L'UFC sbarca in Messico 11

L’UFC sbarca in Messico

Firmato finalmente un grosso accordo televisivo

00301691-448833_catl_500

Dana White lo aspettava da tempo. Sappiamo che oramai l’UFC si è fatta grossa a livello globale e prima di investire milioni per un evento in un nuovo paese cerca prima di preparare l’approdo attraverso la tv.
Il Messico è stato uno dei primi target della Zuffa per via del confine ma anche della appeal che gli sport da combattimento hanno nei messicani. Però a quanto pare è stato più difficile del previsto penetrare il mercato.
Ma ora possono cantare vittoria per aver firmato con il network Televisa quello che, a detta di Lorenzo Fertitta, è uno dei più grossi accordi televisivi assieme a FOX e Globo(in Brasile) che l’UFC abbia mai firmato.
Come per FOX con il canale FuelTV, l’accordo prevede un canale dedicato 24h al giorno all’UFC, con i vari show, countdown, weigh-ins, gli eventi non payperview più match vecchi in replica. Inoltre trasmetterà gratis dal vivo i match delle superstar più amate dai messicani quali ad esempio Cain Velasquez.
L’UFC beneficierà anche delle ramificazioni che Televisa ha nel resto dell’America, in particolare in Argentina che è nella top10 dei paesi più interessati all’UFC.

Per quanto riguarda la materia prima, ovvero i fighters, pare che l’UFC si stia impegnando in prima persona a formarne dal Messico. Dana, Joe Silva e Sean Shelby hanno fatto varie audizioni anche ultimamente portando poi i talenti nelle forgerie del calibro del Greg Jackson team com’è avvenuto per Erik “Gojito” Perez, uno dei migliori talenti tra i pesi gallo.

I prossimi passi saranno un The Ultimate Fighter messicano e un grosso evento a Città del Messico per l’anno prossimo.