Marian Kmita: “La Boxe,rispetto alle MMA,è in una crisi profonda”

La relazione tra MMA e la Boxe è pessima,perchè non c’è equilibrio dato che la Boxe è davvero dentro una crisi profonda.

Queste sono le parole che ha pronunciato Marian Kmita,direttore della rete televisiva polacca “Polsat Sport”, che trasmette dal vivo eventi UFC, KSW, FEN e Babilon MMA.

L’intervista è stata realizzata dal giornalista Andrzej Kostyra,che per anni ha seguito e commentato eventi di pugilato, ha constatato che la realtà sportiva è cambiata se paragoniamo il pugilato di qualche anno fa ad oggi. Le MMA si stanno guadagnando sempre più spazio sulle tv e sui giornali e,la parola “guadagnando”,non è usata a caso perchè,solo grazie al continuo lavoro di informazione su cosa sono effettivamente sono le MMA e alle “sgomitate” senza sosta, si è arrivati a questa popolarità: spiegare al pubblico che esistono regole ben precise dentro quella gabbia, dimostrare che le MMA sono fatte di atleti e non da gente che scatena risse, ha fatto in modo che la gente parli di MMA come uno sport.

L’intervista parla soprattutto della popolarità delle MMA in Polonia ai danni della Boxe ma questo discorso ha una validità più generale e non si ferma sicuramente solo alla Polonia. Riportiamo di seguito un’altra piccola parte dell’intervista dove si parla dell’ultimo evento UFC di Londra:

Le MMA grazie alla popolarità di UFC e KSW,sono qualcosa che piace tanto ai giovani tifosi. I numeri non lasciano dubbi e sono crudeli riguardo alla disproporzione tra le MMA e la Boxe polacca. A Febbraio i signori Wasilewski e Werner hanno organizzato nella città di Nysa un evento di Boxe con i nostri ex-campioni come Krzysztof Wlodarczyk e Krzysztof Glowacki e non siamo arrivati a 100.000 telespettatori. Sabato invece con l’evento UFC di Londra,dove ha combattuto Jan Blachowicz,siamo arrivati a 250.000 telespettatori.

    Comments are closed