News & Media PRO Grappling & BJJ

Erberth Santos fa il rito del Kambo, con il veleno di una rana amazzonica (foto)

Erberth Santos fa il rito del Kambo, con il veleno di una rana amazzonica (foto) 1
Scritto da Jack Botinha

Il lottatore di Jiu Jitsu Erberth Santos, come spesso accade, sfrutta il suo profilo Instagram per mostrarci alcune delle situazioni “bizzarre” nella sua vita quotidiana: stavolta il buon Erberth ha fatto una sorta di documentario su se stesso in cui mostra il misterioso rito del Kambo.

Cos’è il Kambo? E’ una specie un rito purificatorio praticato dagli indigeni dell’Amazzonia, in cui si applica la secrezione velenosa di una particolare rana amazzonica (la Phyllomedusa bicolor) con un pezzo di legno attraverso delle piccole bruciature effettuate sulla pelle (nel caso di Santos, sulla spalla). Nelle foto in basso vedete gli effetti della discussa pratica: il lottatore brasiliano viene colpito da elevata sudorazione, febbre e vomito, che poi si placheranno dando la sensazione – placebo – di benessere e rinascita.

E’ una pratica molto discussa poiché i presunti effetti benefici NON sono provati scientificamente e perchè il rito ha provocato la morte di diverse persone. Dunque vale come sempre la raccomandazione di non prendere Santos come esempio e di lasciare perdere il Kambo.

Erberth Santos fa il rito del Kambo, con il veleno di una rana amazzonica (foto) 2 Erberth Santos fa il rito del Kambo, con il veleno di una rana amazzonica (foto) 3 Erberth Santos fa il rito del Kambo, con il veleno di una rana amazzonica (foto) 4 Erberth Santos fa il rito del Kambo, con il veleno di una rana amazzonica (foto) 5

Vale la pena ricordare che il sempre discutibile Santos combatterà al BJJ Stars V il 6 Febbraio 2021.

Chi è l'autore

Jack Botinha

Rocker, cintura blu di BJJ, a volte anche persona normale.