welter poi nel 2008 quello dei leggeri… e sembra che potrebbe debuttare nei pesi piuma a metà 2014 ( !!!) Grande Baby Jay !

Il futuro

Vitor “Phenom “Belfort (24-10 MMA, 13-6 UFC),è stato campione dei massimi leggeri e recentemente Bombardino è stato una potenza anche nei pesi medi. la sconfitta per il titolo contro Re Silva è stata ben assorbita e a breve (UFC 173) avrà un altro title shot contro Chris Weidman

Chris Weidman (11-0 MMA, 7-0 UFC), il neo campione dei persi medi ha lasciato tutti di stucco DUE volte contro silva… e personalmente mi ha stupito quando ha detto che non potrà fare i medi per sempre, se a questo aggiungiamo che Chris si era già offerto come rimpiazzo dell’ultimo momento contro Jones all’UFC 151.. le possibilità che salga ci sono. che vinca contro JJ non molte a dire il vero… peròJon Jones (19-1 MMA, 13-1 UFC), ha già detto più volte che metterà su i muscoli per salire di categoria e lo farà di sicuro… è solo il tempo che è da decidere. Salire per Jon Jones vorrà dire scontrarsi con Cain Velasquez che probabilmente rimarrà campione molto a lungo.

Jose Aldo (24-1 MMA, 6-0 UFC),in WEC era una furia, in UFC molto meno e una salita di categoria potrebbe beneficargli il cardio. Vero è che sulla sua strada c’è Anthony Pettis che soffre un po i wrestler ma è uno striker eccezionale.

Anthony Pettis ha dichiarato più volte che potrebbe scendere di categoria per Jose Aldo. Sono sicuro che potrebbe farlo in ogni caso per portarsi a casa la seconda cintura UFC

Parlando di Piccoletti Frankie Edgar (16-4-1 MMA, 10-4-1 UFC) è stato campione dei pesi leggeri, e al primo tentativo ha perso contro Aldo, ma con un altro paio di vittorie potrebbe avre un altro title shot.

Lyoto Machida (20-4 MMA, 12-4 UFC), l’ex campione dei massimi leggeri ha trovato il suo nuovo equilibrio nei pesi medi. ha ancora il suo stile e il pugno pesante, che in una divisione minore lascia davvero il segno. Sulla sua strada: Mousasi – se vincesse è probabile il title shot.

Renan Barao (32-1 MMA, 7-0 UFC), Campione dei pesi gallo, un altro fighter che fa molta fatica a tagliare e che non saliva di categoria perchè Jose Aldo, amico di lunga data era campione dei pesi piuma. Con Aldo nei leggeri non ci sarebbero più ostacoli.

Chi altro manca secondo voi ?

 

  1. Barao alla post fight press conference di ufc 169 ha detto che non ha alcuna intenzione di salire di categoria anche se Aldo dovesse a sua volta farlo, almeno per i prossimi incontri

  2. Aldo e Barao secondo me saranno i prossimi ad aver vinto 2 titoli in categorie diverse,inoltre Belfort ha buone possibilità di vincere nei medi..

  3. @NatSukao anche tu la pensi come me che Barao può essere competitivo in tre categorie *_* allora forse non sono un pazzo visionario!

  4. BJ Penna farà fatica; già nell’ultimo periodo ha scalato dai leggeri ai Welter perché non aveva “voglia” di fare dieta e taglio del peso, almeno questo è quello che era trapelato.
    Senza Aldo però la categoria è alla sua portata, Faber e Barao “permettendo”.

  5. @Dave
    Barao è grosso per la sua categoria di peso, io dico che non avrebbe problemi neanche con Pettis(di due categorie superiori)…
    In più c’è BJPENN che riprova la scalata al titolo nei featherweight sarebbe la 3^cintura in 3 categorie

  6. Eh, il quadro è interessante, vedo bene Bombardino e Machida, uno dei due sicuramente potrà indossare una seconda cintura prima o poi.
    Barao nella categoria superiore non lo vedo molto.
    Dimentichi Demetrius Johnson che già combatté per la cintura dei gallo e, senza Cruz ed eventualmente Barao che sale, potrebbe avere una title shot.
    In pratica i piccoletti slitterebbero tutti di una categoria :-D

Comments are closed