Gli atleti più titolati della storia del Grappling (No Gi)

Abbiamo stilato un ranking dei fighters più vincenti nella storia del Grappling (NO GI), 11 lottatori che hanno lasciato una marca indelebile sui tatami dei tornei più importanti del mondo. Per scoprire quali sono gli atleti più titolati, abbiamo tenuto in conto i 4 tornei più importanti che si disputano attualmente a livello internazionale:

  • World No-Gi Brazilian Jiu Jitsu Championship (IBJJF)
  • Pan Jiu Jitsu No-Gi Championship (IBJJF)
  • European No-Gi Brazilian Jiu Jitsu Championship (IBJJF)
  • ADCC

Il torneo più prestigioso fra questi elencati è senza dubbio l’ADCC (acronimo di Abu Dhabi Combat Club), che si disputò per la prima volta ad Abu Dhabi nell’anno 1998. Dall’edizione del 2003 (quindi dalla quinta in poi) l’evento viene ospitato in una città differente ogni 2 anni. Gli atleti che hanno collezionato più titoli in questo campionato sono: Andre Galvao? (6, dei quali 4 nei Superfights), Marcelo Garcia (4) e Gabi Garcia (4).

Il World No-Gi Brazilian Jiu Jitsu Championship è sicuramente l’evento No Gi più importante organizzato dalla IBJJF. Si disputa dal 2007 e i fighters che hanno conquistato più titoli in questo torneo sono Caio Terra (10), Roberto “Cyborg” Abreu (6) e Roberto Alencar (5).

Il Pan Jiu Jitsu No-Gi Championship, si disputò per la prima volta nel 2007 e nelle 14 edizioni (l’ultima lo scorso novembre, essendo fra i pochi eventi IBJJF che si sono organizzati quest’anno), i due atleti con più vittorie sono stati Lucas Lepri e Pablo Popovitch (4)

L’Europeo No-Gi IBJJF e’ dal 2012 il campionato più importante di Grappling in Europa. Dopo la prima edizione a Londra venne scelta Roma come città per ospitare ogni anno questo importantissimo evento internazionale. Il brasiliano Eduardo Rios con 5 titoli e l’americano Aj Agazarm con 4, sono i fighters con più Europei vinti fino ad ora.

Dopo aver ripassato un po’ di storia, eccovi la classifica con gli atleti che hanno vinto più titoli nella storia del Grappling:

CAIO TERRA – 14 TITOLI

TEAM: CTA
10x Mondiale / 2x Pan / 2x Europeo

JOAO MIYAO – 9 TITOLI

TEAM: NS BROTHERHOOD
4x Mondiale / 5x Pan

RUBEN CHARLES “COBRINHA” – 8 TITOLI

TEAM: ALLIANCE JIU JITSU
4x Mondiale / 3x ADCC / 1x Pan

PABLO POPOVITCH – 8 TITOLI

TEAM: TEAM POPOVITCH
3x Mondiale / 1x ADCC / 4X Pan

ROBERTO “CYBORG” ABREU – 7 TITOLI

TEAM: FIGHT SPORTS
6x Mondiale / 1x ADCC

GORDON RYAN – 7 TITOLI

TEAM: DANAHER DEATH SQUAD – RENZO GRACIE
2x Mondiale / 3x ADCC / 2x Pan

LUCAS LEPRI – 7 TITOLI

TEAM: ALLIANCE JIU JITSU
3x Mondiale / 4x Pan

YURI SIMOES – 6 TITOLI

TEAM: CTA
4x Mondiale / 2x ADCC

JACKSON SOUSA- 6 TITOLI

TEAM: CHECKMAT
1x Mondiale / 2x Europeo / 3x Pan

AJ AGAZARM – 6 TITOLI

TEAM: ?GRACIE BARRA
1x Mondiale / 1x Pan-Ams / 4x Europeo

ANDRE GALVAO – 6 TITOLI

TEAM:? ATOS JIU JITSU
2x ADCC / 4x Superfights ADCC

    Comments are closed