Il dramma di Erberth Santos: “Sono tornato a vivere nella favela”

Erberth Santos torna a far discutere. Il campione brasiliano ha recentemente pubblicato un post sul proprio profilo Instagram in cui ha ripercorso i momenti salienti del suo 2019. Un anno che, come leggerete più avanti, è stato tutt’altro che facile per Santos.

Il post è scritto in Portoghese, ma vi proponiamo il riassunto in italiano.

https://www.instagram.com/p/B5kq3ETAmYY/?utm_source=ig_embed

A Gennaio 2019 è rimasto coinvolto in un incidente stradale, nel quale ha distrutto la sua moto. Erberth ha subìto un infortunio al braccio che sostiene di avergli lasciato soltanto il 15% della funzionalità, e gli ha impedito di allenarsi adeguatamente quando mancavano soltanto 20 giorni al match contro Felipe Pena al BJJ Stars.

A Febbraio, dunque, partecipa al BJJ Stars infortunandosi nuovamente. Afferma di essersi infortunato al ginocchio, in particolare uno strappo di due legamenti nel primo minuto del match. Poi è scoppiata la famosa rissa tra Santos e i sostenitori di Felipe Pena, dopo la quale Santos ha ricevuto un avviso dall’IBJJF che ha deciso di sospenderlo per un anno a causa del suo comportamento.

A Marzo la situazione finanziaria di Erberth è peggiorata, e e ha dovuto trasferirsi dal suo appartamento in una favela.

Ad Aprile Santos compete all’Abu Dhabi World Pro. Ammette di essersi allenato pochissimo nei mesi precedenti ma nonostante questo decide di competere comunque, anche se sfiduciato. Ha dovuto tagliare 11 kg (24 libbre) ma è riuscito a recuperare 6 kg (13 libbre) prima del combattimento. Alla fine ha perso in semifinale e ha poi sofferto un attacco di febbre che ha richiesto l’intervento dei medici.

Santos rivela poi che gli è stata data una grossa notizia: sarebbe diventato padre. La cosa è totalmente inaspettata. Diventare padre (single) comporta sacrifici finanziari e ha dovuto quindi restringere ulteriormente il budget. Nel tentativo di recuperare soldi, Erberth ha venduto la sua auto e ha iniziato ad andare in palestra in bicicletta. Dopo questa serie di eventi, Santos cade in depressione e inizia a diventare dipendente dalla Marijuana.

Nel tentativo di ritrovare serenità, Erberth si trasferisce da San Paolo nelle campagne di Campinas, in una piccola fattoria, dedicandosi alla compravendita di animali. Dopo aver perso diversi Kg decide di dare tutti gli animali al suo vicino e di tornare a San Paolo.

Santos si ricongiunge allora con il suo ex allenatore Luiz Guigo, che si offre di aiutarlo a rimettersi in piedi. Erberth inizia a cercare cure per i suoi problemi di salute mentale e prende parte a più sessioni con uno psicologo. Tuttavia, Erberth riferisce che la sua salute mentale era compromessa dal fatto di fumare più di 10 canne al giorno.

Dopo aver cercato cure per la salute mentale e aver gestito la sua dipendenza da Marijuana, Erberth ha ripreso ad allenarsi. Ha assunto un personal trainer, un medico, un nuovo allenatore di Jiu-Jitsu e dice che ha imparato a controllare la negatività che si faceva spazio nella sua mente.

Non possiamo fare altro che sperare che Erberth, un vero talento del BJJ (che ha solo 25 anni), riesca a lasciarsi alle spalle tutte le problematiche che lo hanno colpito nell’ultimo anno. Forza Erberth!

  1. Grazie Giovanardi dell’articolo

  2. Grazie Giovanardi dell’arti

  3. la miseria, io non ho fatto in una vita quello che erberth ha fatto in un anno.

Comments are closed