Copertina MMA USA UFC

Risultati UFC 156: Jose Aldo vs Frankie Edgar / Alistair Overeem vs Antonio Silva

risultati-UFC-156

Risultati UFC 156: Jose Aldo vs Frankie Edgar / Alistair Overeem vs Antonio Silva

Eccoli qui! Risultati UFC 156: Jose Aldo vs Frankie Edgar / Alistair Overeem vs Antonio Silva

risultati-UFC-156

Oggi mi sono svegliato tardi, ho il mio thè e spero proprio di vedermi tutto l’UFC 156… partiamo con l’undercard su Facebook https://www.facebook.com/UFC

Risultati UFC 156: Jose Aldo vs Frankie Edgar / Alistair Overeem vs Antonio Silva

Edwin Figueroa vs Francisco Rivera – Figaroa inizia subito con una serie di combinazione da due power punches… uno entra e riesce a mettere a terra Rivera. Edwin non riesce però a chiudere, si rimettono in piedi e Rivera incomincia a prendere il ritmo coi low kick. 10-9  per Figueroa per me. Nel secondo round Rivera prende le distanze e piazza ottimi calci. Dopo un minuto di lotta a terra i due escon stanchi con Figueroa che è decisamente rallentato. Rivera non perdona e riesce a metterlo al muro e piazzare una serie di colpi. TKO. Francisco Rivera vince su Edwin Figueroa – TKO (punches) – Round 2, 4:20.

Chico Camus vs Dustin Kimura – dopo uno veloce scambio in piedi dove Camus sembra avere la meglio, Kimura porta in guardia Canus e continua tentare finalizzazioni per 4 minuti… direi 10-9 per Kimura. Secondo round si riparte in piedi e Comus domina anche se sembra essere un po a corto di fiato, tenta un takedown e finisce ancora nella guardia aggressiva di Kimura, che a 10 sec dalla fine del R2 fa entrare un triangolo/armlock… Camus non batte, e si va al terzo. Camus o è totalmente gassato o si è infortunato, perchè tenta due takedown (e non vedo il motivo). Kimura intercetta l’ennesimo takedown va in back mount e finalizza con un mataleao. Dustin Kimura vince su Chico Camus via submission (rear-naked choke) – Round 3, 1:50.

Isaac Vallie-Flagg vince su  Yves Edwards via split decision (29-28, 28-29, 29-28)

Jacob Volkmann vs Bobby Green – Volkmann ha dominato il primo round, subito il secondo, così così nel terzo ma alla fine non so cosa combina e perde a pochi secondi dalla fine per un altro bel mataleao. Bobby Green vince su Jacob Volkmann via submission (rear-naked choke) – Round 3, 4:25.

Tyron Woodley vs Jay Hieron – che Violentia!!! Non suona nemmeno il gong e Tyron parte con un gancione lungo destro che becca la tempia di Hieron che va giù, 4 bombe di g’n’p e incontro finito in 36 secondi. Grande vittoria di Tyron al debutto in UFC. Complimenti. Tyron Woodley vince su Jay Hieron via knockout (punches) – Round 1, 0:36.

Gleison Tibau vs Evan Dunham – incontro combattuto, nessuno si è risparmiato. Primo round direi Tibau… secondo pari, forse Dunham (più aggressivo ma ha cosato poco), terzo round Duham con un filo più di spunto. Vince ma sarebbe anche potuto esseere il contrario. Evan Dunham vince su Gleison Tibau via split decision (29-28, 28-29, 29-28).

