Focus on UFC on Fox 2

Il giornalista iraniano Farbod Matin fa un’altra analisi del prossimo UFC on FOX 2. Cosa ne pensate?

Rashad Evans vs Phil Davis

Focus on UFC on Fox 2 1Evans, ex vincitore della divisione dei pesi Massimi di TUF2 ed ex campione di pesi Mediomassimi di UFC, se puo battere Davis Sabato sera, sara’ il prossimo a combattere per la cintura contro l’attuale campione Jon Jones.

Evans viene considerato il numero secondo della sua categoria, gia’ doveva combattere per la cintura 3 volte negli ultili due anni, non si e’ riuscito prima per infortunio di Shogun, poi di quello suo ed ultimamente per quello di Jones.

Lui ha cominciato la sua carriera di MMA come un puro wrestler e dopo un paio di anni e’ diventato famoso per la sua abilita’ di striking, ed era un fighter molto piu divertente da vedere prima di perdere la cintura, non combatteva al sicuro neanche contro uno dei migliori striker nella storia di UFC come Chuck Liddell e l’ha battuto per KO, Evans dopo aver perso la sua cintura ha tornato ad essere un wrestler-striker e si e’ reso conto che non puo giocare con qualsiasi fuoco, l’ha dimostrato contro Thiago Silva, Rampage Jackson e ultimamente contro Tito Ortiz.

Anche se Evans e’ un Buon wrestler e ha partecipato diverse volte nel campionato di wrestling negli Stati Uniti ‘NCAA D1’ con  il record 48-34, non sarebbe in questo campo all’altezza di Davis, quando lui ha partecipato 4 volte in ‘NCAA D1′ e l’ha vinto nel 2008 con il record 116-17.

Davis usa la sua abilita’ di wrestling nel miglior modo in MMA e finora e’ imbattuto con il record perfetto 9-0.

Nel campo di striking Evans e’ piu completo e ha dimostrato nel suo ultimo combattimento contro Ortiz che lasciare la sua ex squadra, quella di Jackson, non aveva effetti negativi nel suo stile, lui e’ un buon boxer, muove costantemente ed e’ tra i piu veloci nella sua divisione, invece Davis e’ piu un Kickboxer-wrestler, punisce con i calci le gambe del suo avversario e cosi controlla la distanza giusta per portare a termine il Takedown. Evans sara’ il miglior striker tra i due pero’ Davis e’ un buon atleta e non combatte da 308 giorni, poteva migliorare tanto in questo periodo la sua abilita’ di striking, questo soltanto sapremo Sabato sera.

A terra Davis usa la sua forza fisica per controllare il suo avversario ed era tanto superiore fisicamente che combattenti come Brian Stann e Tim Boetsch dopo avere combattuto contro Davis, hanno cambiato le loro categorie ed ora combattono in una categoria piu leggera, pesi Medi, Davis sa vincere per sottomissione, nelle sue cinque vittore in UFC, due sono per sottomissione, quando Evans non ha una vittoria in UFC per sottomissione,

Evans sara’ il fighter con piu esperienza tra i due con il record 21-1-1, ha combattuto e sconfitto ex campioni ed i leggendi della storia di UFC come Chuck Liddell, Rampage Jackson, Tito Ortiz e Forrest Griffin e si e’ trovato tante volte in difficolta’, invece Davis soltanto si e’ trovato in difficolta’ contro Antonio Rogerio Nogueira quando soltanto riuscito a portare a termine quattro volte il suo Takedown in diciassette tantativi ed a parte del primo round non era in difficolta.

 

Chael Sonnen vs michael Bisping

 

Focus on UFC on Fox 2 2Chi vince tra Sonnen e Bisping sara’ il prossimo a combattere contro il campione di pesi Medi, Anderson Silva.

