Georges St Pierre vorrebbe match con un solo round da 25 minuti

Georges St Pierre esce con una proposta di modifica del regolamento

Georges St Pierre

Georges St Pierre ha fatto un’apparizione lampo al podcast di Joe Rogan – The Joe Rogan Experience e dice di essere grande fan dei match più reali e che se dovesse cambiare una regola delle Unified Rules sarebbero proprio gli stupidi “break” tra un round e l’altro.

Per il canadese, senza pause sarebbe più facile capire chi è il migliore: “Non si combatte per vincere il round, non si viene salvati dal gong, non ci sono cambi di gameplan fatti dall’angolo, cure a tagli e ci sarebbero molti più incontri che finiscono prima del limite.

Perchè non si fanno incontri da 15 o 25 minuti? Senza round… perché questi round, per essere come la boxe? Non siamo pugili, abbiamo creato i round per essere accettati come sport. Sono al 100% sicuro che ci sarebbero molti più finalizzazioni.”

Il già dominante Georges St Pierre con una regola del genere sarebbe tra i più forti della storia (la sua stamina è tra le migliori) e potrebbe poter essere al top per ancora molti anni.

Cosa ne pensate? Io sono favorevole al 100%.

MMA amatoriale coi round  e quella pro senza round, cosi si distingue tra pro e amatoriali e i pro devono davvero essere ben allenati.

  1. salve da poco pratico le artimarziali miste e leggendo i vostri commenti sarei daccordissimo nel far svolgere macth di ben 25′

  2. @bepo…sull’extratime sarei d’accordo anche io! Mi viene in mente il match lauzon vs miller!miller aveva dominato ma a pochi secondi dalla fine lauzon chiude una ghigliottina che con l’extratime gli avrebbe regalato una vittoria nonostante il dominio di miller! Ma per l’unico round non son d’accordo anche se é un parere personale!

  3. secondo me non diventerebbe una rissa…anzi. Meno break, più fatica, più tecnica.

  4. Infatti nessuno è così pazzo da pensare ad un unico (eventualmente) lunghissimo round. Come ho già detto nei precedenti commenti l’extra time farebbe tutti contenti e ci si riavvicinerebbe all’idea originaria di MMA, e secondo me non è per nulla irralizzabile. Forse gli sponsor avrebbero da ridire…

  5. non sono d’accordo! queste regole hanno portato le mma ad essere discretamente famose in tutto il mondo! se levi i round diventa una rissa da strada: un po come era l’ufc 1

  6. gsp dice ste minchicate solo in ottica anderson silva!!sa che un takedown a inizio match lo metterebbe tranquillamente,peccato che poi dal secondo round in poi finirebbe come sonnen,stoppato e costretto al massacro in piedi!!magari con 25 min di fila e gli scramble inesistenti di silva pensa di fare lay and pray per tutto il tempo!!cmq so minchiate,anche sta decisione di aspettare l’esisto del match tra silva e wediman!!nn ha senso a meno che nn dichiari al mondo intero”se silva vince lo sfido!!”ma tanto nn lo farà,se nn ce la fa weidman contro il ragno figurati gsp!!e intanto il povero hendricks aspetta e spera!!

  7. ok che ha dominato ma non ha fatto nessun danno…i pugni a Diaz in turtle erano ridicoli

  8. Ti potrei dire di rivedere il match, ma te lo risparmio. Io lo ho anche rivisto e ti dico che a terra Nick c’ è stato non poco. E’ stato un match totalmente sbilanciato a favore del canadese, con l’altro totalmente passivo. Nick avrebbe da guadagnarci se combattesse come nei suoi match migliori, non certo come l’ultimo.

  9. Con Diaz non ho visto nessun g ‘n p efficace. 25 minuti di fila semmai favoriscono Diaz…

  10. Tanto strana forse no, ti immagini 25 minuti di g n p di GSP? Mettiamo l’ultimo match, con Diaz completamente in balia del campione, avrebbe retto tutto quel tempo? E mentre il canadese ce l’avrebbe fetta di certo Nick no. Penso che l’arbitro avrebbe stoppato molto prima, quindi probabilmente nella sua ottica St Pierre avrà pensato così.

  11. poi comunque è una strana proposta perchè viene dal roundwinner per eccellenza

  12. E’ chiaro che sarebbe a discrezione dell’arbitro, ma sarebbe solo una delle tante cose che decide. Io ho portato esempi estremi di finalizzazioni e tko e dall’altro fasi di clinch o stallo, senza colpi a distanza. Ma se ci pensiamo nell 90% dei casi non è difficile stabilirlo. Secondo me con sta regola si darebbe più peso all’azione, ed enfasi allo spettacolo; si tornerebbe in parte all’idea di MMA che si aveva qualche anno fa.
    La cosa giusta che ha detto GSP e che con la durata dei round delle unified rules si è scimmiottata troppo la boxe. La regola da me pensata potrebbe accontentare tutti.

  13. al podcast ha parlato della sua fobia e ossessione per gli alieni ed essere rapito da loro e che(seriamente) fin da bambino ha dei momenti in cui guarda l’orologio, lo riguarda un attimo dopo e sono passate due ore mentre lui non se n’è accorto o è come se fossero passate in uno schiocco di dita.
    Chissà che non lo acchiappano e monitorano ogni tanto…

  14. sarebbe interessantissimo!anche come dice Bepo di prolungare oltre il gong in caso di situazione di imminente finalizzazione o tko è intelligente ma vedo problemi di valutazione e decisione oggettiva della singola situazione

  15. Naturalmente se allo scadere i due stanno a distanza o clinchati sulla rete farei che si stoppa allo scadere dei 5 min.

  16. Una buona regola sarebbe che allo scadere del round se c’è un tentativo di sottomissione deve essere lasciato un tempo extra per poterla terminare. E’ troppo brutto vedere un fighter tentare ad esempio la più classica rear o armbar e venire fermato mentre è quasi riuscito a sottomettere l’avversario. Magari non all’infinito, che so 1 minuto/minuto e mezzo dopo il quale l’arbitro stoppa comunque.
    Vale anche per i colpi, a volte ci si salva per il rotto della cuffia da un tko o ko solo per il suono della trombetta; anche in questo caso lascerei questo extra time per completare l’azione. Sarebbe più reale lo scontro. Non credo che così facendo verrebbe penalizzato qualcuno.

  17. Capisco GSP, ognuno tira l’acqua al suo mulino; ‘perché no soccer kicks con avversario a terrra?’, potrebbe dire il vecchio Mauricio ‘Shogun’ Rua.

  18. Assolutamente d’accordo, difficile trovare fans delle MMA che la pensino diversamente… ma poi Arianny e le girls, Stich e Cutman che fine farebbero?…

Comments are closed