Joseph Benavidez v Ian McCall – i pesi mosca sono sempre divertenti da vedere, peccato manchino del colpo da KO. primo round di misura a Benavidez che mette molti più pugni, secondo round a McCall che al 3:30 minuto difende un takedown e riesce a fare un po di Ground N pound. Terzo round su cui si gioca tutto: Benavidez ancora dominante per i primi minuti, difende i takedown ma poi scappa per gli ultimi 2 minuti… decisione difficile direi Benavidez. Joseph Benavidez vince su Ian McCall via unanimous decision (29-28, 29-28, 29-28)

Demian Maia vs Jon Fitch – Maia vuole essere il primo a finalizzare e infatti procede col suo gamplan takedown e schiena… e per 5 minuti tentativi di mataleao, colpi , e body triagle. Io gli darei un 10-8. Secondo round: scambio in piedi –  Maia molto migliorato nella boxe, alla prima occasione takedown e ancora back mount. Il palazzetto fischia, ma per me è stato un bellissimo round. Nel terzo round Fitch  può vincere solo con un KO, ma aver avuto il miglior grappler dell’UFC addosso per 10 minuti lo ha prosciugato delle energie.
Vittoria importante per Demian, che mi ha fatto perdere il fantaMMA ma mi ha divertito… Demian Maia vince su Jon Fitch via unanimous decision (30-27, 30-27, 30-27).

Alistair Overeem vs Antonio Silva – nel primo round Overeem molto gradasso con mani basse chiude distanza, clinch, un paio di colpi, ma nulla de che. Nel secondo round Overeem mette a segno un takedown e lavora dalla guardia, colpi al corpo potentissimi ma che alla fine fanno stancare più Alistair che Silva. E infatti al terzo round… scambio di colpi. Alistair al rallentatore si mangia 3 bombe di Silva e va KO… ripeto KO!!! Il mento di Overeem è rimasto il suo grosso punto debole. Antonio Silva vince su Alistair Overeem via TKO (punches) – Round 3, 0:25.

Antonio Rogerio Nogueira vs Rashad Evans – match bilanciato e noiosetto (o forse è l’eccitazione del match sopra?). Si va alla decisione e vince Nogueira, anche se secondo me forse meritava di più Evans. Comunque questo era un match ponte tra Overeem vs Silva  e Aldo vs Edgar, di cui a pochi interessava :-) Antonio Rogerio Nogueira vince su Rashad Evans via unanimous decision (29-28, 29-28, 29-28).

Frankie Edgar vs Jose Aldo – finalmente si testa Jose Aldo! Prima parte del primo round di “studio” anche se partono combinazioni e un jab velocissimo che fa sanguinare Edgar. Quando manca un minuto alla fine del primo round Aldo piazza due calci davvero pesanti e si porta a casa il primo round. R2: Edgar prende le misure, ma Aldo è ancora velocissimo a ritirarsi… al secondo low kick davvero potente di Aldo, Edgar cade a terra. La gamba è rossa ma Frankie ha ancora una buona mobilità. R3: il mai domo Edgar si prende un front kick in faccia, ma non si ferma, riuscendo a mettere in “difficoltà” Aldo con un paio di pugni e low kick. Aldo è un po’ rallentato, che abbia risentito dei colpi? Round quasi bilanciato, anche se darei ancora 10-9 per Aldo. R4: Edgar ha ingranato e direi che il round è suo. R5: Aldo ha subito per 4 minuti buoni la pressione, ma poi è entrato con un bel gancio e un superman punch, dire Edgar per un pelo… mio pronostico? Aldo ma di un vero pelo. Jose Aldo vince su Jose Aldo ai punti.

 

Chi è l'autore

Manolo

Manolo "El ChupaCabra"

Praticante di MMA, agonista di BJJ e grappling, ottimo conoscitore delle arti marziali miste e del valetudo. Manolo "El Chupacabra" non è niente di tutto questo.

128 Commenti

  • bè hunt contro cain non ha alcuna possibilità, perderebbe per tko al primo round dopo essere stato portato subito a terra… struve potrebbe invece essere più difficile per velasquez, con l’allungo e lo striking in continua crescita potrebbe far bene contro il messicano, e soprattutto a terra avrebbe delle serissime carte da giocarsi, grazie alla lungezza delle gambe potrebbe contenere meglio il g&p di velasquez e rendersi pericolosissimo con i suoi triangoli i le sue armbar! stilisticamente sarebbe un incontro molto più interessante… anche perchè partendo dal presupposto che se avrà la title shot avrà battuto hunt c’è da dire che ultimamente è diventata dura mettere ko il giovane olandese, contando ch è sopravvissuto negli ultimi incontri a striker tostissimi come lavar, barry e miocic… e alla fine era quello il suo punto debole…. se supera anche hunt con 5 vittorie consecutive di cui 4 di sicuro prima del limite (e contro HUNT non mi sembra proprio incontro da decisione) allora la title shot sarebbe un pò regalata ma alla fine neanche così scandalosa come sonnen-jones…

  • perchè bisogna condannare subito fighters del calibro di Hunt?
    Se batte Struve si guadagna la title-shot PUNTO.

