• Grappling-Italia Dal 2008 il primo portale di Brazilian jiu-jitsu, grappling & MMA
  • Per Collaborazioni Sponsorship, Promozione, Job Inquiries

Inserisci la mail per ricevere le notizie del sito.

Shavkat Rakhmonov Contesta l’auto Candidatura di Kamaru Usman per il Titolo UFC

La Controversia tra Rakhmonov e Usman

La divisione welterweight della UFC sta vivendo un periodo di grande fermento.

Shavkat Rakhmonov, il contendente imbattuto, ha recentemente criticato aspramente Kamaru Usman per il suo tentativo di rientrare nella corsa al titolo. Nonostante il passato glorioso di Usman come campione dei pesi welter UFC, Rakhmonov ritiene che la sua candidatura attuale non sia giustificata.

Usman (20-4 MMA, 15-3 UFC) sta attraversando un momento difficile, avendo subito tre sconfitte consecutive. Due di queste contro Leon Edwards in match titolati e una in una lotta a breve preavviso contro Khamzat Chimaev nella categoria dei pesi medi. Rakhmonov (18-0 MMA, 6-0 UFC) pensa che queste recenti prestazioni di Usman lo escludano dalla corsa immediata al titolo.

“È un po’ un peccato che Usman chieda una chance per il titolo dopo aver perso tre combattimenti di fila,” ha dichiarato Rakhmonov a Submission Radio tramite un interprete. “Non riesco a capirlo. Ma comunque, è così.”

Rakhmonov, che continua a costruire la sua carriera da imbattuto, ritiene che altri combattenti meriterebbero di più una chance per il titolo. Ha citato Jack Della Maddalena e Ian Machado Garry come contendenti degni di nota. Secondo Rakhmonov, questi lottatori sono più meritevoli di un’opportunità per il titolo rispetto a Usman, evidenziando la competitività della divisione welterweight.

La Visione di Ben Askren: La Strategia di Muhammad e il Ruolo di Usman

Aggiungendo un ulteriore punto di vista alla discussione, l’ex fighter della UFC Ben Askren – probabilmente resuscitato adeso dalla ginocchiata volante che si è preso da Masvidal – ha condiviso la sua opinione sulla situazione.

Askren crede che Belal Muhammad, il campione in carica dei pesi welter, potrebbe vedere un incontro con Kamaru Usman come una mossa strategica. Muhammad (24-3 MMA, 15-3 UFC) ha detto di essere disposto a difendere il suo titolo contro Usman o Rakhmonov, scatenando speculazioni sui suoi obiettivi.

Askren suggerisce che combattere contro Usman potrebbe essere una decisione tattica per Muhammad. “Belal sta vincendo il trash talk con Usman,” ha commentato Askren nel suo show “Funky and the Champ” con Daniel Cormier. Ha aggiunto che la forma attuale di Usman potrebbe renderlo un avversario più accessibile per Muhammad, nonostante il passato illustre di Usman.

La strategia di Muhammad potrebbe coinvolgere l’utilizzo dello status di alta visibilità di Usman, affrontando però un combattente che, secondo Askren, potrebbe essere ormai “oltre il colpo”. “Una volta che si superano i 35 anni, si inizia a declinare velocemente,” ha osservato Askren, suggerendo che le recenti sconfitte di Usman potrebbero renderlo un avversario meno temibile.

ha aggiunto che si può scaldare l’acqua, e ha chiamato questa invenzione “acqua calda”.

Le Implicazioni per la Divisione Welterweight

Il dibattito sulla posizione di Usman nella corsa al titolo e sui potenziali incontri di Muhammad mette in luce la continua evoluzione della divisione welterweight UFC. Con Rakhmonov che continua a sostenere la sua causa per una chance al titolo e altri contendenti come Della Maddalena e Garry che si fanno avanti, la dinamica della divisione rimane altamente competitiva.

TLDR; mentre Shavkat Rakhmonov si oppone fermamente alla candidatura di Usman per il titolo date le sue recenti prestazioni, Ben Askren offre una prospettiva strategica su perché Muhammad potrebbe trovare vantaggi nell’affrontare Usman. La divisione welterweight continua ad essere un campo di battaglia ricco di intrighi e competizione, con ogni percorso verso il titolo sotto stretto esame.

Manolo "El ChupaCabra"

Manolo "El ChupaCabra"

Praticante di MMA, agonista di BJJ e grappling, ottimo conoscitore delle arti marziali miste e del valetudo. Manolo "El Chupacabra" non è niente di tutto questo.

Articoli: 6421

Stay informed and not overwhelmed, subscribe now!