News & Media Storia

RIP Marvelous Marvin Hagler

RIP Marvelous Marvin Hagler 1
Giada Chioso
Scritto da Giada Chioso

Oggi ci ha lasciato un grande pugile, Marvelous Marvin Hagler.

Ci lascia a 66 anni.

Di sicuro stiamo parlando di un grandissimo campione indiscusso dei pesi medi dal 1980 al 1987. Furono sette anni di dominio dopo altrettanti sette anni di gavetta in 50 incontri.

Combattè 67 match ufficiali vincendone 62 per k.o., 2 pareggiati e solo 3 persi, tra cui nel 1987 contro Sugar Ray Leonard dove perse il titolo in modo un pò discusso. Questo incontro è stato inserito tra i 100 più entusiasmanti di sempre con in palio il titolo.

Il termine “Marvelous” poi inserito all’anagrafe gli venne dato perchè combatteva sia in guardia destra che in guardia sinistra e le alternava per confondere i suoi avversari.

Dal 1993 è presente nella International Boxing Hall of Fame.

Finita la carriera si trasferì in Italia a Rozzano, dove si cimentò come attore nei film.

Sotto propongo anche il video del match vinto contro Thomas Hearns, che ha pregato per il suo rivale nelle ultime ore, attraverso il suo profilo Instagram.

RIP MARVELOUS MARVIN HAGLER!

 

 

Chi è l'autore

Giada Chioso

Giada Chioso

Atleta agonista di judo, grappling (-gi e no-gi) con partecipazioni a gare internazionali anche di sambo, kurash e sumo. Insegnante tecnico di judo FIJLKAM. Laureata in scienze motorie e alla magistrale in scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate con esperienza nella rieducazione motoria.