  • Anche secondo me il momento per Hunt o per Struve è quello giusto, non c’è regalo o “avversario non all’altezza”. Dopo Cain contro Hunt/Struve farà contro Werdum (se vince) e poi JDS a fine anno o l’anno prossimo.
    Overeeem conviene che riparta dal basso perchè JDS stilisticamente è il peggior match possibile per lui.
    Barnett è forte ma come gatekeeper. Per il futuro io non disdegnerei Travis Browne che se non si fosse suicidato contro BigFoot avrebbe vinto (credo) ma Antonio Silva è “punitore di facce toste” ormai.

  • anche a me piace travis browne…è bello grosso ma anche agile! anche io lo davo vincente contro silva fino al ko (anche se aveva fatto poco)…però magari la strategia di antonione era simile a quella contro overeem non saprei! alla fine contro overeem all’inizio del terzo round sembrava un altro silva (magari per il fatto che overeem era cotto o forse ha veramente aumentato il ritmo)!

  • Per quanto JDS sia un brutto avversario in questo momento per Overeem, la gente vuole vedere il match tra i due, e credo (ma anche spero) che Dana consideri questa cosa

  • @Brandon no, Browne si è spaccato un ginocchio facendo la ballerina e quando Piedone se n’è accorto lo ha caricato come un toro e l’ha finito.
    Propongo come soprannome: “punitore di facce toste”
    @Lorenzo Deion Staring aspetta una chiamata in UFC, io farei Nandor contro Deion per il contender… che ne dici?

  • lo so che si é rotto…io intendevo che fino ad alllora vinceva ai punti! Pero se non si fosse rotto non é detto che avrebbe vinto magari aspettava il terzo per dar tutto come contro dopereem! Mi sono espresso male!

  • La cosa che mi fa dubitare di Overeem e’ che non ha lavorato un cazzo sulle sue lacune, tutti lo credevano senza fiato e cosi’ si e’ dimostrato.

  • Sembra che l’ufc stia lavorando per fare Cain vs Big Foot o almeno è la mia impressione dopo le dichiarazioni del manager di Silva che dice che lui vorrebbe aspettare mentre Antonio accetterebbe subito

  • @gabriele se overeem volesse sviluppare un cardio notevole,tornerebbe nei massimi leggeri!!!il cardio lo lavori alla grande se mantieni la tua struttura fisica(hai mai visto un palestrato gonfio correre anche solo una campestre??!!)immaginati per uno che si porta dietro 20 kg di muscoli nn suoi(lascia perdere il doping,intendo solo dire che la sua struttura fisica nn è fatta per pesare 120kg,sopratutto per un fighter di mma)!!uber è sempre stato molto bravo a conservare le enegie nei suoi combattimenti,ma le mme nn sono il k1,punto e basta!!come struttura fisica bigfoot è il piu grosso di tutti(anche piu di lesnar)overeem è il piu secco di tutti(jon jones è piu o meno uguale),ha compensato mettendo su tutta quella massa,ed ha pagato gassando malamente!!!

  • Giusto. Comunque Uber non ha perso molto diversamente da quando era lhw. Anche li partiva atttaccando e vincendo poi gassava e/o perdeva disciplina e soccombeva rapidamente al primo affondo avversario.
    Mento debole e mancanza di resilienza mentale vanno di pari passo
    Poi che tentava di fare le magate alla Roy Jones tipo inditreggio e shoulder roll sul cross di Silva e contrattacco con uppetcut. Scoordinatissimo e rigido….

