Newsletter Subscribe
Inserisci la mail per ricevere le notizie del sito.
L’evento principale dell’UFC 307 è pronto a partire senza intoppi, nonostante la sospensione di Khalil Rountree giovedì scorso.
La Commissione Atletica del Nevada ha emesso una punizione ufficiale durante la sua riunione mensile, ma la durata della sospensione terminerà prima del match di Rountree contro il campione dei pesi massimi leggeri Alex Pereira, previsto per il 5 ottobre a Salt Lake City.
Rountree, 34 anni, è stato sospeso per 4,5 mesi e multato di $157 come parte di un accordo con la commissione. La commissione ha elogiato Rountree per aver segnalato spontaneamente il problema e per la sua collaborazione durante tutto il processo.
“Sono contento che si sia presentato, e il fatto che si sia autodenunciato ha chiaramente influenzato positivamente la decisione della commissione,” ha detto il presidente della NAC, Dallas Haun. “Lo applaudo per essersi autodenunciato.”
Rountree ha avuto l’opportunità di parlare e ha ringraziato la commissione per aver approfondito la questione.
“Voglio solo ringraziarvi per aver esaminato i dettagli del caso,” ha detto Rountree. “Questo ha avuto un enorme impatto su tutto ciò che sta succedendo nella mia vita in questo momento. Sono davvero grato per il tempo che avete dedicato a esaminare i dettagli.”
L’UFC aveva sospeso internamente Rountree per due mesi attraverso il suo programma anti-doping, Combat Sports Anti-Doping (CSAD), a seguito di un test fallito il 4 maggio. Rountree aveva fornito un campione di urina risultato positivo allo steroide anabolizzante DHEA.
Secondo il CSAD, Rountree ha segnalato autonomamente l’ingestione accidentale di un integratore misto che conteneva DHEA. Un campione del 4 maggio testato dal laboratorio Sports Medicine Research and Testing (SMRTL) ha confermato la sua versione dei fatti.
Rountree è stato il primo ad annunciare pubblicamente il risultato dell’esame, che ha portato alla sua rimozione dal co-main event dell’UFC 303 del 29 giugno contro Jamahal Hill.
Grazie alla documentazione fornita da Rountree, il CSAD ha confermato che una società di integratori ha inviato al combattente prodotti “terapeutici misti” senza approvazione preventiva. Il proprietario della società ha definito l’errore “un’enorme svista da parte nostra.”
“Il CSAD ha determinato che le azioni di Rountree dopo aver scoperto l’errore, e le prove di questo caso, rientrano nei criteri, e quindi il CSAD riduce la sanzione a 2 mesi,” ha dichiarato il CSAD in un comunicato.
Il CSAD, dopo aver consultato il SMRTL, ha concluso che le dosi ingerite da Rountree non avrebbero avuto alcun beneficio significativo sulle sue prestazioni.