Orlando Sanchez sugli steroidi nel BJJ: “È una cosa molto più grossa di quanto pensate”

Orlando Sanchez, americano cintura nera di BJJ e campione ADCC nel 2015, ha parlato senza filtri del problema steroidi nel Jiu Jitsu al podcast “Who’s Number One”.
Sanchez, che conosce la materia, afferma che la situazione sia più grave di ciò che molti credono.

”Percentuale di chi li usa nel BJJ? Sopra il 75-80%.

Io li ho usati tanto in passato quando facevo bodybuilding, so molto a riguardo. Quando avevo circa 20 anni, prima di scoprire il Jiu Jitsu, ne ho fatto un uso smodato. Quello che non capisco è quando la gente viene beccata: basta dirlo, “li ho usati” . Invece dicono che è colpa di integratori contaminati e roba del genere!

Come riconoscere chi li usa? I guadagni di massa muscolare di 40 libbre (18 kg) senza un filo di massa grassa. È impossibile, non è così che funziona il corpo umano. Voglio anche dire che non dovrebbero mai essere consigliati a ragazzini o ai ventenni, penso siano davvero troppo giovani. Non devono farlo finchè non sono in grado di decidere cosa vogliono fare nella vita e se sono disposti davvero a fare questo. Se qualche coach o mentore ti consiglia di farlo, be’.. questo è davvero sbagliato, è fuori di testa.

Non avete idea delle cose che ho visto coi miei occhi e delle storie che ho sentito: questa è una cosa molto più grossa di quello che pensate.”

Orlando Sanchez sugli steroidi nel BJJ: “È una cosa molto più grossa di quanto pensate” 1

    Comments are closed