E’ un peccato che soltanto da meno di due settimane loro due sanno che devono combattere tra di loro, per due motivi, primo perche’ sono i migliori ‘Trash talker’ di UFC e ci potevamo divertire da almeno 2-3 mesi ( tempo normale per un camp ) dei loro comenti, e secondo perche’ Bisping viene da due campi consecutivi preparandosi  per due avversari non wrestler al livello di Sonnen, prima per Miller e poi fino a poco piu di una settimana fa per Maia, tutti e due sono esperti in campo di BJJ, allora Bisping si e’ preparato per diffendere a terra invece di attaccare con la sua abilita’ di BJJ, che poteva essere utile per lui contro Sonnen, considerando che Sonnen ha quattro sconfitte in UFC in cui tutte e quattro per sottomissione.

Nel campo di striking sara’ Bisping ad avere vantaggio, vincitore di TUF3 e’ un buon Kickboxer, muove tanto e circola a sinistra che puo essere efficace in questo fight come Sonnen non ha la forza della mano destra di Dan Henderson. 75% delle vittorie di Bisping in UFC sono per KO, anche se non e’ un striker con tanta forza e con ‘one punch KO’ come Vitor Belfort, lui usa il suo jab e punisce il suo avversario con tanti pugni e calci, preparandosi per KO finale. Bisping e’ combattente piu alto tra i due e avra’ vantaggio di 2 polici e puo usare il suo Jab per creare la distanza ed evitare Sonnen a portare il fight a terra

Sonnen non e’ un striker al livello dei migliori, pero e’ molto efficace ed usa la sua abilita’ per portare a termine il Takedown, un stile molto simile a quello del ex campione e leggenda del UFC, Randy Couture. Mette sotto la presione i suoi avversari, usa clinch se e’ necessario e porta il combattimento a terra, Sonnen con questo stile quasi sempre aveva successo, lui e’ il miglior wrestler nella sua categoria con piu di 4 Takedown per ogni combattimenti, portando a termine 63% dei suoi tentativi.

A terra Sonnen controlla il suo avversario ed e’ tra i migliori in ‘ground and pound’, i suoi avversari spendono le loro forze diffendendo costantemente a terra, buon esempio e’ quello di Nate Marquardt, Yushin Okami ed anche nella sua sconfitta contro Anderson Silva che per piu di 4 round ha dominato il campione. Sonnen tante volte si e’ dimostrato incapace a diffendere BJJ contro esperti come Demian Maia, Paulo Filho e Anderson Silva.

Bisping deve evitare ad andare a terra con Sonnen, e si e’ dimostrato capace a diffendere il Takedown contro Dan e Jason Miller, che non sono al livello di Sonnen in campo di wrestling, invece buoni wrestler come Rashad Evans e Matt Hamill sono riusciti a portarlo a terra 12 volte.

Tutti e due hanno tanta esperienza e hanno combattuto contro i migliori nel mondo come Sonnen ha combattuto contro Anderson Silva, Nate Marquardt e Forrest Griffin e Bisping contro Wanderlei Silva, Dan Henderson e Rashad Evans.

Demian Maia vs Chris Weidman

 

Focus on UFC on Fox 2 3Chris Weidman aveva soltanto 11 giorni per prepararsi per questo combattimento, pero’ non e’ la prima volta che si prepara in pochi giorni per un fight cosi grande contro un avversario cosi potente, infatti per il suo primo fight in UFC, contro un veterano e uno dei migliori striker nel pesi Medi come Alessio Sakara aveva solo 14 giorni e l’ha battuto in 3 round. puo’ avere lo stesso problema anche Maia, dopo aver trascorso 90% del suo camp preparandosi per un striker come Bisping, ed ora combatte contro uno dei migliori wrestler nella sua categoria come Weidman che ha partecipato nel campionato di wrestling negli Stati Uniti ‘NCAA D1′ e ha battuto attuali combattenti di UFC come Phil Davis e Ryan Bader.