  • Io lo Yeti l’ho visto sempre come una specie di freak, comunque sproporzionato, dinoccolato, non veloce. Anche a terra non è che si si difendesse benissimo dal gnp di Dopereem, ma tant’è, l’ha suonato come una batteria.
    Come Nelson, più che altro non riesco ad accettare che uno che lotta ai massimi livelli abbia quella forma. Intanto però ha battuto Struve Hermann e Mitrone.

  • @crocop
    “se overeem volesse sviluppare un cardio notevole,tornerebbe nei massimi leggeri!”

    Dai che conosci troppo le MMA per credere a questa robaccia. :P
    Overeem da LHW faceva tagli devastanti e gassava sempre.

  • overeem con werdum nel 2006 pesava 215 libbre!!tagliare 10 libbre era un massacro!???ortiz,griffin,couture,rampage tutti sulle 230 e tutti pronti a fare 5 round piu volte in carriera…dai su!!!magari tagliava male,ma questo lo risolvi con team piu preparato!!!uber perdeva perchè partiva a razzo ,poi ai primi colpi potenti degli avversari tosti il fiatone e il mento fragile facevano il resto!!

  • Penso che le parole di crocop nell’intervista relativamente a “peso max naturale” nn siano da prendere come oro colato, primo perchè Overeem nei max leggeri sembrava anoressico e spesso veniva malmenato (vuoi cardio scadente, mento di cristallo), secondo neanche Fedor sarebbe peso max naturale senza quel pancione, per nn parlare di Cormier

  • No beh crocop, contro Werdum la prima volta non era così leggero. Semmai 225…

    @Jona: Silva è lì lì per essere affetto da gigantismo. Non vedi che gli si vedono le ossa alla pesa?Mai successo con Lesnar che è comunque più grosso di Uber mentre Carwin adesso pesa 250/255.
    Quando tagliava era un comodino alto 1,86 piantato a terra.

  • Al di là dei dati UFC che nn sn veritieri Brock è leggermente + basso di Overeem, con quest’ultimo + basso di Silva, poi se parliamo di distribuzione di massa Lesnar le gambe le ha secche, sia di costituzione sia perchè ci ha lavorato di meno con pesi, mentre Silva nn da l’impressione di aver usato molto i pesi, quindi qurlla è tutta roba sua.
    Carwin invece, anche se il + piccolo, a me sembra il + proporzionato, poi con Silva ci saranno quasi 7 -8 cm di differenza

  • ma che discorsi fai Crocop? Overeem non avrà mai il suo punto di forza nel fiato ma ciò non toglie che se vuole vincere degli incontri deve migliorarlo
    che fosse il suo punto debole era chiaro a tutti, anche in questo forum di periferia, figurati ai trainer dell’ufc, il suo avversario fa la cosa più ovvia, contiene 2 round e poi lo butta giù, quindi il problema non c’è?
    cmq per tua info i culturisti fino agli anni 80 correvano anche, certo non erano maratoneti ma Overeem è grosso mica come un cultursita e il fiato gli serve altrimenti la prossima volta lo butta giù anche Mitrione

  • Crocop in parte ha ragione eccetto che secondo me è troppo tardi per tornare ai lhw…o rimane così come un fighter da due/tre scariche a match e speriamo oppure si adegua ad un fisico alla Del Rosario, per dire il primo che mi viene in mente, potente ma sui 250 max.
    Anche a me comunque la scusa “taglio troppo e quindi passo ai massimi” non convince siccome lui stesso diceva che tagliava da 220 che non mi sembra trascendentale siccome sarebbe in linea con Jon Jones(ipotizzando 220 super asciutti perchè Jon una volta ha twittato una foto di lui a 228 nel pieno della preparazione coi pesi ed era ancora molto definito) e non molto più di Sakara.

  • @crocop
    “overeem con werdum nel 2006 pesava 215 libbre!!”

    No, pesava 228 libbre.
    Ma va bè Overem ha perso quindi vale tutto, mio cugino mi ha detto che è pure pedofilo e ruba le autoradio!

X