Nel campo di striking Maia avra vantaggio come dopo la sua sconfitta contro Anderson Silva si e’ capito subito che avra bisogno di un livello piu’ alto di striking se vuole combattere contro i migliori, E’ migliorato tanto esercitandosi con combattenti come Wanderlei Silvia ed Attuale campione dei pesi Massimi Junior Dos Santos, suo stile di striking e’ abastanza agressivo, invece Weidman non e’ ancora al suo livello in questo campo, usa i pugni ed i calci per portare il combattimento a terra dove controla i suoi avversari con la sua forza fisica e la sua abilita’ BJJ, Weidman e’ un cintura viola in BJJ e non sara’ al livello di Maia a terra quando tanti considerano Maia il miglior combattente di UFC in campo di BJJ, lui e’ campione del monde di BJJ nel 2007 e ha cominciato la sua carriera in UFC con 5 vittorie tutte per sottomissione, dopo quelle 5 vittorie i suoi avversari non gli attaccano a terra e semplicemente cercano di diffendere, soltanto Munez aveva successo attaccando Maia a terra con la sua forza fisica. Stesso plano puo avere Weidman a terra; non rischiare tanto, combattere semplice, usare la sua forza fisica e non dare la possibilita’ e una apertura a Maia.

Maia sarebbe il combattente con piu esperienza tra i due con il record 15-3, e ha combattuto contro i migliori nella sua categoria come Chael Sonnen, Nate Marquardt e Anderson Silva.

  1. VIVA IRAN!!

  2. Grazie Lorenzo,

    PS; è bello sapere c’è un altra persona con il nome Farbod in Italia. ‘Farbod’ come nome non è comune neanche in Iran.

  3. Comunque Farbod non so se te l’ho detto ma fai delle belle analisi.

    ps: il mio coinquilino si chiama come te :D

  4. veramente contro i bornig wrestler ci vorrebbero le ginocchiate in testa anche con mano o ginocchio al suolo

  5. la conferenza è stata EPICA!!!sonnen è ormai un cabarettista in grande spolvero,bisping pure ha fatto un paio di battute simpatiche;e poi inaspettato davis,ahaha ha gasato,quasi quasi mi pento ad aver puntato contro di lui,il fatto è che rashad lo vedo troppo piu completo e phil viene da uno stop lunghissimo;poi alla pesa con la tutina di lotta di quando era un wrestler,grande mr wonderful!!l’evento si prospetta ottimo,io dico evans sonnen weidman,però anche se venissero 3 risultati opposti nn mi dispiacerebbe troppo,maia è un grande fighter,bisping lo sto rivalutando e phil”ho ingoiato un deltaplano”davis per quanto gia detto ha tutta la mia stima;quasi mi dispiace dirlo ma l’infortunio di munoz ha reso la card molto piu interessante!!

  6. Si Lorenzo, sono d’accordo con te, Sonnen e’ un buon boxer, l’ha dimostrato anche contro un striker come Anderson Silva.

  7. Devo notare che però non ho mai visto Sonnen venire surclassato in piedi. Vuoi che molte volte l’avversario non si apre in piedi perchè ha un wrassling inferiore e teme il td però la boxe di Chael è molto sottovalutata. Non avrà mai messo ko ma diciamo che va a braccetto perfettamente con i suoi td e la sua strategia. Veloce, mani sempre su e buoni movimenti della testa e footwork…

  8. come niente trash talk?
    davis per me è sottovalutato, ha un wrestling spaziale, in conferenza evans era come al solito in preda alla solita nevrosi infantile
    sonnen è andato di endecasillabi, è stato il solito poeta, dice che si è preparato per fare danni al fisico di bisping e che lui non ha mai fatto trash talking (è un comico mancato,o forse un po’ tonto come pensano i brasiliani? chissà)
    weidman invece per me è sopravvalutato, vediamo se ho torto, l’unica cosa è che si prepara sempre come uno scappato di casa, in 4 e 4 =8
    spero di svegliarmi in tempo per vedere qualcosa su fax, come dice dana.

  9. Anch’io mi aspettavo un po’ di trashtalk, ma su twitter tutto tace. Neanche uno sputo, un rutto, due scoregge… niente di niente…

  10. secondo me un’analisi precisa…ma nelle mma come nella vita capitano episodi che cambiano la storia..cmq sti wrestler sono noiosissimi. nessuno di loro 6 cmq è all’altezza di silva e jones

    • Concordo !
      Soccer Kick & Stomp against boring wrestlers !

      PS spider mi mandi la foto dell’avatar a elchupacabra@grappling-italia.com

Comments are closed